Spesso veniamo a conoscenza di posti stupendi che vendono merchandising di Harry Potter, pub a tema che offrono Burrobirra o eventi dove incontrarsi con altri fan. Tuttavia, non sempre sono alla nostra portata. In questa guida scopriremo insieme tutto ciò che un fan della saga può trovare in Veneto!
Cari conterranei veneti, sicuramente sarà capitato anche a voi di leggere notizie o di vedere foto di luoghi concepiti per noi potteriani, ma poi soffermarsi sulla località e piangere in un angolino… Sembra sempre che qualunque posto interessante si trovi fuori regione, ma questo non è assolutamente vero!
Il Veneto cela in sé molti luoghi carini che meritano una visita da parte di tutti noi. In quest’articolo vi illustrerò tutte le attrazioni – tra locali, negozi, eventi ed escape room – a tema Harry Potter!
Binario 9 3/4 – Castelfranco Veneto (TV)
Il Binario 9 3/4 è uno shop situato nel cuore della regione. È gestito da due sorelle appassionate del mondo magico di Harry Potter da quando erano bambine e il loro negozio a tema, aperto dal 2015, è nato per passione e per trasmettere la magia… Ed è proprio ciò che si percepisce una volta varcate le porte d’ingresso! Il Binario 9 3/4 ti aspetta nel Centro Storico di Castelfranco Veneto, in via Garibaldi 9. Potete seguire qui la loro pagina Facebook.
Al Buso – Verona
Al Buso è un negozio a tema Harry Potter nel cuore di Verona che propone tutto il merchandising ufficiale della saga, quali Bacchette, Horcrux e oggi in edizione limitata! La location è molto suggestiva ed è perfetta per immergersi nel mondo di Harry Potter. Lo shop si trova in Via Leoni, 4/a.
Potete seguire qui la loro pagina Facebook.
Ciak store – Padova
Ciak Store è un negozio di merchandising attivo dal 2014 ed è un vero e proprio punto di riferimento per i fan di Harry Potter di Padova e provincia per il merchandising di Harry Potter, film e serie tv, ma il nostro cavallo di battaglia è Harry Potter. Hanno tutto il necessario per i cosplay, abbigliamento, Funko Pop, e tantissime repliche dei più famosi oggetti da collezione della Noble Collection. Non mancano la Burrobirra, le Cioccorane, le caramelle Tuttigusti +1 e molto altro. Fanno anche spedizioni e procurano articoli su richiesta dei clienti.
Potete seguire qui la loro pagina Facebook e qui la pagina Instagram; Ciak Store vi aspetta a Padova in via Altinate 77!
Emporio Tre Maghi – Spinea (VE)
Emporio Tre Maghi è un negozio tematico situato a Spinea (VE) la cui ambientazione è stata ideata con l’intento di trasportare i visitatori nel magico mondo creato da J.K. Rowling. All’Emporio Tre Maghi si possono trovare oltre 1800 articoli a tema Harry Potter: libri, cartoleria, dolciumi, action figures, prop replicas, gioielli, abbigliamento, giocattoli, peluche, bacchette magiche e molto altro.
Oltre al merchandise di The Wizarding World abbiamo anche un reparto dedicato al Signore degli Anelli e al Trono di Spade e una piccola zona dedicata ad altre saghe (Star Wars, Stranger Things, ecc.).
Potete seguire Emporio Tre Maghi su Facebook qui; potete andare a visitarlo in via dei Mille, 3, Spinea.
La Fata e il Drago – Bibione (VE)
La Fata e il Drago comprende dei punti vendita a Bibione e Lignano Sabbiadoro. Fin dal 2005 vendono una curata selezione di prodotti a tema fantasy di artisti provenienti da tutti i continenti, frutto di approfondite ricerche anche tra artigiani italiani ed esteri. Vendonoo merchandising delle più importanti saghe e serie TV del genere fantasy, tra cui Harry Potter, di cui hanno una vasta selezione di bacchette, gadget, gioielli e abbigliamento ufficiali, dei più importanti produttori.
Trovate la pagina Facebook qui; a questo link, invece, potete trovare dove sono localizzati i loro punti vendita.
Escape Room Evolution – Silea (TV)
A Silea (TV) potete trovare una Escape Room dedicata al mondo della magia che abbiamo avuto il piacere di visitare. Nell’estate del 2018 nasce la stanza “Nicolas Flamel e l’Elisir di Lunga Vita“, dedicata al noto alchimista nonché personaggio che accomuna le saghe di Harry Potter e di Animali Fantastici.
La parte più delicata è stata l’integrazione del mondo alchemico con quello della magia e il contesto della storia della Famiglia Ricoletti, che fa da filo conduttore agli altri giochi presenti nella sede.
Lo scopo del gioco è quello di trovare il baule contenente l’Elisir e la Pietra Filosofale che Nicolas Flamel, avvertendo una minaccia da parte di “colui che non si può nominare”, decide di inviare attraverso una porta del tempo al su pronipote Umberto Ascanio Ricoletti. I giocatori che decidono di risolvere il mistero faranno parte di una confraternita, Voarchadumia, che è esistita per davvero a Venezia. Durante la missione, che deve essere compiuta entro 60 minuti, si incontrano una serie di enigmi che spesso mettono a dura prova i giocatori.
Per ulteriori informazioni potete visitare il loro sito web; Escape Room Evolution si trova a Silea (TV) in Via Sile, 13 (di fronte al The Space Cinema).
Castello di Thiene – Vicenza
Il Castello di Thiene, di tanto in tanto, si trasforma per offrire un evento unico nel suo genere e per vivere un’esperienza indimenticabile. È Scuola di Magia Italiana a organizzare gli eventi, che solitamente si tengono nel periodo estivo (ne avevamo già descritto uno qui). Il castello viene interamente allestito, richiamando liberamente quello di Hogwarts, per rappresentare i suggestivi ambienti della Scuola di Magia.
Qui troverete la pagina Facebook del castello.
Castello di Zumelle – Belluno
Incantesimi, divinazione, pozioni e molto altro: ecco cosa vi aspetta al Castello di Zumelle, dove vi insegneranno a diventare maghi e streghe a tutti gli effetti e…. attenzione: i Mangiamorte stanno tornando per la vendetta! Oltre alle lezioni di magia, vengono organizzate attività sul campo per proteggere la scuola grazie agli insegnanti provenienti dalla Compagnia di San Giorgio e il Drago di Milano. Insomma, è bene controllare il calendario del castello per non perdersi il prossimo evento!
Il sito web è disponibile qui.
Insomma, il Veneto è una regione che conta moltissimi fan di Harry Potter, dunque non potevano mancare luoghi in cui vivere la magia, incontrare nuovi fan e acquistare merchandising. E voi? Avete mai visitato uno di questi posti? Oppure, conoscete altri luoghi della regione che un fan dovrebbe assolutamente conoscere? Ditecelo nei commenti!