Categorie

Archivi

Meta

15 curiosità dal backstage di Harry Potter e La Pietra Filosofale

8 Aprile 2020 alic-darr 5 min read

15 curiosità dal backstage di Harry Potter e La Pietra Filosofale

8 Aprile 2020 Alis 5 min read

Spesso quello che vediamo in un film è solo la punta dell’iceberg: ci sono tantissime cose che accadono nel backstage di cui non sappiamo nulla. Facendo qualche ricerca, invece, si possono trovare molte curiosità intriganti.

Per iniziare, proviamo a scoprire cosa è successo nel backstage di Harry Potter e La Pietra Filosofale (qui il perché è un film da rivalutare!), attraverso una serie di 15 curiosità dal backstage!

1) Lenti e denti finti sono rimasti nel backstage

Spesso ci siamo lamentati delle differenze fisiche tra i personaggi del libro e gli attori del film. La realtà è che inizialmente si cercò di di mantenere le caratteristiche principali dei personaggi, ma le cose non andarono a buon fine. Per quanto riguarda Harry, a Daniel furono fatte provare delle lenti a contatto verdi che però fecero scattare una violenta reazione allergica. Per Hermione, invece, fu installata una protesi a Emma per simulare i dentoni del suo personaggio. Il risultato? Per la Watson era quasi impossibile scandire bene le proprie battute.


2) Tom Felton ha cercato di fregare il regista

backstage

Quando Tom fece il provino per il ruolo di Draco, non aveva letto un singolo libro della Saga. Così, quando gli fu chiesto quale fosse la sua parte preferita del primo libro, Tom risposte che gli era piaciuta molto la scena della Grigott, perché ne aveva sentito parlare dal ragazzino che aveva fatto il provino prima di lui. Il regista capì subito di esser stato ingannato e scoppiò a ridere.


3) Nel primo film fu tagliata una battuta spoiler

Quando venne girato il primo film, erano usciti soltanto i primi quattro libri della Saga. Gli sceneggiatori, proprio per questo, lavorarono a stretto contatto con J.K. Rowling per evitare danni. Pare che dallo script del primo film fu tagliata una battuta che avrebbe contenuto un grosso spoiler su L’Ordine della Fenice. Ad oggi, però, non non né è ancora stato rivelato il contenuto. Resteremo nel dubbio.


4) Daniel Radcliffe fu scelto per ultimo

backstage

Ebbene sì, fu proprio Daniel l’ultimo dei tre maghi protagonisti a unirsi al cast. Questo è comprensibile: si trattava della figura principale dell’intera Saga ed era necessario compiere la scelta più azzeccata. Un altro motivo per la tarda conferma pare che sia dovuto alle perplessità dei genitori di Daniel, che erano scettici all’idea della grande fama che avrebbe potuto guadagnare il figlio. Erano spaventati che questo potesse nuocere all’infanzia del ragazzino.


5) Nella prima sceneggiatura…c’era anche Pix

Quante volte ci siamo lamentati dell’assenza di Pix nella trasposizione cinematografica? Nella prima stesura della sceneggiatura c’era anche il famoso poltergeist, interpretato dall’attore inglese Rik Mayall. Tuttavia, in fase di montaggio, la scena fu cancellata e Mayall non fu più richiamato per gli altri film della Saga. Quindi insieme a lenti e denti finti, anche Pix non è uscito dal backstage.


6) Rupert Grint ottenne la parte con un provino folle

backstage

L’audizione di Rupert Grint per il ruolo di Ron fu davvero particolare: il ragazzo, infatti, inviò il suo provino tramite videocassetta (ebbene sì, c’erano ancora). Nel video, Rupert era vestito da un’insegnante donna di teatro e ha cantato una canzone rap in cui spiegava perché voleva ottenere la parte di Ron.


7) L’addestramento dei gufi è durato sei mesi

Non tutti i gufi del primo film di Harry Potter sono stati creati digitalmente. Sono stati necessari ben sei mesi per insegnare ai volatili come portare via le lettere. Inizialmente, tutte queste lettere erano scritte interamente a mano, ma si rivelarono troppo pesanti per i gufi.


8) Robin Williams avrebbe voluto interpretare Hagrid

backstage

Il famosissimo attore Robin Williams raccontò di aver provato a ottenere la parte di Rubeus Hagrid perché era un grande fan di Harry Potter. Tuttavia gli fu impossibile entrare nel cast, perché vi era il divieto di assumere attori non inglesi per il film.


9) Le comparse studiavano sul set

Le comparse che hanno interpretato gli studenti nelle scene di gruppo in cui Harry, Ron e Hermione svolgevano i compiti… studiavano veramente. Sembra che sul set venne chiesto ai vari ragazzi di portare i loro compiti veri per poter rendere le scene più credibili. Sicuramente avrebbero preferito svolgere compiti inerenti alle materie di Hogwarts!


10) Harry Potter sarebbe potuto essere un film d’animazione

backstage

Nel corso dell‘ideazione del progetto, si penso anche alla possibilità di rendere Harry Potter un film d’animazione. Voci di corridoio dicono che fu Steven Spielberg a proporlo, tramite la sua casa di produzione Dreamworks. Non si hanno conferme e come ben sappiamo il progetto non venne portato a termine.


11) Harry Potter sarebbe potuto essere interpretato da…Peter Pevensie

Ebbene sì, William Moseley, che poi in seguito avrebbe interpretato il maggiore dei fratelli Pevensie ne Le Cronache di Narnia, ha fatto il provino per la parte di Harry Potter stesso. Forse la sua fortuna è stata proprio quella di essere scartato? Non ci immaginiamo un Peter Pevensie con un volto diverso!


12) Spezziamo la magia sui libri di Silente

Molto affascinanti i tomi antichi se si trovano nell’Ufficio del Preside di Hogwarts, vero? Peccato che non si tratti di altro che guide telefoniche rilegate con copertine finte e cosparsi di un fittizio strato di polvere per farle sembrare antiche e imponenti.


13) Daniel e Rupert hanno fatto uno scherzo a Robbie Coltrane

Calandosi perfettamente nella parte dei due studenti combina-guai, Daniel e Rupert hanno fatto uno scherzo a Robbie Coltrane proprio nel periodo delle riprese: gli hanno rubato il cellulare e hanno cambiato la lingua impostandola in turco.


14) A J.K. Rowling fu offerto un ruolo

Alla nostra amata zia Row fu offerto un ruolo nel film e non una parte qualunque: le fu chiesto di interpretare nientemeno che Lily Evans durante la scena dello Specchio delle Brame. La Rowling non se la sentì, disse che la parte avrebbe richiesto un trasporto emotivo che non pensava di essere in grado di simulare. La parte fu dunque assegnata a Geraldine Sommerville.


15) Cuore britannico

La Rowling ha fatto in modo che tutto ciò che riguardasse la produzione – attori, troupe e location – fosse britannico. Si cercò anche di ottenere il permesso di girare alcune scene nella famosa Cattedrale di Canterbury, ma il permesso venne negato per paura che i temi “pagani” della storia potessero turbare i fedeli.

Sapevate già tutto o avete trovato qualche curiosità nuova proveniente dai backstage? Quale aspetto vi ha sorpreso maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti e nel frattempo potete fare anche un ripasso delle frasi migliori del primo film e scoprite le tre lezioni che abbiamo imparato proprio grazie al primo capitolo della Saga.!

Commenti

×