Categorie

Archivi

Meta

Decoupage con un vecchio libro di Harry Potter

4 Marzo 2020 anna-brus 2 min read

Decoupage con un vecchio libro di Harry Potter

4 Marzo 2020 Hermione 2 min read

Una ragazza inglese appassionata forse di decoupage, ha creato un’incredibile atmosfera magica rivestendo alcuni mobili con le pagine di un libro Harry Potter comprato in un mercatino al modico prezzo di £ 1.

Un po’ di ingegno e fantasia e tanta colla. Sembra una frase degna di Art Attack e invece è quello che ha usato una ragazza inglese di 27 anni.

Kylie Lyons ha usato la tecnica del decoupage per trasformare la sua casa: qualsiasi cosa dalle pareti alle porte e persino mobili sono diventati un po’ magici.

“Colleziono vecchi libri di Harry Potter proveniente principalmente da mercatini dell’usato o negozi di beneficenza a buon mercato e sapevo come usarli” ha detto Kylie alla comunità di risparmio di denaro  LatestDeals.co.uk.

L’idea, ha dichiarato Kylie, le è venuta vedendo alcuni sfondi con uno schema simile. Lo stesso effetto poteva essere ricreato utilizzando le pagine dei vecchi libri in suo possesso.

Il primo elemento della sua casa a cui la 27enne di Darlington ha dato nuova vita è stata la sua porta.

L’ho provato per la prima volta sulla mia porta perché era così noioso che volevo ravvivarlo un po‘ . La porta ha funzionato alla grande, quindi sapevo che avrei potuto applicarla a quasi tutto ed ottenere un risultato estetico molto bello.


Inizialmente l’ho fatto alla porta della mia camera da letto. Poi ho deciso che non mi piaceva l’aspetto della mia vecchia cassettiera, quindi ho deciso di provare.

Per finire la cassettiera, Kylie ha anche utilizzato alcune maniglie più fantasiose per sottolineare il legame con Harry Potter.


La tecnica decorativa utilizzata è davvero semplice e molto diffusa. Il decoupage permette infatti di realizzare manufatti pregevoli in un tempo relativamente limitato – dipende dalla complessità del lavoro – e con poche semplici fasi di lavorazione. La sua estrema facilità di esecuzione rappresenta però un’arma a doppio taglio: per realizzare un bel lavoro non basta conoscere la tecnica ma a questo è necessario aggiungere una sapiente scelta dei soggetti dei ritagli. E cosa meglio delle pagine piene delle parole di Zia Jo?

Naturalmente gli ‘ingredienti‘ per trasformare mobili e porte sono davvero pochi: colla vinilica, un pennello o solo una normale spugna e un fissativo.

Kylie ha anche dato consigli su come farlo da soli.

Metti un sottile strato di colla sull’elemento, posiziona la pagina come desideri, quindi ricoprila con una altra colla. Non preoccuparti se si creano delle bolle: quello che non riesci a far andare via, spariranno quando la carta si asciuga. Una volta asciugato, basta ripassare il tutto con uno o due strati di vernice fissativa con un pennello o una spugna.

Nonostante alcuni possano pensare che sia una blasfemia strappare un libro (e non hanno tutti i torti), bisogna dire che l’effetto di questo magico decoupage non è niente male.


E voi cosa ne pensate? Lo farete anche o appartenete al team non-strappare-mai-i-libri? Fateci sapere nei commenti!

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×