È uscito “Collezionare Harry Potter”: il volume che contiene la bibliografia completa delle edizioni in italiano della saga dal 1998 ad oggi.
La saga di Harry Potter conta tantissime edizioni. Tra queste ci sono edizioni rare e preziose (volete sapere quanto valgono i volumi che possedete? Cliccate qui!) e versioni che si trovano ancora in commercio. È facilissimo perdersi nei meandri delle edizioni prodotte nello spazio degli oltre vent’anni in cui la saga è entrata nelle librerie italiane. Ecco, allora, una vera chicca per i collezionisti di Harry Potter e non solo!
L’autore di “Collezionare Harry Potter”, edito Salani, è Massimo Battista. Quest’ultimo, oltre ad occuparsi di fotografia e teatro, è un esperto di libri rari e prime edizioni di cui racconta nel suo blog www.labibliotecachevorrei.it. Nell’incipit del libro, l’autore racconta così la sua passione:
Più o meno tutti, in qualche fase della nostra vita, abbiamo collezionato qualcosa: figurine, cartoline, francobolli, monete, fumetti, tessere telefoniche, conchiglie, ecc… Collezionare fa parte dell’essere umano. Lo si fa per i più svariati motivi: per mettere in ordine o, meglio, per dare un ordine dove non c’era, per creare una catalogazione, per curiosità, per nostalgia, per studio, per investimento, per ossessione o semplicemente per passione. Questo libro è dedicato ai collezionisti, ma non solo.
Il volume “Collezionare Harry Potter”, frutto di anni di lavoro, si compone di 528 pagine che contengono una scheda per ogni edizione dei libri della saga. In ogni scheda ci sono, oltre all’immagine della copertina del testo in questione, tutti i dettagli grafici ed editoriali, le note sulla traduzione, il pregio collezionistico e la quantità di ristampe.
L’opera bibliografica non contiene solamente i volumi della saga di Harry Potter ma, come suggerisce il sottotitolo del volume, anche qualsiasi altro testo di J.K. Rowling. Potete, dunque, trovare le schede degli screenplay di “Animali Fantastici e dove trovarli” e persino di tutti i romanzi della Rowling non ambientati nel mondo magico, compresi quelli scritti sotto pseudonimo “Robert Galbraith”. Oltre alle schede dei volumi, il libro contiene anche delle curiosità editorali riguardanti la saga in generale come, ad esempio, l’elenco delle traduzioni del volume originale.
Potete acquistare il libro nelle librerie fisiche o online al prezzo di € 38,00. La versione ebook, invece, costa € 19,99.
Ecco tutto quello che sappiamo del volume “Collezionare Harry Potter”, una vera guida per gli amanti della saga. Voi che ne pensate? Acquisterete il volume?
Fatecelo sapere con un commento!