Dai risultati al botteghino degli ultimi giorni, arriva l’ufficialità del sorpasso: Barbie diventa il film di maggiore incasso della Warner Bros., superando il record detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2.
Non è il primo record per il quale Harry Potter deve scendere dal gradino più alto del podio in favore di Barbie. Il film di Greta Gerwig aveva infatti raggiunto il miliardo di dollari di incassi in soli 17 giorni di programmazione, battendo il film di David Yates per due giorni. Harry Potter e i Doni della Morte aveva infatti raggiunto questo traguardo in 19 giorni e per dodici anni (ad Azkaban!… ah no) ha mantenuto la corona.
È proprio il caso di dirlo: è la fine di un’era. Nonostante l’universo espanso del Wizarding World, con la saga di Harry Potter e i film finora prodotti di Animali Fantastici, resti quella di maggior profitto della Warner Bros., ora è Barbie il film da battere per posizionarsi al primo posto per incassi.
Il successo di Barbie
Il film vede protagonisti Margot Robbie (fra l’altro, una grande fan della saga) e Ryan Gosling nei panni delle celebri bambole Barbie e Ken, firmate Mattel. Sicuramente gran parte del suo successo è dovuto alla splendida campagna di marketing fatta a favore del film e al fatto che sia effettivamente, ad oggi, unico nel suo genere, riguardo al protagonista e alla trama.
Inoltre, il “fenomeno Barbie” sicuramente ha giocato un ruolo nella buona riuscita del progetto: quanti di noi non hanno incontrato vicini di poltrona al cinema vestiti di rosa, o non si sono vestiti di rosa a loro volta? E non solo le bambine, ma persone di qualsiasi genere ed età.
Ma sicuramente, a far sì che Barbie continui a infrangere record e sia ancora così visto è il fatto che è davvero un film per tutti. È apprezzato da persone in ogni fascia di maturità, sia uomini che donne, amanti del genere e non. Il messaggio è profondo, ma trattato con un umorismo e un’eleganza magistrali.
E per quanto noi potterhead possiamo essere delusi di vedere il film di Harry Potter perdere il primato, siamo sicuramente contenti di perderlo per darlo a un film così.
E voi avete visto Barbie? Cosa ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti!