Categorie

Archivi

Meta

4 scene dei film che vorremmo rivedere nella serie TV

15 Ottobre 2025 mari-cacc 3 min read
copertina scene

4 scene dei film che vorremmo rivedere nella serie TV

15 Ottobre 2025 Millicent Bulstrode 3 min read

Tutti i potterhead sono in fermento per l’annuncio della serie TV. Tra sentimenti contrastanti, timori e speranze le nostre aspettative confidano in un prodotto il più fedele possibile alla storia originale raccontata nei libri e che ci ha fatto innamorare. Ma ci sono scene rappresentate nei film che nonostante non siano canon ci piacerebbe ritrovare.

Continua l’apparentemente interminabile attesa per l’arrivo della serie TV su Harry Potter. Dopo l’annuncio del coinvolgimento della Rowling nella produzione, le aspettative dei fan riguardo la fedeltà dell’adattamento ai libri originali sono state notevolmente rafforzate. Speriamo tutti di vedere i personaggi e le scene barbaramente tagliati nei film. Tuttavia, ammettiamolo, nonostante alcune incongruenze i film sono riusciti comunque a regalarci momenti magici. Ecco alcune scene che nonostante non siano fedeli ai libri ci piacerebbe comunque rivivere nella serie TV.

Il ballo tra Harry e Hermione

Sicuramente una delle scene più toccanti de I doni della morte – Parte 1 è il ballo tra Harry e Hermione sulle note di O children di Nick Cave. In un’atmosfera cupa dominata da sentimenti di sconforto i due, abbandonati da Ron, si lasciano andare e vivono uno dei momenti più teneri dell’intera saga. In quel ballo è rappresentata tutta la loro amicizia, il sostegno reciproco e l’affetto che li lega.

Nonostante la stanchezza, la frustrazione e le preoccupazioni condivise, nonostante le responsabilità di un compito così gravoso da portare avanti, i due si comportano da adolescenti quali sono. Una scena semplice, ma carica di significato che, proprio nella sua semplicità, incarna a pieno tutti i valori di cui la saga si fa promotrice. Un momento che, anche se inesistente nei libri, rivivremmo volentieri nella serie TV.


Bacchette in aria per Silente

Uno dei momenti più commoventi dell’intera saga è senza dubbio la morte di Silente, il cui funerale è stato completamente stravolto nei film. Ciononostante, c’è un dettaglio che tutti i fan hanno senz’altro apprezzato e che ha reso iconico questo evento così significativo.

Nonostante non fosse presente nei libri, il gesto di alzare in aria le bacchette per rendere omaggio a uno dei più grandi maghi della storia ha reso ancora più magico questo momento. Un dettaglio che non ci dispiacerebbe rivedere anche nella serie e una delle poche incongruenze con i libri sulla quale non avremmo niente da ridire.

scene funerale silente

Il ballo tra la McGranitt e Ron

Un altro dei momenti più memorabili dei film, non presente nei libri, è il ballo tra la professoressa McGranitt e Ron ne Il calice di fuoco. Una scena iconica ed esilarante dove la nostra Minerva mostra tutta la sua intraprendenza nella preparazione dei suoi studenti al Ballo del Ceppo, dando loro una dimostrazione pratica.


“Bel colpo James”

La perdita di Sirius Black ne L’ordine della fenice è stata un duro colpo per tutti noi. Ma c’è un dettaglio dei film che ha reso questo momento ancora più tragico di quanto descritto nei libri. C’è un breve attimo in cui Sirius scambia Harry per suo padre. Un attimo che ha cambiato tutto, che ha reso la tragedia ancora più palpabile.

“Bel colpo James”, solo tre parole, ma cariche di un significato così profondo che tagliano dritto al cuore. Un momento che resterà per sempre impresso nella nostra memoria e che rivedremmo volentieri anche nella serie, nonostante le lacrime che saremmo costretti a versare.

scene harry e sirius

Nonostante le legittime aspettative di fedeltà all’opera originale, non possiamo negare che alcuni momenti aggiunti nei film ci hanno comunque regalato emozioni uniche. Confidiamo quindi che la serie TV riesca a trovare il giusto equilibrio tra rispetto dei libri e inclusione di quelle scene memorabili che, pur non essendo canon, hanno saputo catturare il cuore di noi fan.

Commenti

Millicent Bulstrode
Millicent Bulstrode

All posts
×