Ammettiamolo, chi non ha mai avuto un periodo di stress? Può durare un paio di ore, ma anche settimane! Per questo è importante imparare a rilassarsi.
Ovviamente, perché ricorrere allo yoga o al pilates quando si possono inventare metodi per rilassarsi tutti a tema Harry Potter? Ecco quindi cinque idee molto utili e anti-stress.
1. Leggi Harry Potter
Il primo è un po’ scontato, ma cosa c’è di meglio che riaprire quelle pagine che ci hanno fatto sognare e prendersi una pausa da tutti gli impegni? E per i più all’avanguardia: sì, potete anche usare gli eBook e gli audiolibri. L’importante è riuscire a riposarsi leggendo la vostra saga preferita.
2. Ascolta la colonna sonora di Harry Potter
Non sto scherzando, questo è uno dei miei modi preferiti per rilassarsi e schiarirsi le idee. Indossa un paio di cuffie, ascolta la colonna sonora di Harry Potter e goditi un po’ la natura. Ma non temere se vivi in città, la colonna sonora di Harry Potter renderà magica anche qualsiasi via urbana. Fai una passeggiata per 30 minuti e prova a dirmi quando torni che non ti senti meglio! Bene, ora non limitarti a stare lì, ma esci munito di cuffiette! Ti consigliamo 5 brani da ascoltare tratti dalla colonna sonora.
3. Cucina dolci ispirati a Harry Potter
Cosa c’è di meglio dei dolci? I dolci ispirati a Harry Potter, ovvio. Dai cupcake con la testa di Ron, alle torte a forma di Cappello Parlante: oltre a mangiarli, sarà rilassante e soddisfacente anche realizzarli. E se hai bisogno di ricette e idee, clicca qui.
4. Fai meditazione con Harry Potter
Ancora una volta, riproduci la colonna sonora e medita. Una delle mie tecniche meditative preferite è chiamata scansione del corpo. Sdraiati, chiudi gli occhi e inizia con la testa. Inspirare attraverso il naso e fuori attraverso la bocca. Notare qualsiasi formicolio o sensazioni. Passare alla prossima parte del corpo: il collo, poi il petto, eccetera… fino a quando non si arriva fino alle dita dei piedi. Nella mia esperienza, fare questa tecnica con la musica di Harry Potter può essere molto salutare.
5. Guarda Harry Potter
Spegni tutta la tua tecnologia tranne il tuo lettore DVD e il televisore. Sono seria: di’ NO ai social media per almeno tre ore. Spegni quel telefono e mettilo nel cassetto. Indossa il tuo pigiama, prepara una scodella di popcorn o del tuo snack preferito e fai un salto nel tuo film preferito di Harry Potter. Guardalo (preferibilmente) con uno spettatore tranquillo – come il tuo gattino. Immergilo dentro: scena per scena, parola per parola. Quando è l’ultima volta che hai prestato la massima attenzione a qualcosa? Sii presente nel momento, perché se non altro, Harry Potter merita tutta la tua attenzione. Ecco quali film vedere in base al periodo dell’anno!
Sento una pressione devastante nel 21esimo secolo, che ci porta a dover essere produttivi ogni giorno. E se non siamo produttivi, siamo destinati a sentirci più tardi colpevoli. Come si può mai rilassarsi con questa mentalità? I tempi di inattività e un po’ di intrattenimento sono importanti tanto quanto il duro lavoro, l’esercizio fisico, il sonno o una corretta alimentazione.
Quindi, non sentirti in colpa. Prenditi cura di te.
Hai utilizzato una di queste tecniche? Hai una tecnica tua? Commenta qui sotto!