Categorie

Archivi

Meta

5 cose che solo chi ha letto i libri sa di Ginny Weasley

28 Novembre 2020 lucitoma 6 min read

5 cose che solo chi ha letto i libri sa di Ginny Weasley

28 Novembre 2020 Ginny 6 min read

La Ginny Weasley vista nei film è un personaggio del tutto diverso, o meglio, molto meno caratterizzato della Ginny che compare nei libri.

Proprio perché la Ginny dei film non rende per niente giustizia al personaggio approfondito, complesso e sfaccettato che compare nella saga cartacea, andiamo ora a scoprire dei lati inediti per tutti i fan solo delle pellicole dell’ultima figlia Weasley.

1. Ginny ha mandato a Harry un nano per San Valentino

Chi non ha letto i libri non sa che per San Valentino, durante il secondo anno di Harry a Hogwarts, Gilderoy Allock ha proposto un regalo alquanto strano per festeggiare la giornata degli innamorati. Nani cantanti da noleggiare per dedicare una serenata alla persona amata. Idea ovviamente disastrosa, che però secondo la nostra Ginny non era così male, tanto da decidere di regalare una canzone al povero Harry.

Ottenendo però risultati discutibili.
[…] Mentre i Grifondoro stavano salendo in classe per la lezione di Incantesimi, un nano chiamò Harry a gran voce.

«Oh, proprio te, Harry Potter!» gridò. Aveva l’aria particolarmente arcigna, e si fece largo a gomitate per raggiungere il ragazzo.

«Ho un messaggio musicale da consegnare a Harry Potter in persona» disse pizzicando l’arpa con fare stranamente minaccioso.

«Non qui!» sibilò Harry cercando nuovamente di darsela a gambe.

«Fermo dove sei!» grugnì il nano, afferrandolo per la cartella.

«Lasciami andare!» ringhiò Harry dando uno strattone.

Si udì il rumore di qualcosa che si lacerava e la sua cartella si strappò in due. I libri, la bacchetta magica, la pergamena e la penna d’oca si sparpagliarono a terra, e sopra a tutto andò a rovesciarsi la bottiglietta dell’inchiostro.

Harry cercò di raccogliere la sua roba prima che il nano cominciasse a cantare, provocando una specie di ingorgo nel corridoio.

«Bene» disse sedendoglisi sulle caviglie. «Ecco il tuo San Valentino musicale».

Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia Capelli neri e lucidi come di corvo in volo Vorrei che fosse mio — quale divina gioia! — L’eroe che ha sgominato del Mago Oscuro il dolo.

«Che cosa succede qui?» Era la voce fredda e strascicata di Draco Malfoy. Con movimenti febbrili Harry cominciò a infilare tutto nella cartella sconquassata, nel disperato tentativo di riuscire a filarsela prima che Malfoy potesse sentire il suo San Valentino musicale. [..][…] Malfoy era furibondo e quando Ginny gli passò accanto per entrare in classe, le gridò dietro con voce dispettosa: «Non credo proprio che a Potter sia piaciuto il tuo San Valentino!»

Ginny si coprì il viso con le mani e corse in classe. Ringhiando, anche Ron estrasse la sua bacchetta, ma Harry lo fermò. Non era proprio il caso che l’amico passasse tutta la lezione di Incantesimi a vomitare lumache.

Harry Potter e la Camera dei Segreti, capitolo 13
Ginny Weasley
Fonte foto: moviescreencaps

2. Ha avuto dei ragazzi prima di Harry

La cotta epica che Ginny ha per Harry fin dalla primissima volta che lo vede la accompagna per tutta la saga. Tuttavia non le ha impedito di avere altre storie d’amore con altri ragazzi di Hogwarts. Dimostrando così intraprendenza e iniziando a coltivare una spiccata sicurezza in sé stessa.

Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla disapprovazione di Ron.

Il primo ragazzo di Ginny si palesa nel quinto volume: tale Michael Corner.

[…] «Insomma, anche Michael Corner e i suoi amici non sarebbero venuti se lui non uscisse con Ginny…»

Ron, che stava tracannando l’ultimo sorso di Burrobirra, si soffocò e si spruzzò la bevanda sulla camicia.

«Lui COSA?» gracchiò indignato, con le orecchie del colore di involtini di manzo crudi. «Lei esce con… mia sorella esce con… Michael Corner in che senso?»

«Be’, è per questo che lui e i suoi amici sono venuti, credo… certo, ovviamente vogliono imparare la Difesa, ma se Ginny non avesse detto a Michael che cosa stava succedendo…»

«Quando è… quando si sono…»

«Si sono conosciuti al Ballo del Ceppo e si sono messi insieme alla fine dell’anno scorso» disse Hermione in tono composto. Avevano svoltato in High Street, e lei si fermò davanti al negozio di piume Scrivenshaft, che aveva in vetrina una bella esposizione di penne di fagiano. «Mmm… credo che mi comprerò una piuma nuova».

