La saga di Animali Fantastici sembra sempre più vicina a un punto morto. Dopo il successo del primo capitolo, Animali Fantastici e dove trovarli, la saga ha iniziato una strada sempre più in salita, che le controversie legali legate ai protagonisti Johnny Depp ed Ezra Miller non hanno fatto altro che peggiorare. A questo punto, senza l’ombra di una trama per un ipotetico prossimo film di Animali Fantastici, che intenzioni avrà la Warner Bros. nei confronti della saga?
Le domande sono tante, le risposte poche. Ciò che è certo al momento è che la saga di Animali Fantastici è a rischio e lo stesso protagonista Eddie Redmayne (volto di Newt Scamander) ha confermato questo scenario.
Riguardo un ipotetico nuovo capitolo della saga, le sue parole sono state:
Al momento, non c’è nulla che io sappia. Quindi, da quel che so, non è qualcosa nei piani.
Ma cosa è successo esattamente alla saga di Animali Fantastici dopo un inizio così promettente?
I Crimini di Grindelwald e il rapido declino
Dopo un primo capitolo che ha fatto rivivere a tutti l’inconfondibile atmosfera del mondo magico raccontato da un punto di vista estraneo a Harry Potter, già dal secondo film, Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, gli incassi al botteghino sono calati del 20%.
Una sceneggiatura incerta e confusionaria, che ha reso vana buona parte del grande lavoro dietro Animali Fantastici e dove trovarli (con un incasso di ben 800 milioni di dollari).
Ma non solo (purtroppo). Contemporaneamente, le tensioni tra J.K. Rowling e la comunità LGBTQ+ non hanno fatto altro che inasprirsi sempre di più, mentre la causa tra Johnny Depp e l’ex moglie Amber Heard ha portato al licenziamento dell’attore da parte della Warner Bros. e dunque dal ruolo di Gellert Grindelwald (assegnato poi a Mads Mikkelsen).
Dulcis in fundo, Ezra Miller non ha faticato a far parlare di sé, commettendo una sfilza di reati e collezionando diverse accuse, tra cui quella di aver dato vita a una setta. Qui potete approfondire la vicenda.
Dall’esito degli incassi di Animali Fantastici: I Segreti di Silente dipendeva parte del futuro della saga. Il film si è posizionato primo al botteghino, incassando tuttavia “solo” 42 milioni di dollari al suo debutto, risultando il peggior esordio per un film della saga di Harry Potter al cinema. I primi due capitoli, infatti, durante il primo weekend avevano incassato rispettivamente 74 e 62 milioni di dollari.
Considerando tutto questo la domanda adesso è: che fine farà la saga di Animali Fantastici?
Cosa sta facendo la Warner Bros.?
Lo youtuber ThatUmbrellaGuy ha cercato recentemente di fare chiarezza sulla situazione in un video, sostenendo che Warner Bros. stia cercando in tutti i modi di “ghostare” la saga.
Come sappiamo – e come ribadisce giustamente lui – i film della saga erano inizialmente pensati per essere cinque. Tuttavia, a oggi, vista la situazione che abbiamo brevemente illustrato sopra, sembra che Animali Fantastici sia arrivato a un punto morto.
Ciò che ThatUmbrellaGuy spiega nel suo video è che la Warner Bros. sta cercando di ghostare la saga, in quanto non sono presenti nuovi film in cantiere e, se ci saranno, saranno realizzati probabilmente da qualcun altro.
Ezra vs Johnny
La WB, attualmente in una situazione economica poco felice e ricoperta di debiti, pare stia cercando di sbarazzarsi dei primi due film presenti su HBO Max. Il motivo principale sembra essere il rimpianto di aver reso Ezra Miller sempre più presente fino a diventare il volto di AF, mentre dall’altra parte Johnny Depp è stato licenziato e sostituito con Mads Mikkelsen nel ruolo di Gellert Grindelwald.
Le parole dello youtuber sono state:
Hanno deciso di rendere Ezra Miller il volto del franchise, mentre licenziavano senza tante cerimonie Johnny Depp nel novembre 2020. Ora vogliono allontanarsi dalla saga in ogni modo possibile, al punto che stanno parlando non solo di accantonare questi film ma addirittura di venderli altrove.
Nessuna conseguenza invece per Amber Heard, controparte nel processo con Johnny Depp e sua ex moglie, che ha continuato a ricoprire il ruolo di Mera all’interno del franchise di Aquaman.
Avendo “protetto” Ezra Miller e avendo invece condannato, per giunta prima del risultato del processo (che ha visto Johnny Depp uscire vincitore), adesso la Warner Bros. sembra stia cercando di mettere da parte l’intera saga di Animali Fantastici, piuttosto che licenziare direttamente il volto di Credence Barebone. Anche il suo ruolo in The Flash è per il momento semplicemente “sospeso” fino al termine del suo recupero per i problemi mentali di cui aveva parlato tempo fa.
Facendo sparire i primi due film da HBO Max, continua lo youtuber, la Warner Bros. spera così di “allontanare” Ezra Miller dal loro marchio, soprattutto visto il ruolo predominante di Miller all’interno del secondo film. Non si tratta dunque di una mossa economica, visto che lo streaming non comporterebbe una spesa significativa.
Che ne sarà di Animali Fantastici?
Allo stato delle cose, sembra che l’ipotesi più probabile verta su una fine del franchise di Animali Fantastici. Gli stessi Eddie Redmayne e il produttore David Hayman non sanno se ci sarà un quarto film e il regista David Yates sembra ormai essersi concentrato definitivamente su altro. Inoltre, il grande debito che si ritrova a soppesare la Warner Bros. non aiuta.
Il destino di Animali Fantastici è appeso a un filo e le probabilità purtroppo non depongono a suo favore. L’unica cosa che possiamo fare è aspettare e attendere ulteriori aggiornamenti.