Categorie

Archivi

Meta

Dietro le quinte di Harry Potter: 12 Curiosità

9 Luglio 2016 mari-gard 2 min read

Dietro le quinte di Harry Potter: 12 Curiosità

9 Luglio 2016 Luna 2 min read

 

Tutti noi conosciamo i film di Harry Potter, ma ci siamo mai chiesti quanto lavoro si celi dietro la loro realizzazione? La Rowling con i suoi libri, ha portato la magia nei cuori di milioni di lettori, ma il cinema l’ha reso possibile alla vista di ognuno di noi. Ecco 12 curiosità!

In questa rubrica “Dietro le quinte di Harry Potter” diamo una sbirciatina nelle retrovie, andando a curiosare tra i vari reparti che compongono la grande produzione di Harry Potter. Oggi vogliamo proporvi dodici curiosità!

Curiosità dal set di Harry Potter

#1

Per realizzare il plastico del castello di Hogwarts, grande quanto una stanza, ci sono voluti quaranta giorni ed è stato progettato e disegnato interamente dallo staff del film che ha impegnato più di 80 persone. Contiene più di 2500 luci in fibra ottica per simulare la presenza di studenti e relative torce, disseminati in tutta la struttura.


#2

Daniel Radcliffe ha rotto tra le 60 e le 80 bacchette perché l’attore, così si pensa, nelle pause dalle riprese, si dilettava con i colleghi a suonare la batteria.


#3

Sono state necessarie circa 532 tonnellate di polistirolo per creare le macerie delle scene di combattimento ne I Doni della Morte


#4

Per la scena svolta nella banca Gringott, nei due ultimi film, sono state coniate 210.000 monete.


#5

Ci sono voluti tre mesi di lavoro per costruire il set dei Tiri Vispi Weasley, il quale è formato da tre piani e ha al suo interno tre rampe di scale. Tutte le etichette presenti sui prodotti sono state stampate a Leavesden, mentre i 120 prodotti sono stati progettati da tre artisti assieme al dipartimento grafico.


#6

Sono state realizzate e impiegate 600 divise scolastiche.


#7

Per fare in modo che le scope fossero leggere e belle esteticamente è stato inserito del titanio nella loro struttura.


#8

Per la serie dei film sono state ideate oltre 200 creature.


#9

Per l’ufficio di Silente sono state realizzate 900 Fiale della Memoria.


#10

Il vero nome della locomotiva a vapore è Olton Hall, costruita nell’aprile del 1937. Il treno, del peso di 78 tonnellate, è arrivato da Camforth, Cumbria.


#11

Grimmauld Place è la vecchia casa di famiglia di Sirius Black. Tutte le porcellane presenti sono state acquistate alle aste e in negozi dell’usato. Lo stemma della famiglia Black “L’onorevole casato di Black” è stato creato dal dipartimento grafico e aggiunto in seguito al vasellame.

Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I

#12

Sono stati acquistati 4000 elementi d’arredo supplementari per la scena della Stanza delle Necessità in Harry Potter e i Doni della Morte.


Sapete come hanno realizzato il Binario 9 ¾? Ne parliamo qui!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×