I fan di Harry Potter conoscono Bonnie Wright come l’unica donna dei fratelli Weasley, una vera combattente ed eroina. Adesso, però, non è il mondo magico ad aver bisogno di lei, ma quello babbano, dove Bonnie sta collaborando a una campagna contro l’inquinamento da plastica.
L’anno scorso, Bonnie Wright (Ginny Weasley) salpò dagli Stati Uniti a bordo della Arctic Sunrise, mentre quest’anno si è unita al team di Greenpeace a bordo di una piccola barca, percorrendo il fiume Wye, contribuendo a un’indagine sulla quantità di plastica nelle acque del Regno Unito, facendo di tutto per preservare la fauna locale, compresi lontre, pesci d’acqua dolce e uccelli che affidano la loro sopravvivenza ai fiumi.
Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell’università di Manchester, l’anno scorso è stato misurato oltre mezzo milione di particelle microplastiche per metro quadrato all’interno del fiume Tame (Manchester). La Wright ha affermato che i sistemi fluviali stanno cercando di avvertirci del trattamento che gli stiamo infliggendo e ha fatto un paragone tra i suoi ricordi d’infanzia legati ai corsi d’acqua naturali e quelli che le nuove generazioni ricorderanno in futuro.
Quando da bambina andavo in campeggio in Cornovaglia e nel Galles, ricordo che nuotavo in torrenti e fiumi e costruivo piccole pozze creando dighe con sassi e rocce. Mi rattrista pensare che le generazioni future potrebbero essere circondati dalla plastica che popolerà i corsi d’acqua, se non esortiamo il governo a intraprendere azioni decisive per proteggerli.
I risultati delle indagini sul fiume nel Regno Unito dove Bonnie ha effettuato un’indagine di recente saranno pronti il 19 giugno, ma secondo le parole dell’attrice inglese, il governo deve agire ora, non c’è tempo da perdere.
Per proteggere i nostri fiumi abbiamo bisogno del governo, per dare vita a delle leggi ambientali che riducano in modo massivo la plastica da buttare e riportare alla luce il nostro mondo naturale […] Continuerò a fare quello che posso ogni giorno, ma finchè il governo e le grandi compagnie non faranno la loro parte, non vedremo un vero cambiamento per il nostro pianeta.
Coloro che sono interessati ad aiutare Bonnie Wright nel suo sforzo di coinvolgere il governo britannico nella protezione dei fiumi possono firmare la petizione di Greenpeace per un disegno di legge ambientale che mirerà a ridurre la plastica monouso.
Fonte: Mugglenet.com