Amare Minerva McGranitt non solo è naturale e ampiamente giustificato. È semplicemente la cosa più giusta da fare, perché è la migliore.
Tutti i potterhead hanno un personaggio preferito all’interno della saga, che sia lo stesso protagonista, la brillante Hermione, il grande Albus Silente o, perché no?, proprio il Signore Oscuro in persona. Ma nessuno può dire di non amare alla follia Minerva McGranitt, ma nostra splendida professoressa di Trasfigurazione. Vediamo insieme i 10 motivi per cui è la migliore!
1. È brutalmente onesta
Che si trovi davanti al rospo rosa più odioso del mondo, al preside della scuola o al prescelto in persona, Minerva McGranitt non ha paura di dire ciò che pensa. Anzi, sospettiamo che il più delle volte si diverta da matti a sfoggiare questo suo non avere peli sulla lingua!
2. Può trasformarsi in un gatto quando le pare
Pensate al fatto che è un Animagus e che può trasformarsi in una creatura le cui uniche ragioni di vita sono mangiare, fare pisolini e accaparrarsi coccole ogni volta che vuole. E poi, è così maledettamente brava nel trasformarsi!
3. È una strega potentissima
Le prove di quanto la professoressa McGranitt sia una strega di grande abilità sono sparse in tutta la saga, ma se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, ricordiamo una sola, iconica scena…
4. Sa ballare divinamente
Come dimenticare l’esilarante scena delle primissime prove per il Ballo del Ceppo? In quell’occasione, Minerva McGranitt si rivela – come se non bastasse il resto – anche un’eccellente ballerina, donandoci uno dei momenti più imbarazzanti per Ron Weasley… e divertenti per i suoi fratelli gemelli!
5. Ha combattuto Voldemort nella Battaglia di Hogwarts
Si tratta di una di quelle scene escluse dai film che chi non ha letto i libri deve sapere. Durante la Battaglia di Hogwarts, la McGranitt, affiancata da Lumacorno e Kingsley, combatte contro Voldemort in persona, dimostrando di essere una strega molto potente. Che donna!
6. Lancia i migliori sguardi di disapprovazione
Sai bene che non hai fatto la cosa giusta quando ricevi quello sguardo, o qualche altra spettacolare espressione del suo repertorio espressivo… Pensaci su.
7. Si comporta come se fosse la Fata Madrina di Harry
Vi ricordate la prima volta che Harry ha rischiato l’espulsione? Ha infranto così tante regole che forse vi confondete, dunque vi diamo una mano: è stato durante la prima lezione di volo. Non viene cacciato solo grazie alla McGranitt, che non solo non lo punisce, ma lo introduce anche nel mondo del Quidditch, regalandogli persino il suo primo manico di scopa.
Inoltre, la responsabile dei Grifondoro assegna spesso punti alla sua Casa, chiudendo un occhio quelle volte in cui il Golden Trio infrange qualche regola, e proteggendoli ogni volta che può. Come dimenticare poi la sua lealtà nei confronti di Harry, soprattutto quando la scuola cade nelle mani dei Mangiamorte. Insomma, Minerva McGranitt è rimasta insieme al nostro protagonista fin proprio alla fine.
8. Ha le battute più divertenti
I momenti in cui la McGranitt ci ha fatti sinceramente ridere sono tanti, a cominciare dalle sue frecciatine nei confronti della professoressa Cooman, per poi ricordare, in generale, la sua sfacciataggine e la sua lingua tagliente. La nostra Minerva è così divertente che le abbiamo dedicato un articolo!
9. Sfoga tutta la sua impertinenza con Dolores Umbridge
Uno scontro fra titani, è quello che ci si para davanti ogni volta che Dolores e Minerva interagiscono. E la nostra professoressa preferita non cerca mai di trattenere la propria lingua, quando si tratta di rimettere al suo posto il rospo rosa!
10. Ci aveva visto bene coi Dursley
La McGranitt il 31 ottobre 1980 osserva la famiglia Dursley tutto il giorno, dichiarando a fine giornata che una peggior famiglia non si può trovare. Nonostante questo avvertimento, Silente sceglie di consegnare Harry a loro, assicurando al povero Harry anni di sofferenze.
Anche se sappiamo che Harry doveva stare con i suoi zii – segnatamente, con sua zia Petunia -, non possiamo non chiederci cosa sarebbe successo se Silente avesse deciso di dare retta alla McGranitt e affidare Harry a qualcun altro.
Vi abbiamo convinti della forza della strega migliore del Mondo Magico? Non per nulla Minerva McGranitt è pure diventata preside di Hogwarts, una preside che tutti noi vorremmo avere!