Secondo gli occhi delle persone tristi (perché sì, sono tristi), i Tassorosso sono coloro che non meritano di finire nelle altre tre case, ritenute migliori.
I tassi sono spesso denigrati, trattati come bambini, associati ai più stupidi… Non c’è niente di più sbagliato! E finiamola di usare la frase “Grifondioti, Serpemerde, Corviscemi e Tassorosso“, come se solo il nome fosse un insulto per la casa della dolcissima Tosca!
Nonostante la loro presenza marginale (o comunque minore di quella delle Serpi e dei Grifi) nei libri di J.K. Rowling, Tassorosso è una casa di cui andare fieri nello stesso modo in cui si può andare fieri per le altre.
Ho ritenuto giusto dedicare un articolo solo per loro, per ricordare a tutto il popolo potteriano che i Tassi non sono i soliti sfigati e pasticcioni di turno, ma individui dal grande cuore. Io sono una Serpe mista a Corvo (sono una testurbante bipolare, perdonatemi), quindi per scrivere l’articolo mi sono consultata con un’amica Tassa. Spero voi tassi possiate ritrovarvi in questi 10 punti! :3
1) Sanno offrire un sorriso che potrebbe risollevare anche gli umori più neri dei mantelli dei Mangiamorte
I tassi sono ottimi amici: puoi fidarti di loro e, se sei triste, sapranno risollevarti il morale con un sorriso sincero!
2) “… dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale”
Il migliore nei lavori a gruppi? Il Tassorosso, naturalmente! Sono dei gran lavoratori e non si arrendono facilmente: questo li porta a emergere e distinguersi tra gli altri.
3) Dite quel che volete, ma Cedric Diggory era un figo!
Quindi STOP ai discorsi del tipo “Sono stupidi e anche brutti“, perchè insensati e cattivi. E se Robert Pattinson è brutto io sono Emma Watson (sob, crediamoci).
4) I Tassorosso faranno qualsiasi cosa per la vostra felicità
Hai fame? Loro sono in grado di prepararti qualsiasi cosa: un budino, una torta o il cenone di Natale a Hogwarts per loro non fa differenza. L’importante è soddisfare il vostro appetito. Ah, naturalmente non possono mancare i biscotti!
5) Conoscono molto bene la natura
I tassi sono i migliori in Erbologia. Conoscono le proprietà di piante, fiori, germogli, gemme o qualsiasi cosa che possa essere piantata e coltivata. Sapranno quindi offrirti il tè più buono del mondo o molti rimedi curativi e benefici che possono trarre dalle piante. Non per nulla la direttrice della casa di Tassorosso è la professoressa Sprite!
6) I Tassorosso proteggono i loro amici
Ricordate quando, nella Camera dei Segreti, Harry ha -quasi- aizzato il serpente contro il povero Justin Finch-Fletchley, il quale era morto dalla paura? I suoi compagni Tassi hanno subito cercato di proteggerlo da Harry, che per i loro occhi era l’Erede di Serpeverde. Magari hanno giudicato male (ma anche ragionevolmente) Harry, però il gesto nei confronti del loro amico è stato nobile!
7) Possono essere tenaci, frizzanti ed energici
Tassorosso = pappamolla? Niente di più sbagliato! Ricordo personaggi come Ernie Macmillan o Tonks: sono dei veri spaccaculi.
8) Intelligenti, abili, nobili, furbi e scaltri
Cedric Diggory è stato scelto per il Torneo Tremaghi ed era un Tasso… Non ho nient’altro da aggiungere.
9) I tassorosso non si tirano mai indietro
Se possono sacrificarsi per il bene altrui non ci pensano due volte: i Tassorosso sono molto altruisti e non chiedono nulla in cambio. Cedric era disposto a cedere la coppa a Harry nel labirinto, Tonks ha perso la vita nella battaglia di Hogwarts. Vorrei dire di più, ma –accidenti alla Rowling!– più di tanto non ci è dato sapere.
10) Sono costretti a subire le offese dalle altre tre case…
… ma nonostante ciò sopportano con pazienza. Questa è una delle cose che, a parer mio, vi rende più onore!