“Storie, leggende, eroi. Racconti di terre lontane, cicli in continua trasformazione che ci accompagnano fin da quando siamo bambini”, questo è quello che recita il manifesto dell’ottava edizione del Palermo Comic Convention, che si svolgerà dal 14 al 17 settembre. Quest’anno, tra i vari ospiti presenti, ci sarà anche un volto noto ai fan della saga di Harry Potter: stiamo parlando di Stanislav Janevski, volto di Viktor Krum.
Attori, fumettisti, divulgatori, doppiatori e chi più ne ha più ne metta: questa è la rosa di ospiti che il Palermo Comic Convention propone per l’ottava edizione, che si svolgerà presso i Cantieri Culturali alla Zisa dal 14 al 17 settembre. Tra di loro, il volto dell’enigmatico e affascinante campione di Durmstrang: Viktor Krum.
All’interno della saga di Harry Potter, Stanislav Janevski interpreta il giovane Campione tremaghi Viktor Krum dalla scuola di Durmstrang, nonché colui che tenterà di conquistare il cuore di Hermione Granger (con buona pace di Ron Weasley, che quell’anno pare non ne abbia detta o fatta una giusta).
Al di là del ruolo in Harry Potter, ovviamente Janevski ha alle spalle una carriera che spazia dal cinema alla televisione.
La carriera di Stanislav Janevski
Il ruolo in Harry Potter e il Calice di Fuoco nel 2005 è stato il suo debutto cinematografico, avvenuto mentre frequentava la Mill Hill School in Inghilterra e dopo essere stato spinto da Fiona Weir, una direttrice del casting, a partecipare a un laboratorio teatrale. L’attore, infatti, si spostò in Inghilterra dopo un periodo in Bulgaria, suo paese natio.
Anni dopo ha ripreso il suo ruolo all’interno del cast, in occasione di Harry Potter e i Doni della Morte parte I, girando alcune scene durante il ricevimento del matrimonio di Bill e Fleur, poi tagliate.
Successivamente, Stanislav ha partecipato alla serie tv bulgara Undercover, andata in onda dal 2011 al 2016 e prendendo parte a 9 episodi. La serie è ambientata in un’organizzazione della mafia bulgara e segue la missione di un agente della polizia sotto copertura.
Il Palermo Comic Convention
Il Palermo Comic Convention nasce nel 2015, da un’idea di Alessio Riolo e Antonio Scuzzarella, come raccontano sul loro sito.
Si tratta di uno dei principali eventi italiani dedicati al mondo della Pop Culture e del fumetto, che ospita al suo interno personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, dell’editoria e della divulgazione.
Quest’anno, la manifestazione si svolgerà dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Non perdete tempo e correte a informarvi per partecipare a questo magico evento!
Stanislav Janevski incontrerà i fan il giorno 17 settembre. Per acquistare i biglietti cliccate qui, mentre sul sito del Palermo Comic Convention trovate ulteriori informazioni e aggiornamenti su attività e ospiti. Che aspettate a incontrare l’affascinante pupillo di Durmstrang?