Categorie

Archivi

Meta

Universal Orlando – The Wizarding World of Harry Potter – parte 4: Universal Studios

22 Ottobre 2023 maur-dori 7 min read

Universal Orlando – The Wizarding World of Harry Potter – parte 4: Universal Studios

22 Ottobre 2023 Lumacorno 7 min read

Dopo una introduzione generale, in questo articolo entreremo nello storico parco degli Universal Studios ad Orlando.

Attenzione, questo articolo contiene spoiler: se non vuoi sapere quali attrazioni vi sono e come sono fatte non andare oltre. Per avere informazioni essenziali senza spoiler, puoi sempre leggere i primi tre articoli di questa serie, a partire da qui.

Organizzazione interna e accesso alle aree

Internamente il parco Universal Studios è diviso in aree tematiche ben definite, sempre legate al mondo del cinema. L’area dei Simpson, Man In Black, Transformers tanto per citarne qualcuna.

L’area dedicata al mondo di Harry Potter si divide in due parti: una prima parte, che chiamerei introduttiva, riproduce alcune zone di Londra e rappresenta la facciata esterna di tutta l’area del Wizarding World of Harry Potter. Si tratta di una zona esposta all’esterno, cioè è visibile da altre lands, e serve da richiamo, da punto di riferimento.

dettaglio dell'Hogwarts Express

Da questa zona, si può decidere di cambiare parco usando l’Hogwarts Express oppure, attraverso un passaggio, si può accedere all’area vera e propria, composta da Diagon Alley, il CarKitt Market e Notturn Alley. Si tratta di un ambiente chiuso, visivamente isolato dal resto del parco così da ricreare la vera magia attraverso la sospensione dell’incredulità.

L’Hogwarts Express collega Diagon Alley del parco Universal Studios con Hogsmeade, l’altra area tematica del parco adiacente, Universal Islands Of Adventure, ma bisogna avere un biglietto apposito.

la facciata esterna della stazione di King's Cross

Londra e Piccadilly Circus

Come detto, si tratta di una zona introduttiva ed è composta da un ampio viale. Da un lato del viale c’è il mitico Nottetempo parcheggiato di fianco ad un giardinetto pubblico con al centro la famosa statua di Eros (in relatà Anteros) di Piccadilly Circus.

Dall’altro lato sono riprodotti fedelmente alcuni edifici londinesi. In sequenza da sinistra verso destra: La facciata esterna della stazione di King’s Cross da cui si accede all’ Hogwarts Express, la libreria Screed & Sons Books a Charing Cross Road. A seguire, l’ingresso della stazione della metro di Leicester Square, il Wyndham’s Theatre nel West End ed infine Claremont Place, i cui edifici sono stati usati nei film per rappresentare Grimmauld Place.

Grimmauld Place

Con un po’ di pazienza, vicino al Nottetempo potrai trovare Stan Picchetto con cui scambiare quattro chiacchiere. Stan risponde volentieri alle domande, sentendo anche il parere la testa avvizzita appesa al posto di guida.

Il Nottetempo è riprodotto fedelmente dentro e fuori anche perché si tratta di uno dei diversi bus utilizzati nel film Il prigioniero di Azkaban.

la statua di Eros e il Nottetempo

Gli edifici sono tutti inaccessibili tranne la stazione di King’s Cross che, come abbiamo detto, porta all’ Hogwarts Express. La stazione è riprodotta fedelmente anche all’interno, al punto che attraversandola sembra proprio di trovarsi a Londra.

Vicino all’ingresso (chiuso) della metro di Leicester Square c’è un piccolo passaggio anonimo che porta nella zona interna dove si apre la land vera e propria.

Grimmauld Place numero 12

A Grimmauld Place, come sappiamo l’edificio è fatto di appartamenti tutti uguali, uno dopo l’altro. Qui sono stati replicati quattro appartamenti, dal civico 10 al civico 13, con il civico 12 “visibile” ai babbani. Incredibile da credere ma una quantità spropositata di persone era li a farsi foto al civico sbagliato.

