Categorie

Archivi

Meta

Cosa sarebbe successo se Harry avesse aperto il regalo di Sirius?

6 Maggio 2020 alic-darr 3 min read

Cosa sarebbe successo se Harry avesse aperto il regalo di Sirius?

6 Maggio 2020 Alis 3 min read

Ci sono gesti che possono essere fatali. Letteralmente. Cambiano il corso della storia anche quando sembrano piccolezze. Un gesto del genere è senz’altro quello che ha fatto, o meglio, non ha fatto Harry ricevendo il regalo di Sirius ne L’Ordine della Fenice. Il ragazzo ha preferito non aprire il regalo per evitare di mettere il padrino nei guai, ma è proprio quello che poi è successo.

Cerchiamo di analizzare cosa è successo esattamente e poi proviamo a ipotizzare cosa invece sarebbe accaduto se Harry avesse aperto il regalo prima della morte di Sirius.

Gli specchi gemelli di Sirius e James

Innanzitutto occorre rinfrescare la memoria: di che regalo stiamo parlando? Un regalo di cui nel quinto film non si parla affatto e che compare magicamente nei film successivi senza un’adeguata spiegazione. Uno dei buchi di trama più eclatanti della trasposizione cinematografica.

Il regalo che Sirius Black fa a Harry nel quinto libro è uno dei due specchi gemelli che un tempo erano stati di proprietà di James Potter e Sirius stesso (qui parliamo proprio della loro amicizia). Si tratta di due specchietti di forma quadrata in grado di mettere in contatto due persone che si conoscono, seppur lontanissime. L’utilizzo è semplice: bisogna pronunciare il nome dell’altra persona e questa apparirà nel riflesso.


Cosa succede al regalo che Sirius fa a Harry?

Forse, se anziché dare lo specchietto a Harry come un normale regalo incartato Sirius avesse spiegato di persona il funzionamento dell’oggetto al suo figlioccio, le cose sarebbero andate diversamente. Invece Felpato ha consegnato lo specchietto a Harry proprio come un regalo che il ragazzo ha deciso di non aprire. Questo per evitare che il padrino si potesse mettere nuovamente nei guai (per un approfondimento sulla figura di Sirius potete leggere anche questo articolo).

Così Harry non può sfruttare il dono per comunicare con Sirius e cercherà di mettersi in contatto con lui tramite il camino della Umbridge. Peccato che il Grifondoro non riuscirà a parlare direttamente con Sirius, bensì con Kreacher, che mentirà scatenando tutta una serie di eventi che purtroppo conosciamo bene.

Il tutto porta alla morte di Sirius e a un grandissimo senso di colpa da parte di Harry. Il ragazzo romperà poi il regalo lanciandolo con un gesto di rabbia e lo specchio andrà in frantumi. Sul momento sembra che tutto si esaurisca lì, ma il frammento di specchio giocherà un ruolo importante.


Cosa succede allo specchio di Sirius?

Lo specchio gemello di proprietà di Sirius viene trafugato da Grimmauld Place da nientemeno che il solito Mundungus Fletcher. Sarà poi Aberforth Silente ad acquistare lo specchio dallo stesso e lo userà per mettersi in contatto con Harry ne I Doni della Morte: gli manderà Dobby in aiuto quando Harry viene catturato dai Ghermidori e portato a Villa Malfoy.


Dunque cosa sarebbe successo se Harry avesse aperto il regalo?

Probabilmente avremmo letto una storia del tutto differente. Per prima cosa, Harry non sarebbe mai caduto nella trappola tesa da Voldemort, non ci sarebbe stato lo scontro all’Ufficio Misteri e l’Ordine avrebbe potuto mettere in atto un piano per salvaguardare la profezia dal nemico.

Certo, forse però a quel punto Caramell non avrebbe creduto al ritorno dell’Oscuro Signore: siccome sappiamo bene che il Ministro ha dovuto vedere coi suoi occhi Voldemort prima di credere veramente alla sua ricomparsa (o prima di sentirsi obbligato ad ammettere quello che era successo).

D’altro canto, però, Sirius si sarebbe salvato (anche se la sua morte è stata necessaria, ne parliamo qui) e Harry avrebbe potuto avere davvero un futuro con il proprio padrino, contando su questa figura in momenti di estrema difficoltà come la battaglia di Hogwarts.

Però è anche vero che Sirius avrebbe fatto qualsiasi cosa in qualsiasi momento per salvare Harry. Perciò non è detto che il padrino del ragazzo non sarebbe poi morto in seguito, magari proprio durante la battaglia di Hogwarts.


Cosi se e coi ma non si va da nessuna parte, questo è vero. Ma a noi piace immaginare un finale della storia in cui Sirius e Harry sarebbero potuti andare a vivere felicemente insieme per un periodo. Sirius sarebbe poi stato una sorta di nonno per i figli di Harry e Ginny. Ve lo immaginate?

Commenti

×