I classici Disney sono capolavori senza tempo, se i professori di Hogwarts avessero occasione di vederli quali sarebbero i loro preferiti? Proviamo a immaginarlo insieme!
Dopo aver provato ad immaginare quali sarebbero i classici Disney preferiti dai protagonisti della saga, in questo articolo tentiamo di fare la stessa cosa con riferimento ad alcuni professori di Hogwarts. Anche se le storie dei professori che abbiamo selezionato fanno da sfondo alla trama principale della saga, ognuno di loro ha una personalità e un vissuto molto interessante.
Ci siamo basati sulle conoscenze in nostro possesso per associare a ciascuno un classico Disney basandoci sulla trama e sulla morale dello stesso.
Albus Silente – Frozen
Frozen è un classico Disney del 2013 ispirato alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen. Il film d’animazione è ambientato nel regno fantastico di Arendelle e racconta le vicende delle due figlie dei regnanti. In particolare, narra la storia della principessa Anna che va alla ricerca di sua sorella maggiore Elsa allontanatasi dal regno a causa del suo “potere” che per la giovane è una vera e propria maledizione: trasformare ciò che tocca in ghiaccio.
Siamo certi che il Professor Silente amerebbe Frozen. I temi toccati dal film, infatti, sono molto cari al Preside di Hogwarts. Innanzitutto, seppur doloroso, il rapporto tra le sorelle protagoniste della storia e l’amore che le lega nonostante tutto commuoverebbe oltremodo Silente visti i suoi trascorsi sia con la sorella Ariana che con suo fratello Aberforth. Inoltre, la tematica del potere, del controllo nonché dei limiti dello stesso offrirebbe al preside interessanti spunti di riflessione.
Minerva McGranitt – La sirenetta
La sirenetta è un film di animazione del 1989 ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Il cartone racconta la storia della figlia di re Tritone, Ariel. La giovane sirena è profondamente affascinata dal mondo degli umani nonostante questo susciti la contrarietà di suo padre che non si fida affatto delle creature terrestri. Un giorno Ariel salva da un nubifragio il principe umano Eric e ciò scatena una furiosa litigata tra la sirena e re Tritone. In questo momento di debolezza Ariel viene intercettata dalla malvagia Ursula che le propone di trasformarla in un’umana in cambio della sua voce promettendole di rendere la metamorfosi definitiva se otterrà un bacio dal suo vero amore.
Ammettiamo che è difficile immaginare l’austera professoressa McGranitt che guarda un film d’animazione Disney. Eppure ci piace pensare che, se le capitasse di vedere La sirenetta, ne rimarrebbe incantata. Non tutti conoscono il passato di Minerva McGranitt. La sua storia non viene raccontata nei libri ma è oggetto di un contributo ufficiale pubblicato su Wizarding World.
Minerva nasce in una famiglia in cui sua madre, strega, non ha mai rivelato a suo padre, babbano, di possedere dei poteri magici. Questa enorme bugia, rivelata dopo la nascita di Minerva, pesa come un macigno sulla vita familiare e influenza le scelte di vita della figlia causandole molto dolore. Siamo certi, dunque, che la McGranitt apprezzerebbe la storia di Ariel che non riesce a sentirsi se stessa con la propria famiglia e lotta per emergere dal fondo del mare.
Severus Piton – Il gobbo di Notre Dame
Il Gobbo di Notre Dame è un classico Disney del 1996 basato sul romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo. Il protagonista della storia è Quasimodo, un gentile ragazzo che vive segregato nella cattedrale di Notre Dame a causa del malvagio Frollo. Il giovane, nato purtroppo gobbo e deforme, decide un giorno di sgattaiolare via dal campanile in cui è recluso e conosce la bella zingara Esmeralda della quale si innamora. Il destino, tuttavia, conduce Quasimodo a salvare Esmeranda ribellandosi a Frollo, ma conduce la ragazza tra le braccia del bel comandante Febo.
