Categorie

Archivi

Meta

Anniversario Battaglia: la donazione di J.K. Rowling per Coronavirus

2 Maggio 2020 anna-brus 3 min read

Anniversario Battaglia: la donazione di J.K. Rowling per Coronavirus

2 Maggio 2020 Hermione 3 min read

Oggi, come sappiamo, ricorre l’anniversario della battaglia di Hogwarts, svoltasi il 2 maggio 1998.  La nostra zia Jo ci ha abituati, in questo giorno, a tweet di scuse per la morte di un personaggio, ma quest’anno ci ha stupito ancora una volta. Vediamo insieme perchè.

La battaglia vide contrapposti l’Ordine della Fenice, l’Esercito di Silente e molti studenti di Hogwarts ai Mangiamorte guidati da Lord Voldemort in persona.

Molte sono state le morti durante questo scontro e molte altre durante tutto lo svolgimento della narrazione. La nostra zia Jo ha cercato di fare ammenda a tutto questo durante gli anni, tramite tweet.

J. K. Rowling ha finito il suo nuovo romanzo - Daily Nerd

Il 2016 fu l’anno di Lupin, il mago e lupomannaro che muore subito dopo la nascita di suo figlio.

Once again, it’s the anniversary of the Battle of Hogwarts so, as promised, I shall apologise for a death. This year: Remus Lupin.

Nel 2017 la Rowling porse le sue scuse per la morte del personaggio più controverso di Hogwarts, Severus Piton.

”OK, here it is. Please don’t start flame wars over it, but this year I’d like to apologise for killing (whispers)… Snape. *runs for cover*

Nel 2018 decise di stravolgere la routine degli anni precedenti. L’autrice si scusò infatti per la morte di un protagonista che non ha mai partecipato alla battaglia  ma che ha aiutato il protagonista guadagnandosi il suo affetto e quello di tutti i fan: Dobby.

” It’s that anniversary again. This year, I apologise for killing someone who didn’t die during the #BattleofHogwarts, but who laid down his life to save the people who’d win it. I refer, of course, to Dobby the house elf.

Oggi, 2020 ha fatto qualcosa che nessuno si aspettava. Si sa, quella attuale è una situazione davvero particolare e quindi la Rowling non si è scusata per la morte di uno dei personaggi dei libri. Ha deciso invece di ricordare la Battaglia con una donazione di 1 milione di sterline per l’emergenza Coronavirus.

Oggi è il 22° anniversario della Battaglia di Hogwarts, ma voglio essere onesta e dirvi che mi sembra inappropriato parlare di morti di personaggi immaginari oggi. Troppe persone stanno perdendo persone care nel mondo reale.

Perciò nell’anniversario di una grande vittoria magica, penso alle persone che sono in campo a fare il proprio lavoro per proteggere noi e il nostro stile di vita.

Ho 3 lavoratori essenziali nella mia famiglia, e come tutti i parenti, sono combattuta tra l’orgoglio e l’ansia. In una crisi come questa, i più poveri e i più vulnerabili sono quelli colpiti di più, perciò in onore della Battaglia di Hogwarts farò una donazione di 1 milione di sterline: metà andrà a crisis.org.uk, che aiuta i senzatetto durante la pandemia, e metà a refuge.org.uk, perché sappiamo che durante la quarantena l’abuso domestico, purtroppo, è aumentato esponenzialmente.


Ancora una volta le sue parole sono cariche di magia poiché questa autrice riesce ad infondere profondità in tutto ciò che scrive, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. In alto le bacchette!

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×