J.K. Rowling riapproda sul piccolo schermo con il ciclo di romanzi thriller sulle avventure di “Cormoran Strike” riadattato nella serie tv investigativa “Strike”: fuori già le prime immagini ufficiali della nuova stagione.
Un altro personaggio frutto della penna della Rowling ritorna sul piccolo schermo. Il detective Cormoran Strike, protagonista dell’omonima serie di romanzi thriller pubblicati dall’autrice sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, tornerà ad essere anche il protagonista dell’omonima serie TV investigativa.
Le avventure di Cormoran Strike e Robin Ellacot
Strike è stata rilasciata per la prima volta da BBC One in co-produzione con HBO e Warner Bros. Discovery nell’agosto 2017. La serie racconta le avventure di Cormoran Strike, veterano di guerra divenuto un investigatore privato.
Il suo ufficio ha sede su Denmark Street a Londra. Il suo passato da agente nello Special Investigation Branch e le sue grandi doti intuitive aiutano lui e la sua partner, Robin Ellacot, a risolvere casi che vanno oltre le capacità della polizia.
Le prime immagini ufficiali di Strike
La BBC ha condiviso nelle ultime ore le prime foto dei nuovi episodi della serie TV che saranno ispirati al sesto romanzo della saga dal titolo Un cuore nero inchiostro. Saranno Tom Burke e Holliday Grainger a interpretare rispettivamente Cormoran Strike e la sua assistente. Qui le immagini ufficiali della serie.
Nella presentazione ufficiale della BBC dei nuovi episodi leggiamo:
Quando Edie Ledwell, disperata, si presenta in ufficio implorando di parlarle, l’investigatore privato Robin Ellacott non sa bene come interpretare la situazione. Co-creatrice di un popolare cartone animato, Un cuore nero inchiostro, Edie è perseguitata da una misteriosa figura online che si fa chiamare Anomie.
Edie cerca disperatamente di scoprire la vera identità di Anomie. Robin informa Edie che l’agenzia è troppo impegnata per occuparsi del suo caso e non ci pensa più fino a qualche settimana dopo, quando legge la notizia scioccante che Edie è stata colpita con il taser e poi uccisa nel cimitero di Highgate, il luogo in cui si trova “Il cuore nero dell’inchiostro”.
Robin e il suo socio in affari Cormoran Strike vengono coinvolti nella ricerca della vera identità di Anomie. Ma con una complessa rete di pseudonimi online, interessi commerciali e conflitti familiari da gestire, Strike e Robin si trovano invischiati in un caso che li metterà a dura prova.
BBC
Produzione e distribuzione della serie
Anche questa stagione, per la terza volta consecutiva, sarà sotto la regia di Sue Tully. Mentre ad occuparsi dell’adattamento della sceneggiatura è stato lo scrittore Tom Edge. Sarà la Warner Bros. a gestire la distribuzione della serie a livello internazionale. È la HBO invece a detenere i diritti per il Nord America .
Cormoran Strike, il detective creato da JK Rowling, è uno dei protagonisti più amati della narrativa poliziesca contemporanea. La saga letteraria è uscita per la prima volta nel 2013 con Il richiamo del cuculo. Seguito da altri sei romanzi tra cui, appunto, Un cuore nero inchiostro, penultimo libro della saga pubblicato nel 2022. A chiudere la serie al momento Il Sepolcro in Agguato uscito nel settembre 2023.
Ogni libro ha riscosso un grande successo di critica e commerciale, posizionandosi in cima alle classifiche dei bestseller e vendendo oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. La serie è stata tradotta in 43 lingue e ha vinto premi prestigiosi, tra cui il British Book Award 2021.
Non si sa ancora nulla sull’uscita in Italia, ma la BBC ha confermato che nel frattempo la serie in lingua originale sarà distribuita il prossimo dicembre 2024. Nel mentre, la Rowling ha annunciato il proseguo della saga anche sul cartaceo con l’ottavo capitolo dal titolo The Hallmarked Man, dichiarando di essere intenzionata a raggiungere quota dieci.
Insomma, grandi novità ci attendono e noi non vediamo l’ora di vedere questo nuovo adattamento dei romanzi di J.K Rowling. Voi invece cosa vi aspettate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!