Categorie

Archivi

Meta

Un giorno con il cast di Animali Fantastici al San Diego Comic-Con

31 Agosto 2016 nico-dido 4 min read

Un giorno con il cast di Animali Fantastici al San Diego Comic-Con

31 Agosto 2016 Albus 4 min read

Dovunque vadano Eddie, Katherine, Alison, Dan, Colin ed Ezra, noi li seguiamo.


È un sabato torrido in San Diego, California. Il cast di Animali Fantastici e Dove Trovarli appaiono per la prima volta al Comic-Con di San Diego, e ci hanno invitati per fare un giro con loro – letteralmente, dato che saliamo tutti su un enorme pullman.

Ci incontriamo nella lussuosa reception di un hotel. Colin Farrell si presenta tenendo in mano una tazza di cereali. Katherine Waterson, invece, arriva in un elegante vestito nero. Dan Fogler è seduto su una poltrona, mentre Alison Sudol si fa vedere con il bob biondo che nasconde nel film sotto la parrucca di Queenie Goldstein. Eddie Redmayne invece si presenta con un abbigliamento tipicamente inglese, indossando un maglione della Marina Britannica sotto il sole cocente della California.

Ci sediamo tutti sul pullman che ci avrebbe portato alla Hall H (per chi non lo sapesse, è quella sala gigantesca dove le celebrità tengono interviste al Comic-Con). Alison fa quattro chiacchiere con Colin, Eddie sussurra qualcosa a Katherine, e Dan rivolge facce strane a chiunque.

Quando arriviamo, mi divido dal cast. Loro vengono trascinati dietro le quinte, mentre io prendo il mio posto nella sala buia, in mezzo ad altri 6000 fan scalpitanti.

sdcc2016-eddie-selfie

Conan O’Brien chiede: “Abbiamo qualche vero fan di Harry Potter qui?”. La folla ruggisce. Chiama poi sul palco David Yates e, sovrastando le urla dei presenti in sala, il regista invita Eddie Redmayne sul palco, che non può non stupire i fan con un po’ di magia.

“Se vi va bene –” tira fuori una bacchetta dalla sua manica e urla “LUMOS!”. Le luci della sala si accendono, e la folla va in delirio.

Poi, come se non fosse già abbastanza fantastico ciò che ha appena fatto, Eddie scende dal palco per poi scomparire fra i fan. Inizia a tirar fuori molte più bacchette dalla sua manica, dandole a tutti i fan che si trovavano lungo il suo cammino. “Questo è senza precedenti”, dice Conan.

Nel frattempo, persone vestite con abiti degli anni venti distribuiscono copie della bacchetta di Newt Scamander ad ogni singola persona presente in sala. Eddie chiede infine che ognuno alzi la sua bacchetta, per poter lanciare un altro incantesimo.

sdcc2016-spell

Katherine, Colin, Alison, Dan ed Ezra Miller si uniscono a Eddie al lungo tavolo sul palco. Parlano di quanto sia stato meraviglioso poter lavorare ad un film di J.K. Rowling. “È come ricevere la tua lettera per Hogwarts molto più tardi rispetto a quando doveva succedere”, dice Ezra, che si è autoproclamata “la più grande potterhead del set”.

Dan Fogler definisce il disegnatore del suo costume Colleen Atwood come “il gangster definitivo”. Inoltre Colin Farrell dichiara di star indossando un paio di mutande degli anni venti.

Siamo tornati sul pullman. Ci dirigiamo verso un’altra sala per un Q&A in diretta su Facebook. Ezra si siede al pianoforte della lobby e inizia a suonare una canzone di Rihanna. Poco più tardi sento dire da David Yates: “Sono così felice, sono così felice”. E si può facilmente dire che lo siano tutti.

Appena le telecamere entrano in azione, il cast inizia inspiegabilmente a farsi l’un l’altro versi di uccelli. È una cosa strana, ma bella; quel genere di cose che ha senso solo in un gruppo di attori che ha passato sei mesi a girare insieme un film.

sdcc2016-piano

Da qui apprendiamo che il personaggio di Colin Farrell, Percival Graves, è un po’ come “un agente federale”; che Katherine si è fatta il “gomito del mago” quando ha iniziato a lanciare incantesimi; che Alison si portava sempre dietro una bacchetta in giro per casa per esercitarsi e che Ezra vorrebbe con tutta se stessa uno Snaso come animaletto domestico.

E siamo di nuovo sul pullman. È tempo di autografi per il cast, che firma centinaia di locandine del film per i fan (molti piangono, alcuni vogliono tenere per mano gli attori, altri urlano “Eddie! Eddie!” e uno urla “Hey! L’aragosta!” a Colin.

La folla ondeggia, fatto che non dovrebbe sorprendere dato che gli organizzatori del Comic-Con sono riusciti a far stare circa 130mila persone in uno spazio di circa 2 kilometri quadrati.

sdcc2016-sign

Ancora sul pullman.

Eddie, Katherine, Alison e Dan vanno sul fondo del bus con me per un’intervista. Ci mettiamo sugli ultimi quattro posti e parliamo di arte, fama, mantenere segreti e pareri sul loro primo Comic-Con.

Successivamente, ci troviamo ad una conferenza stampa internazionale. Il cast, il regista David Yates e il produttore David Heyman parlano del perché abbiamo bisogno della magia, del “fascino e dell’integrità” di J.K. Rowling e perché si sono imbattuti nel film in primo luogo.

L’immaginazione dell’autrice è “fertile e potente”, dice Colin. “Tempo di leggere sei o sette pagine della sceneggiatura, ero completamente preso. I primi otto film erano in un mondo così bello e protetto. Non un mondo totalmente privo di pericoli, ma comunque un mondo nel quale credi che possa succedere qualcosa di buono. Non c’è mai stato un momento quando davano i film in TV che mi sia venuta voglia di cambiar canale.”

sdcc2016-press-panel

“Ho avuto un’esperienza simile”, afferma Katherine. “Ho compreso Tina [Goldstein, il suo personaggio, N.d.R.] e chi era proprio alle prime pagine. I personaggi della Rowling sono sempre così vividi, umani e pieni di sentimento.”

“In questo film siamo tutti outsider,” dice Eddie. “Newt è un outsider con un grande cuore. Si tratta alla fine di legarsi e trovare la passione l’un l’altro.”

I giornalisti fanno qualche altra domanda al cast. Poco più tardi – essendo il film basato sugli animali – finiamo la giornata con Ezra che ricorda di aver visto un drago barbuto [una lucertola particolare, N.d.R.] in Costa Rica e Colin che parla di aver cavalcato lungo la spiaggia un cammello con istinti suicida. E con questo, si passa ai saluti con tanti abbracci prima che la delegazione si diriga per le ultime interviste e tornare a casa in aereo. Non prima di un altro giro sul pullman, ovviamente!

sdcc2016-fbcast

Tradotto da Pottermore

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×