Il Professor Raptor (o Quirrell) è stato il primo professore di Difesa Contro le Arti Oscure di Harry a Hogwarts. Lui e quel suo curioso turbante… Interpretato magistralmente da Ian Hart in Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001, chi potrebbe prendere il suo ruolo nella serie TV che vedremo un giorno sulla HBO?
Si fece largo un giovanotto pallido dall’aria molto nervosa. Aveva un tic a un occhio.
Harry Potter e la Pietra Filosofale, Capitolo 5
“Professor Raptor!” disse Hagrid.
“Harry, il professore sarà uno dei tuoi insegnanti a Hogwarts”.
“P-P-Potter” balbettò il professor Raptor afferrando la mano di Harry, “n-n-non so d-d-dirle qu-quanto s-sono felice di c-c-conoscerla”.
La Serie TV reboot di Harry Potter è sempre più realtà, qui abbiamo visto le ultime news a riguardo. Nonostante non sappiamo ancora nulla su tempistiche, durata e cast, a noi piace sognare in grande e immaginare quali attori potrebbero interpretare i personaggi della saga del nostro cuore. Oggi ci concentriamo su un personaggio che sarà fondamentale per la trama della prima stagione: Quirinus Raptor, o Quirrell per i neofiti e gli amanti della nuova traduzione.
Quirinus Raptor
Quirinus Raptor, o Quirrell per i lettori della nuova generazione, è un mago tra i trenta e quarant’anni quando lo incontriamo per la prima volta al Paiolo Magico in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Primo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure di Harry, aveva girato il mondo per studiare prima di entrare nel corpo docente di Hogwarts. I tratti caratteristici di Raptor sono due: il suo turbante – che si vocifera sia imbottito di aglio per tenere lontani i vampiri – e la sua balbuzie – sintomo del suo costante nervosismo -.
La Rowling descrive il giovane Quirinus come un ragazzo di talento, ma fragile, con ogni probabilità preso in giro poiché timido e sempre agitato. Questo senso di inadeguatezza e la voglia di mettersi alla prova lo avvicinano alle Arti Oscure, con la segreta speranza di strabiliare tutto il mondo. Per questo, si sarebbe messo in viaggio con l’intenzione di scovare ciò che restava del Signore Oscuro, fantasticando di diventare l’uomo che era riuscito a rintracciare Voldemort. E c’è riuscito, anche se forse non come sperava…
Per quanto riguarda l’etimologia del suo nome, Quirinus è il nome di un dio romano comunemente associato alla guerra, mentre il suo cognome in inglese, Quirrell, è un termine che assomiglia alla parola squirrel “scoiattolo”, ma che richiama anche il verbo to quiver “tremare”. Un nome che gli calza a pennello. Ma vediamo ora chi potrebbe interpretare il Professor Raptor nella serie TV che arriverà speriamo al più presto, prendendo il posto di Ian Hart.
Andrew Scott
Partiamo col botto: Andrew Scott potrebbe interpretare Quirinus Raptor in modo sublime. L’attore irlandese va verso i 48 anni, ma è talmente versatile che l’età è solo un numero inutile. Tra i suoi molti ruoli, l’abbiamo visto nei panni di Moriarty nella serie Sherlock (2010-2017) della BBC, un personaggio dalle mille sfaccettature che, per alcuni tratti, ricorda Raptor. Il professore di Hogwarts all’inizio pare innocuo e innocente, ma si rivela abile nell’inganno e Andrew Scott ha già dimostrato di possedere esattamente ciò che serve per interpretare ruoli del genere.
Riz Ahmed
Riz Ahmed è un attore, rapper e attivista britannico di origini pakistane classe 1982. Potreste averlo già visto in Rogue One: A Star Wars Story (2016) nei panni di Bodhi Rook o in Sound of Metal (2019), per il quale ottiene anche la candidatura al Premio Oscar come miglior attore, premio che ottiene nel 2022 per il cortometraggio The Long Goodbye. La sua versabilità sarebbe perfetta per dare al Professor Raptor un carattere e un’interpretazione diversi dal primo film, ma sempre molto fedeli al libro che amiamo.
Dev Patel
Dopo aver interpretato Anwar nelle prime due stagioni di Skins (2007-2013), Dev Patel raggiunge il successo globale con il ruolo di Jamal Malik nel film The Millionaire (2008), il ragazzo protagonista del film di Danny Boyle. L’attore inglese di origine indiane ha un CV da far paura nonostante i soli 33 anni e non sfigurerebbe minimamente nel franchise di Harry Potter.
