Categorie

Archivi

Meta

Classifiche dei libri più venduti: Harry Potter ancora in testa dopo più di 20 anni

13 Maggio 2020 vale-long 3 min read
Classifiche libri più letti

Classifiche dei libri più venduti: Harry Potter ancora in testa dopo più di 20 anni

13 Maggio 2020 Caskett 3 min read

Chi avrebbe mai detto che, a più di 20 anni dall’uscita della Pietra Filosofale, i libri di Harry Potter si sarebbero trovati ancora nelle prime posizioni delle classifiche dei libri più venduti in Italia?

Era il 1997 quando il primo libro della Saga venne pubblicato nel Regno Unito. L’anno dopo seguì la pubblicazione nel Bel Paese e, nel 2001, l’uscita del primo adattamento cinematografico firmato Chris Columbus. Da lì, la nascita di un fenomeno che ha perdurato nei decenni: la Harry Potter Mania ha coinvolto quelle che ormai sono generazioni di fan.

Molti di noi hanno conosciuto i libri della Rowling da bambini e sono cresciuti insieme al Golden Trio. Altri erano già grandi quando lo hanno incontrato e se ne sono appassionati allo stesso modo. Altri ancora stanno imparando ad apprezzarlo, nonostante sia una Saga finita sia a livello letterario sia cinematografico (escludendo, ovviamente, gli attuali Animali Fantastici). Nonostante tutto il tempo trascorso e i diversi livelli di fruizione, però, i film della Saga riescono ancora a vincere gli ascolti in tv (lo dimostrano i dati delle serate dell’ultima maratona trasmessa su Italia 1). Analizziamo la situazione attuale per quanto riguarda i libri!

Classifiche dei libri più venduti

Le classifiche dei libri più vendute vengono continuamente aggiornate e variano di sito in sito, ma hanno una cosa in comune: Harry Potter nelle prime posizioni!

Secondo il sito della IBS, Harry Potter occupa le prime 20 posizioni dei libri più venduti nell’ultimo mese. Si parte con Harry Potter e la Camera dei Segreti in terza posizione, seguito dal Prigioniero di Azkaban e il Calice di Fuoco. È interessante notare che si tratta delle edizioni con la copertina classica, probabilmente per la (seppur poca) differenza di prezzo. Le nuove copertine, in ogni caso, si possono ritrovare tra la dodicesima e la quindicesima posizione.

Sempre tra le classifiche IBS, in questo caso settimanali, non sorprende che Harry Potter occupi tutte le posizioni dalla terza alla dodicesima. Anche se l’ordine varia di poco, le edizioni con la copertina tradizionale sono sempre in testa. Peccato, visto che le nuove valgono la differenza!

Nella top 10, tra i primi 100 best seller della Mondadori, figurano i primi quattro libri della Saga. Persino tra le classifiche di Amazon, i Kindle di Racconti di Hogwarts e del Calice di Fuoco occupano la settima e ottava posizione. Chiaramente, ciò è una riconferma del fatto che La Saga di Harry Potter è, ancora oggi, tra le più apprezzate in assoluto.


Fenomeno passeggero o riaffermazione?

A questo punto, risulta spontaneo indagare sul motivo di tanta fortuna. È un fatto che i romanzi della Rowling siano ormai un pezzo importante della letteratura mondiale. La Saga ha addirittura ispirato corsi universitari e diverse ricerche scientifiche. È, inoltre, risaputo che la lettura dei capitoli della Saga sia utilizzata a scopi pedagogici, per non parlare dei tanti studenti che sull’universo potteriano basano le loro tesi.

Complice per la scalata delle classifiche in quest’ultimo periodo sono stati sicuramente due fattori. Da una parte, la quarantena: per oltre 50 giorni tantissimi ragazzi e bambini si sono ritrovati costretti in casa e con tantissimo tempo libero da occupare. Il secondo fattore è stato con molta probabilità proprio la maratona mandata in onda su Italia 1, seguita da milioni di persone ogni sera. La curiosità di approfondire la conoscenza di una Saga fantastica e la possibilità data dal lockdown sono state, chiaramente, d’aiuto alla crescita di un fenomeno già, comunque, affermato.

Che si tratti di una coincidenza o meno, comunque sia, la Saga di Harry Potter merita la fortuna di cui gode ancora oggi, a 20 anni dalla sua nascita. E ci auguriamo che perduri negli anni che verranno.

Commenti

Caskett
Caskett

All posts
×