L’arte della Divinazione è una materia a scelta dal terzo anno di corso a Hogwarts. I professori e i loro metodi di insegnamento possono intaccare, come per qualsiasi materia scolastica magica o babbana, il giudizio sulla materia stessa. Per questo, oggi cerchiamo di capire chi è il miglior insegnante di Divinazione che abbiamo incontrato nel Potterverse!
A differenza di una materia scientifica, come Pozioni ad esempio, le predizioni divinatorie non sono dimostrabili. Per questo motivo la Divinazione, anche in varie culture babbane, è stata spesso considerata una forma di superstizione e ad oggi, in alcune sue forme, una pseudoscienza. Pertanto, Divinazione merita di essere tra le materie di Hogwarts? Se la curiosità ci mangia, abbiamo cercato di rispondere qui!
La Divinazione può essere induttiva: interpretazione di segni o eventi oggettivi, che possono essere ricercati e analizzati. In questo caso il veggente è l’interprete. Oppure, può essere intuitiva e, in tal caso, si basa sulla rivelazione da parte di un’entità soprannaturale che “parla” attraverso il veggente. I professori che abbiamo incrociato in Harry Potter si occupano chi più d’una e chi più dell’altra branca della materia. Chi è il miglior insegnante di Divinazione? Andiamo a scoprirlo!
Sibilla Cooman
La cara Professoressa Cooman ha la tendenza a migliorare le sue profezie, aggiungendo un po’ di pathos (e qualche presagio di morte qua e là), piegando un po’ la verità, ma non per questo dev’essere considerata una cattiva insegnante. Sibilla è la bis-nipote di Cassandra Cooman: veggente famosa, con un talento naturale per la Divinazione e un brillante Occhio Interiore. Dev’essere difficile crescere con questa ombra ingombrante. Chi non esagererebbe legermente le proprie capacità per cercare di essere all’altezza di tali grandi aspettative?
Ed è esattamente quello che ha fatto Sibilla appoggiandosi sull’estetica classica della Divinazione – i gioielli, gli occhiali, gli scialli – e recitando la sua parte. Non c’è da stupirsi che la sua classe fosse piena di pouf e lampade avvolti da sciarpe rosse, incenso e servizi da tè per creare l’atmosfera necessaria. Ma è sufficiente tutto ciò per essere un buon professore di Divinazione?
Se Silente ha assunto la Cooman come insegnante è perché ne ha visto il potenziale, non dimentichiamo che è lei ad aver pronunciato la profezia che Voldemort cerca in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. E anche in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è sempre lei a predire il riavvicinamento di Codaliscia all’Oscuro Signore. Cosi, se a volte con frasi vaghe degne delle cartomanti migliori, riesce a predire o a far sembrare di aver predetto un qualsiasi evento, come Neville che fa cadere una tazza, altre rare volte il suo Occhio Interiore funziona davvero, sebbene lei non se ne ricordi.
Riconosciamo alla Professoressa Cooman la grande dedizione con la quale si dedica all’arte della Divinazione che ci fa comprendere che, anche se non siamo dotati delle capacità naturali che spesso desideriamo, possiamo praticare, imparare e continuare ad allenare il nostro Occhio Interiore. Lei conosce tutte le tecniche e tutta la terminologia della Divinazione necessaria per riuscire a fare delle predizioni, o almeno per provare a farne qualcuna che riesca a spaventare un giovane gruppo di studenti.
Fiorenzo
Quando la Umbridge licenzia Sibilla Cooman, Silente sceglie, con grande coraggio e “faccia tosta”, il Centauro Fiorenzo come sostituto. Secondo molti, Harry compreso, è di gran lunga un insegnante di Divinazione migliore. Come si può mettere a confronto un Centauro e la sua conoscenza divinatoria con la Cooman e le sue predizioni un po’ fuori luogo o esagerate?
Fiorenzo ha rischiato tanto per diventare insegnante a Hogwarts. Cacciato dalla sua mandria, ha dovuto lasciare la sua casa a causa del suo rapporto con gli umani e con Silente. Egli comprende la natura imprecisa della Divinazione e insegna agli studenti come avere il giusto rispetto per un argomento così aperto all’interpretazione. In quanto Centauro, ha dedicato gran parte della sua vita all’Astronomia, osservando i movimenti dei pianeti e interpretandoli per capire cosa significassero per il mondo.
Esprimendosi sempre in modo sincero, non ha mai cercato di essere infallibile solo per guadagnare l’attenzione degli studenti, al contrario ha fin da subito ammesso che tanto gli Umani quanto i Centauri potessero commettere errori nell’interpretare qualcosa di così nebuloso, e perciò è necessario avere uno sguardo critico.
Invece che in un’aula piena di incenso e luci soffuse, Fiorenzo tiene le sue lezioni in una stanza al piano terra trasformata in un bosco crepuscolare, con un cielo stellato che scintilla sopra le teste dei ragazzi, pronto per essere studiato. Invece che predire la morte di qualche presente, riesce ad essere coinvolgente e rispettoso di tutti i suoi studenti e questo gli permette di avere il loro più totale rispetto.
Professionale e interessante, nel complesso si è dimostrato un insegnante più coinvolgente. La sua conoscenza e comprensione dell’arte della Divinazione è reale e non ha mai avuto bisogno di essere falsata e aggiustata ad hoc.
Mudiwa Onai
Per concludere, parliamo di una new entry Mudiwa Onai: Professoressa di Divinazione nel 1890, anno in cui è ambientato il videogioco Hogwarts Legacy. Come i suoi successori, anche lei è capace di avere delle predizioni. La Cooman per i suoi corsi utilizza i sistemi più usuali come le foglie del tè e le sfere di cristallo, Fiorenzo si concentra sullo studio del cielo, cerchiamo di capire la storia diversa della Professoressa Onai.
Nata in Uganda o Zimbawe, prima di arrivare a Hogwarts insegnava Divinazione nella scuola di magia di Uagadou, in Uganda. Mudiwa è una veggente nata, come la bis-nonna della Cooman. Pochi anni prima di incontrarla è stata scossa dal fatto che di non essere riuscita a prevedere la morte del proprio marito. Ed è stato questo avvenimento a convincerla ad accettare l’invito di venire a Hogwarts, dove porta con lei la figlia Natsai Onai. La ragazza è una Grifondoro che nel corso del videogioco ci accompagna in diverse avventure.
La Professoressa Onai è un Animagus, può trasformarsi in un’Aquila Urlatrice, animale tipico della sua zona di origine. In classe Mudiwa è severa e ha grandi aspettative per i suoi studenti e sua figlia. Ha una presenza dominante nessuno osa mancarle di rispetto, nemmeno la figlia che ha molto timore di lei. Inoltre è una strega di grandi capacità in grado di utilizzare ottimamente la magia senza bacchetta.
Le lezioni di Divinazione con la Professoressa Onai sono molto variegate e seguono un percorso classico, possiamo tranquillamente affermare che il programma è lo stesso insegnato dalla Cooman un secolo dopo: lettura delle carte, interpretazione dei sogni, sfera di cristallo. Questo ci conferma che l’attitudine dell’insegnante è fondamentale per apprendere e apprezzare una o l’altra materia tanto a Hogwarts quanto nella nostra banale vita babbana.
Qui ci siamo chiesti chi fosse il miglior insegnante di Cura delle Creature Magiche, mentre qui quello di Difesa contro le Arti Oscure!
E quindi, chi è il miglior insegnante di Divinazione per voi? Le lezioni di quale prof seguireste più volentieri? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: Wizarding World