È stata battuta all’asta a un prezzo da record l’illustrazione della prima copertina de La Pietra Filosofale. L’opera di Thomas Taylor, artista britannico, è stata recentemente venduta per una cifra incredibile: ben 1,9 milioni di dollari.
Thomas Taylor aveva appena ventitré anni quando lesse per la prima volta il manoscritto di Harry Potter e la Pietra Filosofale scritto da J.K. Rowling. Fu allora che realizzò la celebre illustrazione ad acquarello di un piccolo Harry davanti al maestoso Hogwarts Express.
Oggi, circa ventisei anni dopo, quello stesso disegno è stato venduto per una cifra record a un’asta da Sotheby’s a New York: 1,9 milioni di dollari, il prezzo più alto mai attribuito a un oggetto relativo alla saga di Harry Potter.
Prima di allora, il primato apparteneva a una copia della prima edizione de La Pietra Filosofale, venduta da Heritage Auctions a Dallas nel 2021, alla cifra di 421.000 dollari.
In questo articolo vi avevamo parlato dell’apertura dell’asta e del fatto che si preannunciava già dall’inizio come qualcosa di fuori da ogni previsione, e così è stato.
Il mondo di Harry Potter e le aste
Non è la prima volta che l’illustrazione di Taylor viene messa all’asta. Infatti, già nel 2001 da Sotheby’s a Londra, la stessa opera era stata quotata 85.750 sterline (107.000 dollari). Cifra più contenuta, ma comunque notevole.
Sembra incredibile pensare alle cifre che estimatori e appassionati della saga di Harry Potter sono disposti a investire per questi oggetti da collezione. Basti pensare a una rara edizione del primo libro che conteneva una serie di errori ortografici, che la rendevano ben più preziosa di qualunque altra. Quest’ultima era stata venduta per 53.000 euro, mentre una prima edizione autografata dall’autrice J.K. Rowling aveva raggiunto la cifra di 10.500 sterline.
La carriera di Thomas Taylor
A rendere ancora più strabiliante questa vicenda è la consapevolezza che la copertina del primo libro di Harry Potter sia stata la prima commissione professionale di Thomas Taylor, quando l’artista aveva poco più di ventitré anni.
Il lavoro richiese due giorni di lavoro dopo aver ricevuto l’incarico dall’editore Barry Cunningham della Bloomsbury.
A oggi Taylor è un pluripremiato illustratore e scrittore di libri per l’infanzia, autore di storie come Malamander e Shadowghast.
Sembra incredibile pensare che oggetti così “semplici” possano un giorno diventare dei veri e propri cimeli. Questo non fa altro che riconfermare quanto la saga di Harry Potter sia diventata nel corso degli anni un vero e proprio fenomeno che ha coinvolto persone di ogni età e ogni parte del mondo.