Categorie

Archivi

Meta

15 curiosità dal backstage di Harry Potter e la Camera dei Segreti

11 Aprile 2020 alic-darr 4 min read

15 curiosità dal backstage di Harry Potter e la Camera dei Segreti

11 Aprile 2020 Alis 4 min read

Eccoci al secondo appuntamento con le curiosità riguardo a quel che è successo nei backstage dei film di Harry Potter. La vera magia, molte volte, è proprio quella che si nasconde dietro le quinte. Cerchiamo di scoprire tutti i dettagli prendendo in esame la Camera dei Segreti

Era il 2002 quando il film diretto da Chris Columbus approdava nelle sale cinematografiche (e qui trovate le differenze tra libro e film). La storia la conosciamo molto bene, ma ecco 15 curiosità dal backstage!

1) Tom Felton improvvisa

Avete tutti presente la scena in cui Draco trova nei corridoi Harry e Ron con le sembianze di Tiger e Goyle. Il nostro Harry si dimentica di togliere gli occhiali e Malfoy guarda con sospetto le lenti dell’amico: “Leggevi? Perché, sai leggere?” gli domanda. Una battuta spiritosa che ci strappa sempre un sorriso…ma la realtà dei fatti è che le parole di Draco sarebbero dovute essere altre. Tom si è scordato quel che avrebbe dovuto dire e ha improvvisato. La scena è stata tenuta.


2) Ralph Spaccatutto nel backstage?

backstage

Una delle scene più iconiche del secondo film è quando Harry e Ron si schiantano sul Platano Picchiatore dopo aver cercato di raggiungere la scuola di Hogwarts con la famosa Ford Anglia del signor Weasley. Il Platano non perdona nessuno e l’automobile del padre di Ron viene distrutta. Per realizzare questa scena sono state fatte fuori circa quattordici automobili, che si sia stato lo zampino di Ralph Spaccatutto?


3) Fobie veritiere

Ruper Grint condivide una fobia col suo personaggio: entrambi hanno il terrore dei ragni. Questo è stato di aiuto durante le riprese delle scene con Aragog e gli altri ragni della Foresta Proibita. Tutto il disgusto che vediamo dipinto sul volto di Ron non è altro che il reale spavento di Rupert.


4) Funerali per criceti

Nel corso delle riprese, Emma Watson era solita portare con sé il suo piccolo criceto Millie (per fortuna ai tempi non c’era ancora Grattastinchi). Purtroppo, un giorno il caro animale domestico è venuto a mancare…così la troupe ha creato una bara su misura di criceto scrivendovi sopra il nome del defunto animale. La Watson ha dichiarato che non avrebbe potuto avere un funerale migliore per il suo compagno di avventure.


5) Errore nello script?

Una battuta del film è quasi incomprensibile per chi non ha letto i libri. Stiamo parlando del momento in cui il signor Weasley dice ai signori Granger di capire perché gli altri Babbani hanno paura di loro. Ovviamente il riferimento è alla professione dei genitori di Hermione, che sono dentisti. Peccato che nel film questo non venga detto e la battuta risulti incomprensibile. Forse è stato tagliato nello script un rimando al lavoro dei Granger? Parlando di errori, qui ne trovate 10 riguardanti proprio La Camera dei Segreti.


6) Un re-casting per Allock

backstage

L’attore designato per interpretare Gilderoy Allock fu inizialmente Hugh Grant. L’attore però fu costretto a rinunciare alla parte per via di alcune problematiche nate dalla coincidenza di alcuni impegni cinematografici. Venne dunque fatto un re-casting e a prendere il posto fu Kenneth Branagh.


7) Jason Isaacs voleva fare swish

Lucius Malfoy è inconfondibile proprio per via della lunga chioma che fa swish. Questo non era nei piani iniziali della produzione. Fu proprio Jason Isaacs a suggerire questo hairstyle per essere distinto dal figlio Draco. Ma non solo: per evitare che i capelli gli finissero in faccia, Jason girò tutte le scene tenendo il capo leggermente reclinato indietro. Questo ha contribuito a dargli l’aria snob tipica dei Malfoy.


8) Quando il destino è Harry Potter

backstage

Per il ruolo di Tom Riddle si presentò all’audizione anche Eddie Redmayne, mentre per quello di Allock si propose nientemeno che Jude Law, ai tempi reputato troppo giovane. Ma il destino dei due attori era inevitabilmente intrecciato a quello della Saga, anni dopo li abbiamo ritrovati nei panni di Newt Scamander e un giovane Albus Silente.


9) La voce originale del Basilisco è di…

Nella versione originale de La Camera dei Segreti, il Basilisco è doppiato da Jason Isaacs, il nostro Lucius Malfoy. Chris Columbus, il regista, era del parere che Isaacs avrebbe potuto dare la giusta intonazione alla voce del basilisco, amplificando il terrore trasmesso dalla creatura.


10) Emma Watson e la Pozione Polisucco

backstage

Durante le riprese delle scene riguardanti la Pozione Polisucco, fu chiesto a Emma Watson in chi si sarebbe voluta trasformare. La sua risposta? Jennifer Aniston, per constatare di persona se Brad Pitt fosse veramente così bello o no.


11) Mirtilla Malcontenta è più vecchia di quel che pensiamo

Per interpretare Mirtilla Malcontenta fu scelta Shirley Henderson…che non era propriamente in età per interpretare una studentessa. L’attrice, infatti, all’epoca aveva ben 37 anni, ma grazie al make-up e al lavoro di post-produzione, nessuno se ne accorse.


12) Allarme pidocchi

backstage

Durante le riprese, cast e troupe dovettero fare i conti con un nemico imprevisto: un focolaio di pidocchi. Per evitare il dilagarsi del problema, si decise di sospendere le riprese per un breve periodo e furono fatti controlli a tutti.


13) Dobby…è un’arancia?

Il nostro Elfo Domestico preferito è stato aggiunto al film in fase di post-produzione. E allora chi gli ha fatto da controfigura? In realtà dovremmo chiederci cosa. Perché sì, la controfigura di Dobby è stata un’arancia infilzata in cima a un bastone. Forse avremmo preferito lasciare l’arancia nel backstage e restare all’oscuro di questo fatto.


14) Avanti tutta

Le riprese de La Camera dei Segreti iniziarono esattamente tre giorni dopo il termine di quelle de La Pietra Filosofale perché non si voleva perdere tempo: era necessario battere il ferro finché era caldo.


15) Per Christian Coulson fu fatta un’eccezione

Per il ruolo di Tom Riddle si cercava un giovane attore tra i 15 e i 16 anni. Quando Christian Coulson si presentò al provino, di anni ne aveva già 23. Tuttavia, il ragazzo colpì immediatamente tutti e fu subito visto come il perfetto Tom Riddle. Ecco allora che gli fu assegnata la parte.

Quali curiosità dal backstage vi hanno sorpreso di più? Fatecelo sapere nei commenti! E nel frattempo potete fare un ripasso delle frasi migliori del secondo capitolo della Saga!

Vi siete persi l’articolo sulle 15 curiosità dal backstage della Pietra filosofale? Lo trovate qui!

Commenti

×