Categorie

Archivi

Meta

Alla scoperta delle migliori saghe fantasy poco conosciute

9 Agosto 2022 ceci-russ 9 min read

Alla scoperta delle migliori saghe fantasy poco conosciute

9 Agosto 2022 Minerva 9 min read

Il genere fantasy, o per estensione tutto il fantastico, vanta alcune tra le saghe più conosciute al mondo: chi, per esempio, al sentir nominare Harry Potter, non ha anche solo una vaga idea di trama e protagonisti? Ci sono tuttavia alcune meritevolissime saghe fantastiche che, almeno in Italia, rimangono sconosciute ai più.

Nel nostro articolo vogliamo scoprire le migliori saghe fantasy che in Italia non hanno avuto il successo che meritano. Ecco a voi i nostri consigli per dei libri meravigliosi ma poco noti da portarvi in vacanza e da leggere sotto l’ombrellone.

Stravaganza di Mary Hoffman

Cosa sarebbe successo se nella famosa battaglia tra Romolo e Remo avesse vinto non il primo ma il secondo fratello? Beh, in un universo parallelo al nostro questo è stato l’esito della battaglia e l’Italia, anzi la Talia, si è sviluppata diversamente rispetto a quella che conosciamo noi.

Magia e scienza si intrecciano e papi, principi e duchesse si contendono il dominio delle città stato taliane. I protagonisti della storia sono dei ragazzi del nostro universo che vengono trasportati in questa Italia rinascimentale alternativa per aiutare gli Stravaganti, un ordine segreto di studiosi, artisti e scienziati, a mantenere il precario equilibrio tra persone, città e mondi.

La saga è composta da sei libri, di cui solo tre tradotti in italiano: La città delle maschere La città delle stelle La città dei fiori. Se la storia vi appassiona e siete a vostro agio con l’inglese la saga continua con City of secrets, City of ships e City of Swords).

Perché lo consigliamo

Il fascino dell’Italia rinascimentale e la scienza/magia di questa realtà alternativa sono due ingredienti che catturano il lettore in un mondo affascinante in cui vorremmo anche noi poter stravagare insieme ai protagonisti.


Chaos Walking di Patrick Ness

La Terra è sovrappopolata e l’umanità si vede costretta a cercare altri pianeti abitabili. Si stabilisce una colonia su un pianeta apparentemente perfetto… se non fosse per il rumore: sul nuovo pianeta, infatti, i pensieri di uomini e animali possono essere visti e sentiti da tutti.

Dopo anni di guerra si stabilisce una pace precaria e conosciamo il protagonista: Todd, il ragazzo più giovane di Prentisstown, una città dove tutte le donne sono morte. Todd conduce una vita semplice e tranquilla, fino al giorno in cui non sente un buco nel rumore: una ragazza. Inizia allora l’avventura dei due giovani che scoprono la fitta ragnatela di bugie in cui Todd è cresciuto e che provano a trovare il loro posto in mezzo al rumore.

La saga è composta da tre libri: La fuga Il nemico La guerra. Nel 2021 è uscito un film con Tom Holland, Daisy Ridley e Mads Mikkelsen parzialmente tratto dal primo libro della saga.

Perché lo consigliamo

L’ingrediente vincente di questa saga è senz’altro il rumore, un elemento originale che prende vita anche visivamente sulle pagine dei libri. I personaggi entrano fin da subito nel cuore del lettore percorrendo delle evoluzioni profonde, destabilizzanti e per nulla scontate.


Deltora di Emily Rodda

Il signore dell’ombra ha preso il potere nel magico regno di Deltora stabilendo un’egemonia del terrore sulle sue popolazioni. Rimane solo una flebile speranza per il mondo: la ormai perduta cintura di Deltora, forgiata dal primo re del regno per custodire le sette pietre dei popoli da lui riuniti.

La missione di ritrovare le pietra e ricostruire la cintura ricade sulle spalle di un ragazzo ottimista e spericolato: Leif. Durante il suo viaggio troverà dei compagni di avventura: Barda, una ex-guardia del palazzo reale e Jasmine, una ragazza cresciuta nei boschi che può parlare con piante e animali. Insieme i tre affronteranno sfide, mostri e battaglie e incontreranno alleati improbabili, creature fantastiche e personaggi misteriosi per riportare finalmente la luce in tutta Deltora.

La saga si compone di tre cicli di romanzi: Il magico mondo di Deltora (otto libri) – Ritorno a Deltora (tre libri) – Il segreto di Deltora (quattro libri).

Perché lo consigliamo

Deltora è un classico high fantasy per bambini e ragazzi, la storia è appassionate e divertente e si fa leggere e rileggere con grande facilità. In particolare è bello fare la conoscenza con tutte le popolazioni di Deltora e con la loro storia.


