Categorie

Archivi

Meta

3 personaggi di cui prenderemmo il posto e 3 che non invidiamo per niente

22 Giugno 2021 eric-bard 4 min read

3 personaggi di cui prenderemmo il posto e 3 che non invidiamo per niente

22 Giugno 2021 Mikasa 4 min read

Frequentare una scuola come Hogwarts, avere dei poteri, vivere a stretto contatto con creature fantastiche e passare le proprie giornate all’insegna della magia: questo è solo un assaggio della vita di un personaggio tipo di Harry Potter. Ma siamo sicuri che tutti, proprio tutti i personaggi, conducano una vita entusiasmante? Forse no. Certamente ci sono alcuni di loro di cui prenderemmo volentieri il posto, anche solo per un giorno, e altri che, al contrario, non vorremmo sostituire neppure per qualche minuto.

Una vita come quella di Draco Malfoy deve risultare entusiasmante per chi la osserva da fuori. Una famiglia potente e ricca che sembra provvedere a qualunque bisogno, come la nuovissima Nimbus 2001. Al contrario, potrebbe apparire monotono trascorrere le proprie giornate nel mondo babbano, con genitori privi di poteri magici.

Tuttavia, osservandole più da vicino, quelle vite apparentemente perfette o apparentemente monotone cambiano totalmente aspetto. Non dev’essere semplice vivere seguendo gli ordini di una famiglia come i Malfoy, serva fedelissima del Signore Oscuro; al contrario, dev’essere confortevole tornare in una casa accogliente come la Tana.

Ecco quali sono i tre personaggi in cui desidereremmo tanto immedesimarci… e i tre che non invidiamo affatto.

Ron Weasley

La vita nella famiglia Weasley non dev’essere facile all’apparenza, soprattutto a causa dei continui beffeggiamenti a opera della famiglia Malfoy. Eppure, proprio come Harry, tutti noi siamo rimasti incantati alla vista della Tana. Una modesta casetta dalla costruzione incerta, che all’interno ospita un orologio che tiene d’occhio ogni membro della famiglia e delle stoviglie che si lavano magicamente da sole.

Ron potrà anche dire che “Non è granché”, ma noi sappiamo che non è così.
La Tana è tenuta su dall’amore che i suoi abitanti ripongono al suo interno, lo stesso che conquista Harry a primo impatto e che lo farà sentire finalmente parte di una famiglia, per la prima volta.


Luna Lovegood

La stravaganza e l’eccentricità di Luna hanno conquistato i lettori sin dal primo istante. Chi non avrà pensato “Wow vorrei avere una mente fantasiosa proprio come Luna”?

Effettivamente dev’essere una bella esperienza entrare nella testa di Luna Lovegood per qualche tempo. Insomma, vedere i Nargilli, leggere Il Cavillo alla rovescia, indossare strani occhiali: un’esperienza surreale da vivere assolutamente… Magari non a lungo termine, ma per una porzione di tempo limitata è allettante come proposta!


Arthur Weasley

In quanto babbani ci risulta assolutamente impossibile provare anche solo la metà dell’eccitazione di Arthur Weasley davanti a oggetti di uso quotidiano del nostro mondo. Che sia una papera di gomma, un termosifone o un tornello della metropolitana, Arthur è incantato, proprio come Harry alla vista delle prime magie di Hagrid.


Non sarebbe fantastico avere, almeno per un po’, il suo stesso entusiasmo per ciò che ci circonda? Non solo per ciò che non fa parte del nostro quotidiano – bacchette, pozioni e scope volanti – ma anche tutti quegli oggetti, o forse sarebbe giusto dire manufatti, che popolano le nostre giornate abitualmente.

personaggi

Che dire? Passare una giornata come Ron e Arthur Weasley o Luna Lovegood dev’essere emozionante. Ma vediamo adesso quali sono i tre personaggi di cui mai E POI MAI vorremmo prendere il posto.

Draco Malfoy

Abbiamo detto che spesso l’apparenza inganna, ed è così. Durante i primi anni Draco Malfoy sembra il classico ragazzino proveniente da una famiglia ricca e potente che soddisfa ogni suoi capriccio, destando l’invidia dei suoi compagni. Scope volanti di ultima generazione, posti d’onore alle partite di Quidditch e così via… Ma con il tempo ci rendiamo conto di quanto la vita di Draco sia difficile, dell’influenza negativa che Lucius Malfoy esercita su di lui e del dolore che il giovane serpeverde cova dentro di sé.

Una giornata nella vita di Draco Malfoy può sembrare eccitate e soddisfacente a primo impatto… Ma è davvero così?


Severus Piton

Immaginate essere il docente più temuto e a tratti odiato di Hogwarts. Tutti gli studenti sospettano una doppia vita malvagia che non trapela nel quotidiano e il bambino sopravvissuto, la star del mondo magico, ogni anno è convinto che lui, proprio lui, sia l’artefice di tutti gli inconvenienti all’interno della scuola.

Immaginate poi che, in realtà, questa doppia vita celi nient’altro che un passato tormentato, che ha portato Severus a proteggere il figlio della donna che amava, nonostante gli ricordasse il suo acerrimo nemico d’adolescenza James Potter.
Severus Piton ha protetto Harry Potter costantemente per amore della sua Lily, rivelando i suoi sentimenti poco prima di morire, lasciando non solo Harry stesso, ma anche noi totalmente spiazzati. Ha vissuto in una bolla di menzogne, rivelando solo alla fine i traumi e i dolori subiti non solo in giovane età, ma per tutta la vita.
Diciamocelo, chi vorrebbe essere Severus Piton?

personaggi

Argus Gazza

Come ci sentiremmo se vivessimo a stretto contatto con maghi, streghe, creature magiche e addirittura lavorassimo in una scuola come Hogwarts SENZA AVERE POTERI MAGICI? Probabilmente sarebbe un incubo, una maledizione.
Se Petunia Evans è stata rifiutata dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts perché non dotata di poteri magici, Argus Gazza lavora al suo interno pur non essendo in grado di fare niente di magico.

Probabilmente vivere da Magonò dev’essere un’enorme sofferenza e nessuno di noi vorrebbe passare un giorno nella vita di Argus Gazza.

personaggi

Far parte del mondo di Harry Potter deve sembrare magnifico, un vero e proprio sogno, ma non per tutti i personaggi è così. C’è chi come Luna è attratta dalle creature magiche che la circondano e vede il bello e il bizzarro in tutto; chi come Severus Piton è costretto a vivere nelle menzogne; chi come Draco Malfoy è succube di una famiglia potente devota al lato oscuro… Ognuno affronta le proprie difficoltà nella vita di tutti i giorni, ma certamente non possiamo negare che ci sono personaggi a cui ci sostituiremmo volentieri per un giorno o più e altri dalle cui vite sarebbe meglio tenersi alla larga.

Commenti

Mikasa

All posts
×