Il presidente dei Marvel Studios rivela come la saga di Harry Potter ha ispirato la realizzazione dell’ultima trilogia di Spider-Man.
Sono tante le cose che accomunano il Marvel Cinematic Universe e la saga di Harry Potter, dalle affinità di trama all’impatto che hanno avuto sulla cultura pop degli ultimi anni. Prima del MCU, gli otto film di Harry Potter detenevano il titolo di franchise con il maggior incasso di sempre, che ora appartiene, ragionevolmente, ai 27 film ambientati nell’universo Marvel. Spider-Man: No Way Home, l’ultimo della serie, è arrivato in Italia il 15 dicembre e ha già registrato incassi da record nonostante il periodo di pandemia in cui viviamo.
In una recente intervista per il canale YouTube FilmIsNow, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha parlato del percorso dello Spider-Man interpretato da Tom Holland, dalla sua prima apparizione in Captain America: Civil War fino al film più recente, paragonando le scelte riguardo la storia di Peter Parker alla saga di Harry Potter. Il riferimento ci sembra più che calzante. Proprio come Harry, Peter Parker ha dovuto sacrificare gran parte della sua vita da normale adolescente per vestire i panni dell’eroe.
Uno dei motivi per cui abbiamo scelto una versione più giovane di Peter Parker è stato per esplorare gli anni del liceo. Il franchise di Harry Potter, in cui ogni libro corrisponde a un anno di scuola, è stato il nostro modello. Noi avevamo il secondo, il terzo, e l’ultimo anno di Peter, e ci siamo mossi nella stessa maniera. C’è stato Homecoming, poi Far From Home è diventato una specie di avventura estiva, e No Way Home è ambientato all’inizio dell’ultimo anno di liceo.
Avete già visto il nuovo film di Spider-Man? Avevate mai considerato questo collegamento con la saga di Harry Potter? Scrivetecelo nei commenti!