Ciclo di Zamonia di Walter Moes

Zamonia è un modo fantastico dove le onde chiacchierano, i deserti sono fatti di zucchero, gli pterodattili salvano la vita agli spericolati, le idee camminano e i giganti perdono (letteralmente!) la testa.

Tra queste improbabili creature c’è Orso Blu, un orso (indovinate un po’) blu che vive non una ma ben 13 vite e mezza grazie ad una creatività mirabolante. C’è poi Ildefonso de Sventramidis, un dinosauro scrittore che viaggia nei luoghi segreti di una città fatta di libri. C’è infine Rumo, un croccamauro impegnato in battaglie e salvataggi. Insomma, Zamonia è il luogo perfetto per vivere improbabili e meravigliose avventure!

Sei libri compongono la saga, tutti parzialmente indipendenti gli uni dagli altri e tutti profondamente fantasy: Le 13 vite e mezzo del capitano Orso Blu Ensel e Krete – Rumo e i prodigi nell’oscurità – La città dei libri sognanti – L’accalappiastreghe – Il labirinto dei libri sognanti.

Perché lo consigliamo

I libri del ciclo di Zamonia sono di quei libri che ti fanno venire un’indescrivibile invidia per lo scrittore perché sono talmente geniali che vorresti averli inventati tu! Pensate al sogno più strano che avete mai fatto, ecco probabilmente ne troverete degli elementi in questi romanzi.


Saga dei Sette Regni di Kristin Cashore

Esiste una terra dove alcune persone nascono con un dono: i graceling. Il dono può essere utile, strano, banale, eccezionale o… pericoloso. Katje è sfortunata, il suo dono è quello di uccidere e il re l’ha resa la sua arma spietata e prediletta.

Tuttavia i doni non sempre sono quel che sembrano e nemmeno le persone sono come appaiono a prima vista, e presto Katje, mossa dal suo desiderio di riparare alle morti che ha causato, si troverà coinvolta in un intrigo tra regni che cambierà per sempre il suo mondo.

La saga è composta da tre libri: Graceling FireBitterblue.

Perché lo consigliamo

La bellezza del genere high fantasy è la sua capacità di trasportarci in una altro mondo dove ci piace immaginarci a vivere avventure al fianco dei protagonisti e la saga dei sette regni incarna alla perfezione questa caratteristica.


I libri dell’inizio di John Stephens

Kate, Michael ed Emma sono tre fratelli orfani. I genitori sono scomparsi misteriosamente e da quel momento i bambini si ritrovano ad essere sballottati da un istituto all’altro, fino a quando vengono accolti dal dottor Pym in una vecchia casa di un paese nebbioso e deserto.

Lì i tre bambini trovano un antico libro che li trasporta in un altro tempo. Cosa c’entra il libro con loro e con i loro genitori? È solo un caso che li ha fatti arrivare dove sono o erano destinati ad arrivare proprio in quel luogo e proprio in quel tempo? L’avventura si fa sempre più densa coinvolgendo nani, elfi e draghi, fino ad arrivare ai confini stessi della vita e della morte.

Tre libri compongono la saga: L’atlante di smeraldo L’atlante di fuoco L’atlante di tenebra.

Perché lo consigliamo

La bellezza di questa saga fantasy sta sia nell’ordine magico che costruisce sia nei personaggi che incontriamo: Kate, Michael ed Emma sono protagonisti molto diversi tra loro e ogni lettore può trovare quello con cui si immedesima di più. Il percorso di nessuno dei tre è scontato e riserva degli insospettabili colpi di scena.


The hunt trilogy di Andrew Fukuda

Gene vive in un mondo in cui è in costante pericolo, un mondo popolato da vampiri in cui lui è l’unico umano rimasto libero. Per sopravvivere Gene si mimetizza fingendosi anch’egli un vampiro e mascherando tutto ciò che lo rende umano: se venisse smascherato, verrebbe divorato in una manciata di secondi.

Tutto cambia quando, inaspettatamente, il nostro protagonista vince ad una prestigiosa lotteria per partecipare un banchetto a base di esseri umani. Nascondersi diventa ancora più complicato e, mentre la morsa mediatica su di lui si stringe sempre di più, Gene scopre degli inquietanti segreti sulla sua società che rivoluzioneranno per sempre la sua vita e non solo.

I libri che compongono la saga sono tre: The hunt The prey The trap.

Perché lo consigliamo

Anche se parliamo di vampiri, questa avvincente trilogia non ha nulla in comune con Dracula o Twilight. I colpi di scena sono crudi e mai telefonati, e la tensione è palpabile durante tutta la lettura.