Certamente il personaggio di Piton non ha niente a che vedere col dolce Quasimodo. Tuttavia, pensiamo che il professore potrebbe ritrovarsi nella storia del campanaro di Notre Dame. Di sicuro il senso di esclusione non è un sentimento ignoto a Severus Piton e anche l’essersi messo contro al cattivo di cui si fidava in nome della sua innamorata è qualcosa che ben conosce. Il Professore, inoltre, si rivedrebbe certamente nella delusione del protagonista nel vedere la donna che ama tra le braccia del bell’eroe.
Remus Lupin – La bella e la bestia
La bella e la bestia è un film d’animazione del 1991 liberamente ispirato all’omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. All’inzio della storia, la vita tranquilla della giovane Belle viene stravolta poiché suo padre scompare misteriosamente durante un viaggio. La ragazza si mette sulle sue tracce e scopre ben presto che il padre è tenuto prigioniero da un uomo che a causa di una maledizione è stato tramutato in una bestia. Belle riesce a salvare l’anziano genitore ma solo offrendosi al suo posto come prigioniera della bestia.
Sappiamo che Lupin nel corso della sua vita si è sentito spesso una “bestia” a causa della sua condizione di lupo mannaro. Basti pensare all’episodio in cui, mentre sua moglie Tonks aspetta un bambino, lui sente il desiderio di fuggire via perché si sente inadeguato e pericoloso. Crediamo che la storia raccontata ne La Bella e la Bestia, incentrata sul non giudicare dalle apparenze, potrebbe in qualche modo confortare Lupin così come il tema della salvezza derivante dall’amore di chi va oltre i pregiudizi potrebbe davvero commuoverlo.
Rubeus Hagrid – Il libro della giungla
Il libro della giungla è un classico Disney del 1967 basato sull’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Il cartone animato racconta la storia di Mowgli, un bambino cresciuto nella giungla allevato dai lupi. Un giorno, giunge la notizia del ritorno in zona di Shere Khan, una malvagia tigre del bengala. Il branco di lupi che ha allevato Mowgli decide che è arrivato il momento di allontanare dalla giungla il ragazzo, mandandolo nel villaggio degli uomini, per non attirare l’attenzione della tigre. È allora che iniziano i faticosi tentativi di portare fuori dalla giungla sano e salvo Mogwli che, dal canto suo, non vorrebbe mai lasciare il posto che ormai considera casa sua.
Lo sappiamo bene, Hagrid ama gli animali, anche quelli pericolosi. Anzi, soprattutto quelli pericolosi! Non credete anche voi che adorerebbe e quasi invidierebbe le avventure di Mowgli e i suoi amici animali della giungla? Nella storia, peraltro, ci sono animali tipicamente considerati feroci, come gli orsi o i lupi, che sono personaggi positivi. Siamo certi che Hagrid apprezzerebbe questa rappresentazione e capirebbe a fondo il senso di appartenenza di Mowgli alla giungla.
Gilderoy Allock – Anastasia
Sappiamo bene cosa state pensando. Anastasia non è un film della Disney. Ed è vero, ovviamente. Tuttavia, la vita di Gilderoy Allock è tutta una menzogna e per questo abbiamo deciso di associargli un cartone che non è tra i calssici Disney. Nonostante ciò, c’è da dire che Anastasia è un bellissimo film d’animazione del 1997 liberamente ispirato alla storia della dinastia Romanov. La protagonista della narrazione è la granduchessa Anastasia, nipote dell’imperatrice d’Austria.
Quando Anastasia è una bambina, durante una festa a palazzo, il malvagio Rasputin scaglia una maledizione sui presenti. Nel tentativo di fuggire, Anastasia rimane indietro e, sbattendo la testa, perde la memoria. La piccola cresce, senza ricordare la sua identità, in un orfanotrofio dal quale esce una raggiunta la maggiore età e viene subito notata per la sua somiglianza con la granduchessa perduta. Crediamo che questa storia potrebbe appassionare Allock facendogli sognare di ritrovare il suo passato dimenticato.
Ecco le nostre associazioni tra professori di Hogwarts e classici Disney. In questo articolo, invece, ci siamo divertiti ad abbinare ai personaggi della saga dei personaggi Disney. Siete d’accordo con le nostre scelte? Fatecelo sapere con un commento!