«Qual era Michael Corner?» domandò Ron furioso.

«Quello bruno» rispose Hermione.

«Non mi piace» disse Ron all’istante.

«Che strano» mormorò Hermione fra i denti.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 16
Il secondo fu poi Dean Thomas.
[…] «Hai fatto un affare. Basta che tu scelga… meglio… la prossima volta».

Così dicendo, Ron lanciò a Harry una strana occhiata furtiva.

«Be’, ho scelto Dean Thomas, ti sembra meglio?» lo informò Ginny, distratta.

«CHE COSA?» strillò Ron, rovesciando la scacchiera.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 38
Ginny Weasley Dean Thomas
Fonte foto: moviescreencaps

3. Esercito di Silente

Esercito di Silente, ES, l’associazione studentesca messa in piedi per contrastare la Umbridge e allenarsi clandestinamente in Difesa Contro le Arti Oscure. Ma solo chi ha letto i libri può conoscere la vera origine del nome “Esercito di Silente”. E pensate un po’, l’ideatrice dietro a tutto ciò è proprio Ginny Weasley. Certo, qualche mese dopo questo nome creò qualche problema proprio al professor Silente, tuttavia la lealtà dimostrata da questi studenti verso il loro preside è stata apprezzata anche da Silente in persona.

«Credo anche che dovremmo darci un nome» rispose Hermione allegramente, con la mano ancora alzata. «Aumenterebbe lo spirito di gruppo e l’unità, non credi?»

«Potremmo chiamarci Lega Anti-Umbridge?» propose speranzosa Angelina.

«O il Gruppo Il Ministero della Magia è Deficiente?» suggerì Fred.

«Stavo pensando» disse Hermione, guardando torva Fred, «più a un nome che non lasci capire a tutti che cosa stiamo facendo, così possiamo parlarne senza problemi anche al di fuori delle riunioni».

«Esercitazioni Segrete?» suggerì Cho. «In breve ES, così nessuno capirà di che cosa stiamo parlando?»

«Sì, ES va bene» disse Ginny. «Però facciamo che significa Esercito di Silente, visto che è quello l’incubo peggiore del Ministero, no?»

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 18
Ginny Ordine della Fenice
Fonte foto: moviescreencaps

4. Ginny è stata una cercatrice

Nei film vediamo Ginny al fianco di Harry nella squadra di Quidditch di Grifondoro solamente nel sesto film. Tuttavia, coloro che non hanno letto i libri non sanno che Ginny entra nella squadra molto prima, e lo fa nel ruolo di cercatrice.

Infatti nel quinto volume della saga Harry, Fred e George, sono sospesi dalla squadra di Quidditch di Grifondoro per ordine della Umbridge. Così, la nostra Ginny si fa avanti e prende il posto appartenuto a Harry fin dal primo libro: quello del cercatore.

Infatti la piccola Ginny si allenava da sola alla Tana con le vecchie scope dei fratelli da anni, tanto che persino una volta finita la scuola il suo primo lavoro è quello di giocare nelle Holyhead Harpies.

«Be’» disse Angelina accigliata, togliendosi il mantello e gettandolo in un angolo, «finalmente ti abbiamo sostituito».

«Sostituito?» ripeté Harry senza capire.

«Te, Fred e George» si spazientì lei. «Abbiamo un nuovo Cercatore!»

«Chi?» chiese Harry.

«Ginny Weasley» rispose Katie.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 21
Ginny Weasley Quidditch
Fonte foto: moviescreencaps

5. Ha avuto la meglio su Draco Malfoy

Quando La Umbridge riesce finalmente a smantellare l’Esercito di Silente e porta i membri nel suo ufficio, ognuno di essi sotto le grinfie di un componente della squadra degli Inquisitori capitanata da Malfoy, Ginny riesce ad avere la meglio proprio su Draco. Si dimostra così un’abilissima studentessa e risulta addirittura migliore rispetto a studenti più grandi di lei.

«Come avete fatto a liberarvi?» chiese sbalordito Harry.

«Un paio di Schiantesimi, un Incantesimo di Disarmo, e Neville ne ha tirato fuori uno di Ostacolo niente male» rispose Ron disinvolto, e rese la bacchetta anche a Hermione. «Ma Ginny è stata il massimo: ha sistemato Malfoy con una Fattura Orcovolante assolutamente superba… aveva la faccia coperta di mostruosi esseri svolazzanti.»

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 33
Ginny Weasley Ordine della Fenice
Fonte foto: moviescreencaps

Ginny è forse uno dei personaggi che tra il libro e il film ha perso di più in fatto di caratterizzazione e profondità. È quindi sempre bello rileggere e riscoprire lati che nelle pellicole sono stati tagliati di un personaggio così forte.

Qual è il vostro personaggio preferito? Anche lui ha subito dei forti tagli tra libro e film? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

Ginny
Ginny

Ventiduenne amante della scrittura, dei libri e fumetti, con un'insana passione per il cinema in tutte le sue forme.

All posts
×