Ecco come i colleghi del set di Harry Potter hanno detto addio all’attore Michael Gambon, volto di Albus Silente nella saga, venuto a mancare il 28 settembre.
Ieri, purtroppo, abbiamo riportato la tragica notizia della morte di di Michael Gambon. L’attore è stato il volto di Silente nella saga cinematografica di Harry Potter a partire dal terzo film, a seguito della morte del precedente interprete, Richard Harris. L’enorme esperienza attoriale di Gambon, così come la sua gentilezza e il suo senso dell’umorismo, hanno fatto sì che l’uomo fosse una figura cardine sul set Harry Potter. Per questa ragione i suoi colleghi del cast della saga lo hanno ricordato affettuosamente sui social.
David Thewlis, interprete di Remus Lupin, nella saga, lo ha ricordato così:
Semplicemente il più grande attore di schermo e scena con cui io abbia mai lavorato. L’ho incontrato all’inizio della mia carriera in The singing detective e poi molte altre volte. Il vero culmine e onore è stato girare Endgame di Beckett con lui. Era il più spassoso degli uomini, il più bravo a raccontare storie, ed era davvero gentile e generoso. Se lo conoscete solo come Silente allora fatevi un favore e rendetegli omaggio recuperando gli altri suoi lavori. Vi arricchiranno. Per me era davvero un gigante sopra tutti. Buonanotte Micheal, mi sento oltremodo privilegiato per averti conosciuto e amato.
Anche Rupert Grint, il nostro Ron Weasley, ha ricordato Micheal Gambon con un post su Instagram. L’attore ha raccontato che Gambon lo aveva affascinato sin da bambino tanto da prenderlo come modello per cogliere gli aspetti eccentrici e divertenti della vita.
Emma Watson, interprete di Hermione Granger, ha pubblicato una storia su Instagram in cui ha ricordato Gambon come una persona gentile aggiungendo, rivolta idealmente all’attore:
Non l’hai mai preso troppo sul serio, ma in qualche modo hai reso i momenti seri con tutta la gravità. Grazie per averci mostrato com’è indossare la grandezza con leggerezza.
Jason Isaacs, volto di Lucius Malfoy, ha dedicato un post sul social X a Michael Gambon. Isaacs ha dichiarato che grazie all’interpretazione di Gambon in The singing detective ha imparato come può essere la recitazione: “complessa, vulnerabile e completamente umana”.
James Phelps, Fred Weasley nella saga, ha ricordato Michael Gambon come “una leggenda” sia sul set che fuori. James ha anche condiviso un aneddoto in cui l’interprete di Silente, nelle pause tra le riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue si era offerto di dare una mano a James per un progetto a cui i gemelli Phelps stavano lavorando al di fuori della saga.
Bonnie Wright, interprete di Ginny Weasley, ha condiviso una foto in cui Gambon veste i panni di Silente e ha scritto:
Ero sempre in soggezione per la presenza e performance di Michael. La sua voce profonda e maliziosa poteva vibrare durante le scene attraverso la Sala Grande. Lui era davvero come Albus Silente, un uomo caloroso e una guida. Riposa in pace Micheal. Mando affetto alla famiglia.
L’attore Warwick Davis, interprete del Professor Vitious e di Unci Unci, ha ricordato l’attore con due post su Instagram. In uno descrive Gambon come un narratore affascinante e un attore dotato di solennità e senso dell’umorismo in egual misura. Nell’altro ha raccontato un divertente episodio avvenuto sul set di Harry Potter.
Anche la mamma di Harry Potter, J. K. Rowling, ha dedicato a Michael Gambon un post su X in cui ha ricordato l’attore nella sua interpretazione in Re Lear del 1982. L’attrice ha rivelato che all’epoca non avrebbe mai lontanamente immaginato che quel brillante attore un giorno avrebbe preso parte alle opere scritte da lei.
I fan di Harry Potter che hanno visitato gli Studios di Orlando hanno voluto omaggiare l’attore sollevando le bacchette rivolte verso il castello di Hogwarts. Qui trovate il commovente video.
Da questi pensieri e ricordi possiamo cogliere ancora ancor di più che uomo buono e talentuoso fosse Michael Gambon. La sua perdita ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia, alla quale vanno i nostri pensieri, e al mondo del cinema.