Categorie

Archivi

Meta

Cosa ci racconta la fotografia di Harry Potter – Parte V

5 Febbraio 2026 eric-bard 3 min read

Cosa ci racconta la fotografia di Harry Potter – Parte V

5 Febbraio 2026 Mikasa 3 min read

Come abbiamo fatto per i primi quattro film della saga, siamo qui per analizzare la fotografia del quinto capitolo: Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Dopo il ritorno di Voldemort, sin dall’inizio del film, vediamo un approccio diverso alla narrazione. Ecco come la fotografia del film ha assecondato questa linea di racconto.

A dirigere la fotografia del quinto capitolo di Harry Potter, L’Ordine della Fenice, è stato Slawomir Idziak. Polacco di origine, Idziak ha diretto la fotografia di film come La doppia vita di Veronica e Tre colori – Film blu, entrambi del regista Krzysztof Kieslowski.

Nel 2002, poi, viene nominato agli Oscar per il film Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto, diretto da Ridley Scott. David Yates decide dunque di affidarsi a lui per la direzione della fotografia del primo dei film sotto la sua custodia.

Ecco ciò che ci è saltato all’occhio durante il film, che secondo noi aiuta lo spettatore a entrare nell’atmosfera de L’Ordine della Fenice.

Una palette di blu predominante

A differenza di altri film, Harry Potter e l’Ordine della Fenice trasporta da subito lo spettatore all’interno di un clima cupo, ansiogeno. Certo, l’inizio de Il Calice di Fuoco mostra un omicidio all’interno di un cimitero, ma il tutto viene interrotto dall’escamotage del sogno.

Qui invece, dopo pochi istanti di una giornata di sole, Harry e Dudley si ritrovano sotto attacco dei Dissennatori. Come il terzo film ci ha insegnato, i Dissennatori portano con sé un clima freddo, e così anche i colori della scena si adeguano.

Dal sole passiamo rapidamente a un clima ostile e le tinte della scena si trasformano in una fredda palette di blu, che accompagnerà un po’ tutto il film.

La città di Londra viene sempre rappresentata con toni freddi, così come il Ministero della Magia e le sue pareti dal verde vibrante, o ancora la metropolitana e il tribunale.

In generale, a parte qualche spiraglio di “calore”, come Grimmauld Place o il banchetto di Hogwarts (o l’odioso ufficio della Umbridge), ciò che sembra predominare l’intero film è il colore blu e i suoi annessi.

Un’atmosfera ben diversa rispetto a quella dei primi film. Facendo un confronto con Harry Potter e la Pietra Filosofale noteremo un notevole cambio di registro, passando da atmosfere calorose, gioiose, conviviali a un crescendo di individualità e di solitudine.

fotografia

Distorsioni di camera e dei suoni

In questo film è particolarmente presente una dimensione onirica parallela. Certo, già dal primo film elementi come lo Specchio delle brame ci hanno introdotto a un luogo altro rispetto a quello reale.

Ma in questo caso il tutto si sviluppa unicamente nella mente di Harry, in stretta connessione con Voldemort. E, solo per un attimo, nella mente di Piton.

È proprio in quei “luoghi” che Harry e Voldemort stabiliscono una comunicazione fin troppo diretta. Ma non solo: è attraverso il sogno che Harry riesce a vedere cosa sta succedendo a terzi, come Arthur Weasley. Ed è sfruttando questa peculiarità che tutto il gruppo viene attirato all’Ufficio Misteri.

fotografia

Non si tratta solo di sogni, bensì di vere e proprie incursioni, delle manifestazioni del reale e del non reale, senza una divisione netta.

Ma stiamo pur sempre parlando di una dimensione fittizia, dunque via ai movimenti di macchina innaturali, alle distorsioni di lente e alle soggettive verso persone o animali dal punto di vista di Harry. Gli scatti verso Arthur sono chiaramente dal punto di vista di Nagini, ma è come se Harry li vedesse in prima persona, come fosse lui il serpente.

Lo stesso accade all’interno della mente di Piton, quando è Harry a entrare. I colori sono innaturali, over-saturati, i punti di vista insoliti. È volutamente non realistico, esagerato, uno stacco netto.

fotografia

Questa era la nostra analisi della direzione della fotografia del quinto film di Harry Potter. Qui potrete trovare quella di Harry Potter e il Principe Mezzosangue!

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×