Categorie

Archivi

Meta

Tom Felton: il ragazzo che è rimasto con noi fin proprio alla fine

22 Settembre 2020 chia-digr 4 min read

Tom Felton: il ragazzo che è rimasto con noi fin proprio alla fine

22 Settembre 2020 Nox 4 min read

A 9 anni dall’uscita dell’ultimo film di Harry Potter, gli attori, che hanno dato vita ai nostri amati personaggi, sembrano aver superato il “fardello” di aver recitato nella saga. Molti ricordano l’esperienza con piacere, altri preferiscono accantonare il ricordo e separarsi dal loro vecchio ruolo… e poi c’è lui: Tom Felton.

Tom è senz’altro uno degli attori più amati della saga. Nonostante abbia interpretato un personaggio parecchio controverso, è riuscito comunque a entrare nel cuore dei fan, non solo per “i suoi occhi azzurri” ma anche e soprattutto per il suo modo di essere.

Il personaggio di Tom: Draco Malfoy

Draco è, appunto, uno dei personaggi più controversi in Harry Potter. Col tempo si è venuto a creare un vero e proprio spacco nel fandom: c’è chi lo ama, chi lo odia e chi lo considera un personaggio grigio.

Effettivamente Draco, a mio parere, è un personaggio più complesso di quello che vuole dare a vedere, è un bullo ed è insopportabile e molte volte avremmo voluto prenderlo a schiaffi proprio come Hermione ma, negli ultimi libri, come ha fatto notare Tom in diverse interviste e come abbiamo approfondito noi in questo articolo, possiamo notare uno scorcio di redenzione.

“Per i primi cinque film, Draco è stato un bullo piatto, unidimensionale. Ma penso che negli anni le cose siano gradualmente cambiate. Lo abbiamo visto iniziare a dubitare di Lucius, il quale, un po’ alla volta, ha perso la sua influenza sul figlio.

Sfortunatamente, le mani di Draco sono un po’ legate – non ha molta scelta su cosa può fare, anche se delle opzioni gli sono state presentate. Possiamo vedere degli scorci di redenzione lì. Non sono la persona più filosofica del mondo, ma penso che rifletta molti scenari del mondo babbano: il modo in cui qualcuno si comporta dipende da come è stato cresciuto.”

A detta della Rowling, Draco è stato così apprezzato dai fan, non tanto per il personaggio in sè (in quanto la scrittrice ha ripetuto più volte di non aver mai avuto intenzione di dare a Draco un briciolo di bontà) ma grazie all’interpretazione di Tom Felton. In effetti, non possiamo dare tutti i torti a Jo. Draco può piacere come personaggio, questo è indubbio, ma dobbiamo anche ammettere che Tom è di bell’aspetto e questo ha decisamente influenzato il pubblico, aumentando la popolarità del personaggio.

Tom, dal canto suo, è molto affezionato al suo personaggio. Ricorda sempre come sia stato più entusiasmante e stimolante interpretare il bullo rispetto all’eroe di turno. E nonostante sia anche stato vittima di bullismo per il suo ruolo in Harry Potter, non serba alcun rancore per Draco o per la saga.

“È molto strano. Draco è stato l’Hyde del mio Jekyll per tutto questo tempo. So di poter vivere senza tingermi i capelli, ma sarà interessante vedere come dirò addio al resto. Draco è cresciuto con me e io sono cresciuto con lui… Voglio dire, scusa il gioco di parole, è stato tutto un po’ magico.”

Tom

Tom dopo l’esperienza “Harry Potter”

Come accennavamo prima, Tom sembra l’attore che è rimasto più legato al suo personaggio e a tutta la saga. Non fraintendete, ovviamente tutti gli attori della saga sono rimasti segnati dai loro ruoli, a partire da Daniel, Rupert e Emma, a cui sono toccati i personaggi più “ingombranti”.

Ma se per loro l’esperienza “Harry Potter” si è conclusa con l’uscita dell’ultima pellicola, per Tom non è stato esattamente così. Se lo seguite su Instagram (correte a vedere il suo profilo qui!) vi sarete accorti che pubblica spesso foto e storie a tema Harry Potter ma soprattutto a tema Serpeverde. Il nostro Tom, infatti, nonostante sia stato smistato da Pottermore in Grifondoro, non sembra aver accettato la scelta del Cappello Parlante- se vuoi vedere la reazione di Tom al suo smistamento clicca qui!– perciò non perde mai occasione per far vedere che l’unica casa a cui appartiene è quella delle serpi.

Una delle cose che i fan più amano di Tom è il rapporto con i suoi ex colleghi. Diciamolo, il cast di Harry Potter non fa spesso reunion (o almeno, noi fan non ne siamo a conoscenza), Tom, invece, sembra essere ancora in contatto con tutti! Lo vediamo molto spesso con Matthew Lewis e i gemelli Phelps, ma nell’ultimo anno l’abbiamo visto anche con Emma, Dan e Rupert. E non possiamo dimenticare di citare il bellissimo rapporto instaurato con il suo “fictional dad”: Jason Isaacs.


Tom Felton e i fan

È inutile girarci intorno, i fan di Harry Potter amano alla follia Tom Felton. Certo, il fatto che sia un bel ragazzo ha di certo contribuito ma il vero motivo del successo di Tom è la sua simpatia.

Nonostante abbia un patrimonio milionario grazie alla saga, sembra essere rimasto un ragazzo umile, uno di quelli che puoi incontrare alla fermata del tram e scambiarci quattro chiacchiere. Agli eventi, si fa vedere sempre col sorriso e, anche se a volte i fan fanno domande leggermente imbarazzanti (come chiede della famosa cotta di Emma Watson per lui), lui non si infastidisce mai. Non è mai seccato di rispondere alle domande su Harry Potter e non perde occasione per ringraziare tutti i Potterhead per il continuo supporto. Alla premiere dei Doni della Morte parte 2 a New York, portò addirittura della pizza gratis per tutti i fan che aspettavano lì da giorni.


Insomma, Draco può essere un personaggio controverso ma Tom è riuscito a conquistare il grande pubblico con la sua simpatia e la sua genuinità. E, anche se sono passati tanti anni dalla fine della saga, lui è ancora qui a ricordarci che facciamo parte tutti della stessa grande famiglia. Lo possiamo dire davvero: Tom è il ragazzo che è rimasto con noi fin proprio alla fine.

Commenti

×