Worldwalker di Josephine Angelini

In una versione alternativa del nostro mondo non è la scienza ad aver rivoluzionato la Terra, ma la magia. Lily Proctor è una strega, ma nel mondo “sbagliato”, e quando viene trasportata nell’altra realtà, scopre che le sue numerose allergie non erano altro che errori termodinamici per il suo corpo, un corpo capace di trasformare gli elementi, di incanalare l’energia e di compiere magie.

In questa saga ambientata nel multiverso si va incontro a paradossi, a “e se…” e a dilemmi etici che interrogano non solo i protagonisti ma anche il lettore. Il tutto condito con i tipici drammi e storie d’amore delle saghe young adult.

La saga è composta da tre libri: Attraverso il fuoco Il potere del fuoco Il rogo della strega.

Perché lo consigliamo

Il multiverso è un concetto affascinante di cui è sempre bello leggere, e se poi si mischia al fantasy ancora meglio! Immaginare un’altra versione di noi stessi è inevitabile durante la lettura di questi libri e poi, diciamocelo, l’amore interdimensionale è intrigante.


L’Attraversaspecchi di Christelle Dabos

In un mondo letteralmente spaccato nelle cosiddette arche, gli uomini vivono su arche custodite da potenti spiriti di famiglia da cui ereditano tradizioni e poteri. Ophelia è una ragazza cresciuta su un’arca dove le persone hanno poteri che li connettono agli oggetti: in particolare, lei può leggere la storia di un oggetto semplicemente toccandolo.

La sua vita pacifica viene sconvolta quando viene promessa in sposa ad un abitante di un’altra arca, un’arca dove le persone hanno dei poteri connessi alla mente: creare illusioni, comunicare nel pensiero e… ferire col pensiero. In un mondo dalle ambientazioni steampunk, la saga dell’Attraversaspecchi trascina il lettore in un vortice di poteri affascinanti e pericolosi fino a scoprire i misteri di un mondo che Dio ha deciso di distruggere.

Quattro sono i libri che compongono la saga: Fidanzati dell’inverno Gli scomparsi di Chiardiluna La memoria di Babel Echi in tempesta.

Perché lo consigliamo

Questa saga è diversa da qualsiasi altra saga fantasy: il mondo che ci viene presentato è affascinante e complesso, è un piacere addentrarsi nei meandri di questa storia e scoprire di pagina in pagina i pezzi del puzzle che compongono un mistero che diventa in ogni libro più fitto e intricato.

Crediti fanart

Grishaverse di Leigh Bardugo

La storia di questa saga è la storia di Ravka, un paese travagliato e in costante pericolo: minacciato da una parte dai paesi confinanti sempre sul piede di guerra, dall’altra dalla faglia, luogo fatto di oscurità e di mostri.

Ravka però è anche la casa dei Grisha, persone dotate di poteri straordinari che permettono loro di dominare i venti, plasmare la materia e fermare i cuori. I protagonisti sono tanti ed entrano subito nei cuori dei lettori: Alina, l’evocaluce, Nikolai, combattente affascinante e ottimista, i Corvi, una banda di ladri con abilità straordinarie e tanti altri Ravkiani e non solo che combattono per la pace, l’onore, l’amore, il potere e, perché no, il semplice guadagno.

La saga è composta da tre serie di romanzi: Trilogia Grisha (tre libri) – Sei di Corvi (due libri) – Duologia di Nikolai (due libri).

Perché lo consigliamo

Il Grishaverse è un universo high fantasy con un’ambientazione diversa dal solito: Ravka infatti è ispirata alla Russia e incontriamo paesi che ci ricordano Cina, Scandinavia, Olanda. Insomma è un piacere per una volta non essere nella solita terra di spade, castelli e cavalieri.

Sebbene la serie Netflix Tenebre e ossa abbia avuto un discreto successo, i libri sono ancora poco conosciuti in Italia e meritano sicuramente l’attenzione di noi bibliofili! E se avete guardato la serie, qui trovate 5 cose che questa ha in comune con la saga di Harry Potter.


Queste sono le saghe fantasy scelte da noi, che ci hanno appassionato e che sono ancora assai poco conosciute in Italia. Sappiamo di aver lasciato fuori dalla lista tante altre bellissime storie che meritano di essere lette. Se ne conoscete qualcuna, scatenatevi nei commenti!

Ringraziamo la nostra admin Claudia, conosciuta in pagina come Artemis, che solitamente non si cimenta nella stesura di articoli, ma che ha scritto questa preziosa guida spinta dal suo amore per il fantasy!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×