Categorie

Archivi

Meta

Una statua di Harry Potter a Leicester Square

1 Ottobre 2020 anna-brus 2 min read

Una statua di Harry Potter a Leicester Square

1 Ottobre 2020 Hermione 2 min read

Anche il nostro Harry Potter entra a far parte del progetto “Scenes in the Square” a Londra. Scopriamo insieme i dettagli.

Se siete a Londra o avete in programma di andarci, sarebbe interessante anche fare una passeggiata a Leicester Square. Infatti per celebrare i 350 anni dall’edificazione della piazza, otto statue di bronzo che ripercorrono la storia del grande cinema vi sono state collocate. L’iniziativa, chiamata Scenes in the Square, vuole rendere omaggio alla lunga tradizione che lega la piazza londinese all’industria cinematografica, essendo proprio Leicester Square, fin dal 1937, il luogo generalmente preposto per le prime dei maggiori film.

Gli appassionati di cinema ed ora anche i potterhead, potranno trovare particolarmente interessante questo ‘museo‘ a cielo aperto, che si colloca come un nuovo luogo per i loro ‘pellegrinaggi magici‘.

Secondo quanto riportato da The Independent, infatti, una statua ufficiale di Harry Potter arriva proprio a Leicester Square.

harry potter statua leicester square londra

Qualche dettaglio sulla statua

Lo scultore è Andrzej Szymczyk e la sua opera si aggiunge come ultima al progetto, unendosi alle già presenti raffigurazioni di Laurel & Hardy, Bugs Bunny, Gene Kelly, Mary Poppins, Mr Bean e Paddington.

Il progetto è stato realizzato dal municipio di Westminster, dalla Heart of London Business Alliance e da numerosi studi cinematografici.

Il volto della statua è quello di Daniel Radcliffe e la scena scelta rappresenta la prima partita di Quidditch di Harry, tratta quindi dal primo film.

La zona scelta per il posizionamento della statua è la terrazza nord di Leicester Square, vicino alla location dove il franchise ha avuto la sua premiere mondiale nel 2001, e la statua potrà rimanere lì esposta con le altre fino almeno al luglio 2023, quindi c’è tutto il tempo per visitare la piazza e immergersi negli echi della storia del cinema.

John Berger, presidente del franchise a Warner Bros, ha dichiarato:

“Le statue in questo progetto rappresentano alcuni dei personaggi e attori più iconici del cinema. Siamo deliziati dall’idea di vedere Harry Potter che solca la piazza. La saga di Harry Potter ha deliziato i fan di tutte le età per decadi e speriamo che continui a portar loro gioia”.

harry potter statua leicester square londra

La cerimonia di inaugurazione

La storia del nostro caro Harry è stata svelata il 28 Settembre in una cerimonia ‘sicura’ con il conduttore Alex Zane. Una sezione di Harry Potter verrà inoltre aggiunta al tour audio di 30 minuti del percorso. In particolare il tour audio, disponibile su varie piattaforme di streaming, include filmati, curiosità e altro su ogni statua del film rappresentata.

Parlando della nuova statua della piazza, Zane ha detto:

Harry Potter ha portato così tanta gioia ai fan di tutto il mondo e molti come me sono cresciuti con lui, quindi è fantastico che stia prendendo il posto che gli spetta qui a Leicester Square.


Insomma, Harry Potter entra così a far parte di questa prestigiosa collezione. Fateci sapere se andrete a vederla.

Commenti

Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×