Comunque, a ricordare a tutti il civico giusto c’è l’elfo Kreacher che ogni tanto si affaccia dalla finestra del numero 12 con la sua faccia imbronciata.

l'elfo Kreacher affacciato alla finestra

Diagon Alley

Attraversando il passaggio di fianco alla stazione della metro di Leicester Square si arriva all’apertura nel muro di mattoni rossi. Attraversandolo si accedere a Diagon Alley. L’area è praticamente uguale a quella che si vede nel primo film.

Dopo il ponte di ferro della metropolitana, le diverse botteghe si inseguono lungo la via fino all’edificio della Gringott dalle colonne storte e dall’enorme drago sputafuoco sul tetto.

Diagon Alley e il drago sputafuoco

Superato il muro di mattoni, sulla sinistra c’è il Paiolo Magico, il ristorante di riferimento di tutta l’area, dove potete fare un pasto completo oppure una piccola merenda, mentre sulla destra la grande insegna della bottega dei Tiri Vispi Weasley vi saluta facendovi tanto di cappello.

Il negozio, come tutto il resto, sembra appena uscito dal set del film Il Principe Mezzosangue. Tutto quello che viene inquadrato dalla telecamera è presente anche se il secondo piano non è visitabile. Tutte le strampalate ma utili merci magiche viste nei film sono li per essere acquistate.

il negozio dei Tiri Vispi Weasley

Sotto il ponte della metropolitana vi è una apertura che porta al CarKitt Market, una seconda area che rappresenta una estensione di Diagon Alley non presente nei film. La location prende spunto dal Borough Market effettivamente presente a Londra.

L’area è coperta per far fronte agli acquazzoni più che frequenti che si abbattono su quella parte della Florida. Il market presenta diversi negozi, un palco per gli spettacoli, e diversi punti di ristoro, tra cui l’Externelle’s Elixir of Refreshment dove potrete comporre le vostre pozioni.

Peluches in vendita ai Tiri Vispi Weasley

Ma la bottega più interessante nel market è la Gringotts Money Exchange, dove entrando un folletto della Gringott risponderà alle vostre domande e vi inviterà a cambiare i vostri soldi in valuta locale spendibile nelle diverse botteghe magiche dei due parchi Universal.

E possibile convertire banconote da dieci o venti dollari in una sorta di cheque in valuta locale. E se vi dovesse restare qualche zellino a fine giornata, sempre li sarà possibile riconvertire il tutto in dollari, sempre senza commissioni.

Il Gringotts Money Exchange al CarKitt Market

Non dimenticate poi di fare un salto da Madama McClan: abiti per tutte le occasioni, dove potrete acquistare il vostro completo da mago o il famoso vestito da sera di Hermione indossato al Ballo del Ceppo.

Attenzione allo specchio magico presente nel negozio: specchiandovi vi dirà con estrema franchezza se il vostro nuovo abito vi dona oppure no.

La bottega di Madama McClan: abiti per tutte le occasioni

Le bacchette sono in vendita ovunque qui e in tutti i parchi Universal, nella loro elegante custodia rettangolare con tanto di mappa dei punti interattivi presenti nell’area. Curiosamente a breve distanza tra loro troverete il negozio di Olivander e quello di Gregorovitch.

Quindi non resta che scegliere il vostro fabbricante di bacchette preferito ed acquistare la bacchetta che più si addice alla vostra personalità, sempre che non sia la bacchetta a scegliere voi.

Il negozio di bacchette di Gregorovitch

Notturn Alley

All’inizio di Diagon Alley, subito dopo il Paiolo Magico, un passaggio porta a Notturn Alley. L’ambientazione si fa subito cupa tra insegne equivoche e vetrine sinistre. Le vie sono al chiuso ed immerse nell’oscurità, al punto che bisogna fermarsi per consentire agli occhi di abituarsi alla penombra.

Il percorso termina in un’ampia sala dove troviamo Magie Sinister, un negozietto perfettamente tematizzato, male illuminato che vende solo merce all’altezza del suon nome.

