Quando Hogwarts ospitò il Torneo Tremaghi durante il quarto anno di Harry, le cose non andarono esattamente come previsto. Rivivi i draghi, le sirene e i labirinti in questa linea temporale.
Settembre
Il professor Silente annuncia che ad Hogwarts ci sarà il Torneo Tremaghi, dove tre campioni si sfideranno per vincere la Coppa Tremaghi e portare onore e gloria alla propria scuola.
«È con grandissimo piacere che vi informo che il Torneo Tremaghi quest’anno si terrà a Hogwarts».
«Sta SCHERZANDO!» disse Fred Weasley ad alta voce.
30 ottobre
Gli studenti delle scuole di Durmstrang e Beauxbatons arrivano per unirsi al Torneo.
Nessuno fu molto attento in classe, tutti erano molto più interessati all’arrivo delle delegazioni di Beauxbatons e Durmstrang; anche Pozioni fu più sopportabile del solito, visto che durò mezz’ora di meno. Quando la campana suonò in anticipo, Harry, Ron e Hermione corsero su alla Torre di Grifondoro, depositarono borse e libri, s’infilarono i mantelli e tornarono giù di corsa nella Sala d’Ingresso.
Halloween
Il Calice di Fuoco sceglie quattro campioni anziché solo tre.
Per un lunghissimo istante, Silente fissò il foglietto, e tutta la Sala fissò Silente. Poi il Preside si schiarì la voce e lesse:
«Harry Potter».
Harry giura di non essere stato lui ad iscriversi, ma Ron non gli crede.
«Non ho messo il mio nome in quel Calice!» ripeté Harry, che cominciava a spazientirsi.
«Sì, sì, va bene» disse Ron, con lo stesso tono scettico di Cedric.
24 novembre
Si svolge la prima prova, che consiste nel recuperare un uovo d’oro, protetto da un drago.
Prima che il drago avesse capito ciò che aveva fatto, o dove fosse sparito, Harry sfrecciava verso il suolo a velocità massima, verso le uova ora non più difese dalle zampe anteriori armate di artigli — ecco che levava le mani dalla Firebolt — ecco che afferrava l’uovo d’oro…
Giorno di Natale
Hogwarts ospita il Ballo del Ceppo.
La professoressa McGranitt scrutò la classe con aria eloquente.
Naturalmente in occasione del Ballo del Ceppo tutte noi possiamo — ehm — sciogliere i capelli» disse in tono di disapprovazione.
Con lo sgomento di Ron, Hermione viene invitata al Ballo da Viktor Krum.
«Fa caldo, vero?» disse Hermione, sventolandosi con la mano. «Viktor è andato a prendere da bere».
Ron le scoccò un’occhiata fulminante.
«Viktor?» esclamò.
Inizio dell’anno
Harry risolve l’indizio dell’uovo d’oro per la seconda prova.
«Vieni a cercarci dove noi cantiamo, che sulla terra cantar non possiamo, e mentre cerchi, sappi di già: abbiam preso ciò che ti mancherà, hai tempo un’ora per poter cercare quel che rubammo. Non esitare, che tempo un’ora mala sorte avrà: ciò che fu preso mai ritornerà».
24 febbraio
La seconda prova ha luogo nel Lago Nero. Harry deve cercare di salvare Ron.
«Il signor Harry Potter ha usato l’Algabranchia con grande efficacia» continuò Bagman. «È tornato per ultimo, e ben oltre il tempo massimo di un’ora. Tuttavia, la Capitansirena ci informa che il signor Potter è stato il primo a raggiungere gli ostaggi, e che il ritardo nel suo ritorno è stato causato dalla sua decisione di riportare indietro tutti gli ostaggi, e non solo il suo».
Inizio del periodo estivo
Il giudice del Torneo Tremaghi Barty Crouch Sr. Impazzisce e attacca Viktor Krum.
«Io è stato aggredito!» disse Krum, levandosi a sedere e massaggiandosi la testa. «Qvel Krautsch, o come lui chiama…»
«Crouch ti ha aggredito? Crouch ti ha aggredito? Il giudice del Tremaghi?»
24 giugno
Harry affronta la terza prova: un labirinto pieno di insidie.
Entrarono nel campo di Quidditch, che ormai era del tutto irriconoscibile. Una siepe alta sei metri correva per tutto il suo perimetro. C’era un’apertura proprio davanti a loro: l’ingresso dell’enorme labirinto. Il corridoio al di là era buio e sinistro.
Harry e Cedric afferrano insieme la Coppa Tremaghi e vincono insieme il torneo.
La Coppa è una passaporta che li conduce fino ad un cimitero.
Quel luogo non faceva assolutamente parte del territorio di Hogwarts; era chiaro che avevano viaggiato per chilometri — forse centinaia di chilometri — perché anche le montagne che circondavano il castello erano sparite. Si trovavano in un cimitero buio e abbandonato; il profilo nero di una chiesetta era riconoscibile oltre un grande tasso alla loro destra. Alla loro sinistra s’innalzava una collina, sul cui versante Harry riuscì a distinguere la sagoma di una bella dimora antica.
Cedric viene ucciso sotto ordine di Voldemort.
Un lampo di luce verde saettò attraverso le palpebre di Harry, e sentì qualcosa di pesante cadere a terra accanto a lui; il dolore alla cicatrice raggiunse un tale picco che fu preso da un conato di vomito, e poi diminuì; terrorizzato all’idea di ciò che stava per vedere, apri gli occhi che gli bruciavano.
Cedric era disteso a terra al suo fianco, a braccia aperte. Era morto.
Lord Voldemort viene riportato in vita da Codaliscia.
Più bianco di un teschio, con grandi, lividi occhi rossi, il naso piatto come quello di un serpente, due fessure per narici…
Voldemort era risorto.
Circondati dai Mangiamorte, Harry e Voldemort combattono in duello.
Voldemort era pronto. Mentre Harry urlava «Expelliarmus», gridò «Avada Kedavra!»
Harry scappa con il corpo di Cedric e rivela che Voldemort è tornato.
Harry lasciò andare la Coppa, ma strinse ancora più forte a sé il braccio di Cedric. Alzò la mano libera e afferrò Silente per un polso, mentre il volto del mago fluttuava, un attimo nitido, l’attimo dopo sfuocato.
«E tornato» sussurrò. «È tornato. Voldemort».
La vera identità di Malocchio Moody viene scoperta, essendo il Mangiamorte Barty Crouch Jr. sotto effetto della Pozione Polisucco.
«Questo non è Alastor Moody» rispose piano Silente. «Tu non hai mai conosciuto Alastor Moody. Il vero Moody non ti avrebbe allontanato da me dopo ciò che è successo stanotte. Nel momento in cui ti ha portato via, ho capito… e vi ho seguiti».
Fine dell’anno scolastico
Hogwarts piange la morte di Cedric.
«Ricordatevi di Cedric. Quando e se per voi dovesse venire il momento di scegliere tra ciò che è giusto è ciò che è facile, ricordate cos’è accaduto a un ragazzo che era buono, e gentile, e coraggioso, per aver attraversato il cammino di Voldemort. Ricordatevi di Cedric Diggory».