Categorie

Archivi

Meta

50 orfani salvati dalla guerra in Ucraina visiteranno gli Harry Potter Studios

26 Marzo 2022 eleo-manc 2 min read

50 orfani salvati dalla guerra in Ucraina visiteranno gli Harry Potter Studios

26 Marzo 2022 Priscilla 2 min read

Questa settimana sono arrivati in Inghilterra circa 50 bimbi orfani scappati dalla guerra in Ucraina. L’accoglienza è stata, ovviamente, calorosa e i piccoli sono impazienti di visitare gli Harry Potter Studios.

Come sappiamo, stiamo vivendo un momento storico particolarmente difficile e doloroso. Siamo quotidianamente spettatori di immagini terribili di una guerra non molto lontana da noi. I profughi in fuga dall’Ucraina sono migliaia e, tra questi, ci sono tantissimi bambini.

Un lungo viaggio

Lo scorso 8 Marzo, più di 50 bambini, dai 2 ai 17 anni, sono stati prelevati da cinque orfanotrofi della città ucraina Dnipro. A organizzare l’evacuazione sono state alcune associazioni benefiche tra cui “Dniprokids” e “Save a child”.

All’inizio, i piccoli si sono recati in Polonia, dove hanno trascorso due settimane in un hotel. In seguito, hanno ottenuto l’autorizzazione per partire alla volta di Londra, dove sono atterrati lo scorso mercoledì.

Il viaggio è stato molto impegnativo poiché nessuno dei piccoli passeggeri aveva mai viaggiato fuori dall’Ucraina. Tuttavia, grazie al contagioso entusiasmo di vivere un’esperienza nuova, all’arrivo all’aeroporto di Heathrow i bambini erano sorridenti ed emozionati.

Ecco cosa racconta Katya, una bimba di soli 12 anni:

Sono triste di lasciare la mia casa, i miei amici e il mio papà dell’orfanotrofio alle spalle. Ma sono entusiasta di venire in Scozia. Penso che sia un posto bellissimo e che le persone saranno amichevoli.

Un po’ di speranza

Nonostante nulla possa cancellare quello che hanno vissuto questi bambini, l’obiettivo è ora quello di provare a prospettargli un futuro radioso. Attualmente, i piccoli si trovano in Scozia, stanno imparando l’inglese e sono pronti a cominciare una nuova vita.

Tra le iniziative organizzate per rallegrare gli animi dei nuovi arrivati dall’Ucraina c’è una visita agli Harry Potter Studios. Come sappiamo, questi ultimi sono un luogo da sogno per ogni bambino del mondo.

Putroppo, la visita originariamente programmata è stata rimandata a causa di un ritardo del volo aereo dovuto a questioni burocratiche. Tuttavia, confidiamo nel fatto che questi coraggiosi bambini possano presto fare l’agognata gita e ritrovare un po’ di spensieratezza.


Nella speranza che la guerra in Urcrania termini il più presto possibile, auguriamo a questi bimbi e a tutti i civili in fuga di ritrovare la serenità che meritano.

Foto immagine di copertina: dniprokids_ukrainecharity

Fonti articolo: dailymail.co.uk e thetimes.co.uk

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×