Proseguendo, la via esce all’aperto in una piccola piazzetta in fondo a Diagon Alley, dove campeggiano la gelateria di Florian Fortebraccio e il Serraglio Stregato, un negozio di soli animali magici di peluche dove poter comprare il vostro animale domestico da portare ad Hogwarts.

Il negozio di Magie Sinister

Attrazioni

L’intera area presenta soltanto una attrazione di rilievo, la Harry Potter and the Escape from Gringotts che si trova alla fine di Diagon Alley, sulla destra. Una attrazione 3D davvero coinvolgente e per tutta la famiglia dove, aiutati da Charlie Weasley, dovremo tentare di uscire dai sotterranei della banca, scappando da Voldemort e i suoi mangiamorte.

L’avventura inizia entrando nella Gringott da una sorta di porta laterale. Appena dentro subito si attraversa il famoso salone circondato dagli arcigni folletti. Superato il salone il percorso si addentra nel cuore della banca, tra sale e corridoi per poi terminare in un ascensore che porta ai sotterranei.

L'ingresso dell'attrazione Harry Potter and the Escape from Gringotts

Usciti dall’ascensore l’ambiente cambia completamente: siamo ormai nei sotterranei della banca tra muri umidi, stalattiti e stalagmiti. Dopo aver preso gli occhiali 3D, entriamo nella nostra navicella a sei posti. Indossati gli occhiali, sfrecceremo attraverso i sotterranei in un percorso reale (non virtuale) braccati da Voldemort in persona e i suoi scagnozzi.

Gli effetti speciali e la tematizzazione in generale sono davvero coinvolgenti e riescono a tenerti con il fiato sospeso fino alla fine. Direi un lieto fine: grazie alla forza e la potenza del drago riusciremo insieme a lui ad uscire indenni.

Su Diagon Alley, di grande interesse anche la bottega Ollivanders, il famoso negozio di bacchette, dove potrete assistere ad un piccolo spettacolo: un Olivander in carne e ossa cercherà la bacchetta perfetta per una persona scelta tra i presenti, replicando la scena del primo film in cui Harry entra per acquistare la sua.

Piccola curiosità: il negozio Ollivanders è presente identico anche ad Hogsmead così da consentire ai visitatori dell’ altro parco di poter assistere allo spettacolo.

Il negozio di bacchette Ollivanders

Infine c’è l’Espresso per Hogwarts, una attrazione vera e propria ed anche il modo più semplice e divertente per cambiare parco. Per poterci arrivare, dal parco Universal Studios sarà necessario entrare nella stazione di King’s Cross fino al muro che separa il binario nove dal dieci. Quindi attraversarlo così da trovarsi nel famoso binario nove e trequarti stracarico di bauli, carrelli e ogni sorta di oggetto magico.

Li saremo invitati ad entrare sul treno ed occupare una carrozza. Durante il percorso potremo rivivere insieme al golden trio l’esperienza del viaggio degli studenti tra tentativi di sabotaggio e Dissennatori.


…e poi c’è il Panciasquamato Ucraino

La cosa più impressionante di tutta l’area è senza dubbio il Panciasquamato ucraino, ovvero l’enorme drago bianco appollaiato sul tetto della Gringott. Se ne sta li con aria arcigna, indeciso sul da farsi.

Ad intervalli di tempo di circa mezz’ora più o meno regolari, sputa fuoco dalle fauci aperte a ricordare a tutti la sua presenza. Il momento fatidico è preannunciato da piccoli movimenti della coda e della testa e un borbottio sommesso.

In ogni caso, non sembra seguire uno schema preciso e fa un po’ di testa sua, ma se sei molto determinato potrai fare il miglior selfie della giornata.

Selfie con il drago Sputafuoco

Dopo aver scoperto il l’area del Wizarding World of Harry Potter al parco Universal Studios è ora di fare una visita a Hogsmead nel parco Universal Islands of Adventure, nel nostro quinto e ultimo articolo di questa serie.

Commenti

Avatar
Lumacorno

All posts
×