A quasi un anno dall’annuncio della serie TV sembrano esserci novità sul fronte della produzione. Sembra essere in corso una maratona tra gli scrittori che si contendono il ruolo di sceneggiatori. Ecco le novità.
La Warner Bros. Television, casa produttrice della serie TV su Harry Potter assieme alla Brontë Film and TV, è alla ricerca di sceneggiatori per raccogliere le idee più interessanti da mettere in cantiere. L’obiettivo è quello di realizzare un adattamento il più fedele possibile alla storia ideata e scritta da J.K. Rowling.
Il team di produttori
L’autrice J.K. Rowling supervisionerà i lavori nel ruolo di produttrice esecutiva, affiancata Neil Blair suo agente e proprietario della casa produttrice Brontë Film and TV. A ricoprire il ruolo di produttori al loro fianco anche Ruth Kenley-Letts e probabilmente anche David Heyman, che aveva già lavorato alla produzione della saga cinematografica.
Ricordiamo che sono previste 7 stagioni, una dedicata ogni libro della saga. Nonostante niente sia ancora stato stabilito, la produzione ha già annunciato che si impegnerà nella scelta di un cast più attento alle diversità.
Gli sceneggiatori candidati
Secondo il magazine americano Deadline in queste settimane si sta tenendo a Los Angeles una prima fase di selezione. Alcune fonti hanno fatto trapelare qualche nome tra papabili sceneggiatori, ma la WBTV e la piattaforma streaming HBO Max si sono astenute dal commentare.
Martha Hillier, Kathleen Jordan, Tom Moran e Michael Lesslie sono tra i nomi emersi dalle fonti citate da Deadline. Si tratta di un interessante mix di produttori inglesi e americani. Secondo il magazine americano il gruppo stato incaricato da Max di creare proposte per una probabile sceneggiatura della serie.
Martha Hillier, produttrice e sceneggiatrice britannica, ha lavorato alla produzione di serie TV come Versailles e The Last Kingdom collaborando rispettivamente con Netflix e BBC. Kathleen Jordan è invece autrice della serie Netflix Teenage Bounty Hunters. La Jordan ha lavorato anche ad altre serie di successo come Orange is the New Black e attualmente sta lavorando alla produzione di The Decameron.
Altro probabile candidato è Tom Moran l’autore britannico delle serie Amazon The Devil’s Hour e The Feed. Moran ha lavorato anche al dramma poliziesco di Rob Lowe, Wild Bill. Infine Michael Lesslie, che ha scritto la sceneggiatura dell’ultimo Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente. Ma ha anche lavorato come produttore esecutivo del film drammatico The Little Drummer Girl della AMC.
Non solo la serie TV
Nel mese di aprile, il CEO di Warner Bros Discovery, David Zaslav, ha annunciato che il progetto relativo a Harry Potter su Max sarà un impegno “decennale”. Si vocifera inoltre che Max potrebbe essere interessata anche a sviluppare più idee relative al Wizarding World di Hogwarts. Quindi potrebbero essere incluse anche serie parallele ed eventuali spin-off. Ciononostante, non si hanno ancora conferme ufficiali.
In ogni caso abbiamo modo di credere che la serie TV potrebbe essere solo l’inizio! In attesa di ulteriori sviluppi e aggiornamenti chiediamo a voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti !