Categorie

Archivi

Meta

4 scene dei film che vorremmo rivedere nella serie TV – Parte 2

16 Ottobre 2025 mari-cacc 3 min read

4 scene dei film che vorremmo rivedere nella serie TV – Parte 2

16 Ottobre 2025 Millicent Bulstrode 3 min read

Continua il fermento per la serie TV più attesa del 2025, il riadattamento su schermo della saga letteraria di Harry Potter ad opera di J.K. Rowling. Tuttavia, nonostante la fedeltà alla trama raccontata dei libri sia una prerogativa importante, ci sono scene non canon dei film che non ci dispiacerebbe affatto ritrovare.

Tutti noi Potterhead siamo in attesa della nuova serie TV a tema Harry Potter. Sappiamo già che la Rowling sarà coinvolta e per questo ci aspettiamo grandi cose da registi e produttori che se ne occuperanno.

Chi ha letto i libri sa bene delle differenze (spesso non così superficiali) tra libri e film. Nonostante alcune incongruenze però, anche questi sono riusciti a farci sognare e ci sono scene che non ci disdegnerebbe di rivedere nella serie. A patto però, chiaramente, che non ne vengano sacrificate altre. Ne abbiamo già individuate alcune nella prima parte, eccone altre.

Harry affronta Piton davanti a tutta la scuola

Ne I Doni della Morte – Parte 2 Harry, rientrato ad Hogwarts alla ricerca dell’ultimo Horcrux, si scontra con Piton, ormai preside al posto di Silente, davanti a tutti gli altri studenti. Una scena epica nella quale egli dimostra tutto il coraggio tipico di un vero Grifondoro. Lo affronta a testa alta, difendendo l’onore di Silente:

Come osa stare dove stava lui? Racconti come è andata quella notte! Racconti come lo ha guardato negli occhi! Un uomo che si fidava di lei, e lei lo ha ucciso! Racconti!

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2

Quando Piton prova a scontrarsi con Harry, poi, la Professoressa McGranitt si schiera in sua difesa senza esitazione. Questa scena non è presente nei libri, ma sarebbe senz’altro emozionante rivederla anche nella serie.

scene film serie

Neville distrugge il ponte di Hogwarts

Neville Paciock gioca un ruolo importante nella Battaglia di Hogwarts, sia nei libri che nei film. Nella scena finale di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, egli compie un atto di eroismo che, seppur non presente nei libri, ha generato forti emozioni nei fan. Insieme a Ginny e Seamus, Neville usa la magia per far crollare il ponte di Hogwarts, causando la morte di molti Mangiamorte.

Nonostante riesca a malapena a scappare, il suo gesto dimostra il suo coraggio da vero Grifondoro. Questa scena aiuta a riscattare ulteriormente il suo personaggio, che già nei libri ricopre un ruolo chiave nella sconfitta di Lord Voldemort. Neville infatti, ricordiamo, uccide Nagini, uno dei 7 Horcrux, in un momento cruciale dello scontro.

neville paciock

L’imbarazzante abbraccio tra Voldemort e Draco

In un momento di grande pathos in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, il Signore Oscuro si congratula con Draco Malfoy per il suo ritorno al “lato oscuro”. Egli lo abbraccia in una scena profondamente scomoda da guardare. Mentre Draco cerca di restare fermo e composto di fronte ai compagni di classe che lo guardano feriti, la sua espressione riflette un mix di terrore e imbarazzo.

Si tratta di un’aggiunta toccante, non presente nei libri, che vede Draco costretto ad affrontare l’impatto delle sue scelte. L’interpretazione di Tom Felton trasmette poi la profonda angoscia del personaggio, catturando la complessità del suo ruolo tra le file dei Mangiamorte. Questa scena offre uno spaccato emozionante del suo tormento interiore, che potrebbe essere ulteriormente sviluppato e approfondito in una versione televisiva della saga.

Draco Voldemort film

Mia figlia no, bastarda!

Nella spettacolare scena del duello tra Bellatrix Lestrange e Molly Weasley in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, possiamo osservare una Molly determinata a difendere i suoi figli a ogni costo. Nonostante la scena rappresentata nei film sia diversa da quella descritta nei libri, cattura perfettamente la sua forza e la sua determinazione, dimostrando fino a che punto sia disposta a spingersi per proteggere coloro che ama.

L’amore materno si manifesta nella sua forma più potente, trasformando Molly in una vera leonessa pronta a combattere per la sua famiglia. “Mia figlia no, bastarda!”, una frase iconica che rappresenta uno dei momenti apice nella lotta contro i Mangiamorte. Un momento unico che rende giustizia al personaggio e ci ricorda il potere dell’amore incondizionato di una madre.

scene film molly

Nonostante le nostre legittime aspettative di fedeltà ai libri, queste erano alcune delle scene dei film che secondo noi meritano di essere recuperate nella serie TV. Siete d’accordo con noi? Ci sono altre scene che preferireste rivedere nella serie? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Commenti

Millicent Bulstrode
Millicent Bulstrode

All posts
×