Categorie

Archivi

Meta

Xenophilius Lovegood: l’importanza del Cavillo per il mondo magico

21 Novembre 2024 beat-napo 4 min read

Xenophilius Lovegood: l’importanza del Cavillo per il mondo magico

21 Novembre 2024 Becks 4 min read

Xenophilius Lovegood è una delle figure più pittoresche della saga, che ha svolto un ruolo decisivo per Harry nella guerra contro Voldemort. È proprio lui a opporsi alla propaganda portata avanti dalla Gazzetta del Profeta, finito sotto il controllo dei Mangiamorte, sancendo uno snodo importantissimo all’interno della storia.  

Conosciamo realmente Xenophilius Lovegood durante il matrimonio di Bill e Fleur, dove si presenta in tutta la sua stravagante eleganza. La figura di Xeno Lovegood è di notevole rilevanza all’interno della saga. Molte volte alcuni dimenticano il reale contributo di questo personaggio non solo alla trama, ma alla lotta per il mondo magico.

Chi è Xenophilius Lovegood?

Sappiamo davvero poco delle origini di Xenophilius e tutt’ora rimane una delle personalità più misteriose dell’universo creato dalla Rowling. Come al solito, però, la zia Joe non lascia mai niente al caso. Il nome del padre di Luna ci svela a priori che tipo di persona è, così come la sua caratteristica fondamentale.

Il suo nome è infatti composto da due parole di origine greca: Xeno che significa letteralmente differente, o tutto ciò che non è familiare, e Phile che vuol dire amore. Il nome di Xeno va a opporsi radicalmente al termine xenofobo, andando a sottolineare l’amore di questo personaggio verso ciò che è diverso.

Un’altra teoria è che il nome di Xenophilius possa essere in qualche modo legato alla serie X-files. Come il personaggio principale, Fox Mulder, si descrive come un “credente”. Entrambi i personaggi indagano e credono in numerose teorie cospiratorie che non sono accettate dalla società. È per questo che Xenophilius è visto come un emarginato e uno stramboide dalla maggior parte dei maghi.


L’importanza del Cavillo

Una delle poche informazioni che abbiamo su Xeno è che credeva che la Gazzetta del Profeta fosse un giornale orribile e che pubblicasse solo storie che credeva poter essere importanti per il pubblico. Xenophilius vedeva la Gazzetta del Profeta come una rivista mentalmente chiusa, del tutto in contrasto con il tipo di approccio che aveva scelto di usare nel Cavillo. Secondo Luna suo padre non aveva interesse nel ricavare profitto dalla vendita del suo giornale e per questo pubblicava qualunque tipo di articolo che non rientrava nei canoni a cui i maghi erano abituati.

È proprio nel corso del quinto anno di Harry a Hogwarts, che Lovegood pubblica un’intervista esclusiva in cui Harry racconta ciò che è successo durante l’ultima prova del torneo Tre Maghi. Questa intervista è di fondamentale importanza: il Cavillo è l’unica rivista che ha acconsentito a pubblicarla, permettendo ad Harry di comunicare al mondo magico la verità sul ritorno di Voldemort, mentre il Ministero stava tentando di negare e nascondere ogni cosa.


Xenophilius Lovegood: il Cavillo durante la guerra

Dopo l’ascesa di Voldemort, il Ministero è passato sotto il controllo di maghi sostenitori del Signore Oscuro. La Gazzetta del Profeta diventa una rivista totalmente schierata dalla parte di Voldemort, mentre il Cavillo si erge come ultimo baluardo per la lotta contro la disinformazione.  Durante la ricerca degli Horcrux, Harry scopre che Xenophilius Lovegood lo sta difendendo dalle accuse e che sostiene la resistenza a spada tratta. Il Cavillo diventa una sorta di manifesto per tutti coloro che si oppongono a Voldemort e ai suoi seguaci.

I tre protagonisti andranno proprio da lui per avere informazioni riguardo i Doni della Morte. Verranno traditi da Xeno, che tenta di vendere Harry ai Mangiamorte per salvare la vita di Luna. La sua decisione è stata molto spesso criticata, soprattutto perché si pensa che Xenophilius sia una persona debole. Bisogna tener conto del fatto che Luna non fosse solo sua figlia, ma anche l’unica persona a lui vicina, dopo la morte della moglie.

Il rapimento di Luna è derivato principalmente dalla totale opposizione di Xeno alla propaganda dei Mangiamorte portata avanti dalla Gazzetta del Profeta. Si è sempre schierato dalla parte dell’Ordine ed è per questo che Luna viene rapita: per impedirgli di far sentire la sua voce.

Xenophilius non è un personaggio negativo, nonostante il suo tradimento. Lo stesso Harry lo capisce e, anzi, lo aiuta, facendosi vedere dai mangiamorte in modo tale da non far finire Lovegood nei guai e dimostrare che aveva detto la verità sulla loro presenza in casa sua.  Oltretutto, senza Xenophilius i tre non sarebbero mai andati avanti nella ricerca dei Doni, ignari del legame della famiglia Peverell con i tre fratelli della leggenda. Da questa rivelazione discenderà tutta la conoscenza che Harry acquisirà nel corso della storia riguardo i Doni della Morte.  


Xenophilius Lovegood è uno di quei personaggi a cui quasi nessuno presta particolare attenzione, ma con un ruolo fondamentale durante gli anni della guerra. È stato abbastanza coraggioso da opporsi al sistema e, quando si è trovato con le spalle al muro, ha fatto di tutto per salvare Luna.

Commenti

×