Sin dalla fine della saga di Harry Potter, Daniel Radcliffe non è mai stato con le mani in mano. Con le sue capacità recitative ha ricoperto i ruoli più disparati: dal giovane vedovo perseguitato dagli spiriti di The Woman in Black al poeta Allen Ginsberg (Giovani ribelli), sino alle sue performance teatrali. Adesso, invece, qualcosa di totalmente nuovo: Daniel sta scrivendo la sceneggiatura per un film da lui stesso diretto.
Ebbene sì, dopo tanti anni davanti alla cinepresa, adesso Daniel Radcliffe ha deciso di cimentarsi in una nuova esperienza: quella da regista. Secondo quanto dichiarato, la sua intenzione è quella di diventare un regista e dunque questo film – si spera – sarà il primo di altri.
La trama e l’uscita
Veniamo ora al dunque: un film, ma su cosa? Daniel Radcliffe ha dichiarato in un intervista per Empire che la sua intenzione è quella di parlare dell’industria cinematografica, ambiente di cui ha fatto parte per ben vent’anni sin dalla tenera età. Un film che, magari, potrebbe mostrare, dagli occhi di chi ha vissuto una simile esperienza, cosa significhi essere catapultati così giovani nell’ambiente cinematografico (soprattutto se sei il protagonista di una delle saghe cinematografiche più famose al mondo).
Per quanto riguarda il quando, Daniel si è limitato a dire che per l’uscita del film ci vorrà un po’, un paio d’anni circa, visto che per lui i prossimi mesi saranno frenetici.
Regista e protagonista?
Dobbiamo aspettarci anche un Daniel attore protagonista, visto che il film sarà basato su ciò che ha vissuto il prima persona? In realtà, no. Lo stesso Radcliffe ha dichiarato che in questa circostanza vorrà dedicarsi esclusivamente al ruolo di regista.
Vorrei solo dirigere il film, per due motivi. In parte perché non l’ho mai fatto prima, e non vorrei pensare alle due cose contemporaneamente. E poi, perché quando dirigi un film devi guardarlo migliaia di volte durante la fase di montaggio, e nessuna parte di me vuole guardarsi in faccia così tanto tempo. Ne farò a meno.
Sembra che il futuro riservi tante sorprese per Daniel Radcliffe, che pare pronto a evolversi in direzione di strade inesplorate. E noi non vediamo l’ora di conoscere un altro aspetto del suo talento: quello di regista!