Senza contare che nessuno troverebbe poco plausibile il fatto che Raptor porti un turbante, viste le origini di Patel… Farà sorridere, ma non vogliamo cavalcare gli stereotipi, può davvero essere una grande idea!
Ncuti Gatwa
Ncuti Gatwa è un giovane attore ruandese naturalizzato britannico, classe 1992, con una carriera di tutto rispetto. La sua celebrità arriva con il ruolo di Eric Effiong nella serie televisiva Sex Education (2019-2023), un Ken di Barbie (2023) e ad oggi è l’interprete del Quindicesimo Dottore della serie Doctor Who (2005-in corso).
Proprio questo ruolo potrebbe essere il solo ostacolo tra Gatwa e un ruolo in una delle prime stagioni della serie di Harry Potter della HBO. Ma noi siamo qui ad immaginare e Ncuti interpreterebbe il Professor Raptor in un modo del tutto originale e diverso da chiunque altro.
Rami Malek
Siamo nel mondo dei sogni, dove tutto è lecito, quindi sogniamo: perché non immaginarenel nostro fan cast della serie TV di Harry Potter Rami Malek nei panni del Professor Raptor? Rami Malek è un attore statunitense di origini egiziane che ha recitato nella trilogia di Una notte al museo (2006-2014) nel ruolo del faraone Ahkmenrah e dal 2015 è stato Elliot Alderson nella serie televisiva Mr. Robot (2015-2019), ruolo che gli ha fatto vincere un Emmy.
Ha anche vinto un Oscar per l’interpretazione di Freddy Mercury in Bohemian Rhapsody nel 2019, solo per citare tre dei suoi ruoli iconici. Un ruolo in un grande franchise come il Potterverse potrebbe segnare il suo ritorno in TV dopo la fine di Mr. Robot.
Ben Whishaw
Forse il volto meno noto ai più della lista, ma non per questo meno talentuoso. Ben Whishaw è un attore britannico che a 43 anni ha le sezioni Filmografia e Teatro sul proprio Curriculum Vitae e su IMDb lunghissime!
Oltre a varie interpretazioni di opere shakespeariane a teatro, Whishaw è Q negli ultimi film del franchise di James Bond (da Skyfall del 2012), Michael Banks in Il Ritorno di Mary Poppins (2018), ma anche la voce dell’orsetto Paddington nell’omonimo film del 2014 e nel suo seguito. Vincitore di vari premi, come un Golden Globe e un Emmy nel 2019, quest’interprete poliedrico potrebbe interpretare benissimo il Professore di Difesa contro le Arti Oscure con una doppia vita.
Colin Morgan
Colin Morgan lo ricordiamo nei panni di Merlino nella serie BBC a lui dedicata, Merlin (2008-2012). L’attore britannico ha raggiunto la fama molto giovane e oggi, a 37 anni, ha già una notevole carriera.
Oltre alle serie TV, Morgan si è dedicato anche al teatro e al cinema, recitando, ad esempio, in un film che ha vinto anche un Oscar: Belfast (2021) di Kenneth Branagh – altra nostra vecchia conoscenza. La sua precedente esperienza e conoscenza di un mondo magico rappresenterebbe certamente un vantaggio per lui nel caso vestisse i panni di Quirinus Raptor.
Matt Smith
Chiudiamo in bellezza, come si suol dire. Chi non vorrebbe Matt Smith nel proprio franchise del cuore? Un attore versatile, adattabile e poliedrico come lui può solo portare talento e ulteriore magia in quel che fa (ho finito con le lodi a uno dei miei attori preferiti).
Matt Smith è un attore britannico conosciuto per diversi ruoli, ha interpretato l’Undicesimo Dottore di Doctor Who (2005-in corso), il primo Principe Filippo di The Crown (2016-2023) e ora riveste i panni di Daemon Targaryen nella serie tv House of the Dragon (2022-in corso). Impegnato anche in cinema e teatro, per Matt Smith sarebbe una ciliegina sulla torta entrare nel Potterverse, non trovate?
Parlando di Difesa contro le Arti Oscure, abbiamo già immaginato quali attori potrebbero interpretare Remus Lupin e Dolores Umbridge. Diteci la vostra nei commenti: chi sarebbe l’interprete perfetto del Professor Raptor?