I libri ci hanno dato un’idea di Oliver Baston molto più ampia rispetto a quello che è stato raccontato nei film. Chiaro, in un prodotto cinematografico è impossibile includere ogni sfaccettatura di ogni personaggio. Tuttavia, un po’ tutti abbiamo sentito la mancanza di un po’ più di spazio per il capitano dei Grifondoro, la cui vita era totalmente devota al Quidditch.
Nella versione cinematografica di Harry Potter, Oliver fa delle brevi apparizioni. È lui a insegnare a Harry i fondamenti del Quidditch, nonché colui che riesce in tempo zero a traumatizzarlo su incidenti con i bolidi e quant’altro.
Nulla a che vedere, dunque, con lo spazio dedicatogli nei libri. Ecco quindi alcuni dei momenti più iconici (rigorosamente legati al Quidditch) che lo hanno visto protagonista e che abbiamo piacere a ricordare.
La sveglia all’alba per allenarsi
Il Quidditch non conosce orari e Oliver lo sa bene. È proprio durante il secondo anno, quando Oliver non vede l’ora di riscattare la sua squadra dopo aver perso il campionato precedente, che Harry sperimenta una delle crudeli sveglie di Baston.
“Che succede?” chiese [Harry] mezzo intontito.
“Allenamento di Quidditch!” disse Baston. “Giù dalle brande!“
Harry sbriciò fuori dalla finestra. Sospesa tra il rosa e l’oro del cielo c’era una nebbiolina sottile. Ora che si era svegliata non riusciva a capire come avesse potuto dormire con tutto il baccano degli uccelli.
“Ma Oliver” gracchiò, “è appena l’alba!“.
“Appunto” disse Baston.Harry Potter e la Camera dei Segreti
Si sa, il Quidditch è una cosa serissima, soprattutto per Baston, e qual è il momento migliore per allenarsi se non alle prime luci dell’alba? Con buona pace del resto della squadra.
Quando non ha sottovalutato i Tassorosso
“Non so perchè ti preocuppi, Oliver, i Tassorosso sono una facile preda. L’ultima volta che abbiamo giocato contro di loro, Harry ha preso il Bocchino d’Oro dopo cinque minuti, ti ricordi?“
“Ma giocavamo in condizioni completamente diverse!” urlò Baston, gli occhi un pò sporgenti. “Diggory ha messo su una squadra molto forte! È un ottimo Cercatore! Era proprio quello che temevo, che la prendeste così alla leggera! Non dobbiamo rilassarci! Dobbiamo restare concentrati! I Serpeverde stanno cercando di prenderci in contropiede! Dobbiamo vincere!“
“Oliver, calmati!” disse Fred, un po’ allarmato. “Stiamo prendendo Tassorosso molto sul serio. Sul serio“.Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Un grande sportivo è soprattutto colui che rispetta qualunque avversario, anche quello che all’apparenza potrebbe sembrare facile da battere. In questo caso, poco prima di una partita con i Tassorosso, vinta proprio da questi ultimi, Baston rimprovera Fred per aver sottovalutato gli avversari.
Provvidenziale come momento, proprio perché – causa Dissennatori – sarà proprio Cedric Diggory a prendere il Boccino d’Oro, regalando la vittoria alla propria squadra.
Quando Oliver ha pedinato Harry prima di una partita:
Cedric Diggory e la sua squadra sono stati l’incubo di Baston e di tutti i Grifondoro. Oliver ha studiato a lungo le mosse dei suoi avversari, rendendo partecipi tutti i suoi compagni di squadra in modo da arrivare preparati alla partita. Soprattutto Harry.
Harry non aveva altro in mente se non la partita. Oliver Baston continuava a correre da lui tra una lezione e l’altra per dargli dei suggerimenti. La terza volta, Baston lo trattenne così a lungo che Harry all’improvviso si rese conto di essere in ritardo di dieci minuti per Difesa Contro le Arti Oscure, e si allontanò correndo, con Baston che gli urlava alle spalle: “Diggory è molto veloce a scartare, Harry, quindi dovresti provare col giro della morte…“.
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Quando Grifondoro ha vinto la Coppa
Lo sapevamo tutti e lo sapevamo dall’inizio: il sogno di Oliver Baston era vincere la Coppa di Quidditch della scuola. Al suo ultimo anno, dopo tutti i precedenti segnati dalle sconfitte, Oliver è arrivato pronto e carico per condurre la sua squadra alla vittoria.
E finalmente quel momento è arrivato. Dopo una partita in cui lui stesso era stato colpito da un Bolide, riuscendo tuttavia a difendere un numero enorme di palloni, coronata dalla cattura del Boccino, Grifondoro ha vinto la Coppa del Quidditch.
Poi Baston sfrecciò verso Harry, accecato dalle lacrime; gli saltò al collo e scoppiò in un pianto irrefrenabile sulla sua spalla.
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Avremmo sicuramente amato vedere questi momenti trasposti nei film, con il personaggio di Baston interpretato magistralmente da Sean Biggerstaff. Tuttavia, non possiamo far altro che ringraziare la Rowling per averci permesso, quantomeno, di immaginarli attraverso le parole.