Due delle saghe più celebri e immortali di sempre si incontrano in occasione dello Smistamento di inizio anno nelle Case di Hogwarts: dove, il Cappello Parlante, collocherebbe i personaggi di Star Wars?
Immaginiamoci i protagonisti della saga di George Lucas indossare il Cappello Parlante durante il primo giorno a Hogwarts: in quale Casa verrebbero smistati? Fate le vostre scelte, leggendo il nostro articolo!
Rey
Nonostante i pareri assai conflittuali del fandom riguardo alla trilogia sequel, molti dei quali assolutamente negativi, c’è un generale riconoscimento del valore del personaggio di Rey. Una figura positiva, la “donna di Star Wars” della nuova generazione (qui trovate tutte le altre). Il testimone stretto nelle mani di Leia e di Padmé negli ultimi anni è passato a lei.
Coraggiosa, ma dolce, disposta al sacrificio, altruista e anche astuta. Ha diverse caratteristiche che farebbero sì che lei si trovi bene in più di una Casa di Hogwarts, e forse anche il Cappello Parlante si troverebbe di fronte ad analoghe difficoltà. Dobbiamo dunque mettere da parte le analisi e seguire l’istinto, e l’istinto ci dice una cosa: Tassorosso!
Kylo Ren
Il suo è l’arco narrativo decisamente più interessante della trilogia sequel. Con alle spalle villain del calibro di Darth Vader e Darth Sidious, era davvero difficile reggere il confronto e vestire i panni del nuovo cattivo di Star Wars… E infatti, all’inizio il giovane Kylo Ren non aveva convinto praticamente nessuno.
Eppure, infine è emerso dall’ombra. A metà fra il bene e il male, un personaggio tragico, spinto sulla via del Lato Oscuro senza che fosse una sua scelta. Diremmo quasi costretto. Ci ricorda forse un Draco Malfoy che ha avuto un destino diverso e ha infine trovato la morte, accolta con il massimo atto di coraggio. Non solo fra i Grifondoro troviamo i cuori coraggiosi, e Severus Piton ne sa qualcosa: per quella che è stata la sua storia, i Serpeverde si meritano questo personaggio nella loro Casa.
Luke Skywalker, Leia Organa e Han Solo
Ci troviamo di fronte a tre personaggi che abbiamo già smistato analizzando la trilogia originale (trovate il link in fondo all’articolo). Ci chiediamo, confermeremmo le scelte fatte, dopo averli conosciuti nella loro versione più anziana della trilogia sequel?
Assolutamente sì. Qualcuno non è cambiato affatto, qualcun altro è decisamente diverso da come ce l’aspettavamo. Ma la perseveranza e gli errori fanno parte dell’essere umano: lo spirito non dipende da essi. E dunque una conferma: abbiamo qui tre (diversissimi fra loro) Grifondoro.
Poe Dameron e Finn
Passiamo ai due grandi amici della trilogia sequel. Il Cappello Parlante li avrebbe smistati nella stessa Casa? Secondo noi sì. Iniziamo da Poe: paragonato da Leia Organa in persona a Luke Skywalker, oltre a essere un eccellente pilota, Poe ha una grande convinzione e una straordinaria dedizione nel fare la cosa giusta. Guardando nel suo cuore, quasi sicuramente il Cappello l’avrebbe collocato fra i Grifondoro.
Ugualmente coraggioso, Finn combatte per gli altri. Rifiutando la fuga di fronte al pericolo e alle ingiustizie, lotta in nome della libertà, per se stesso, per i suoi amici, per tutti quanti, nonostante ogni sua convinzione subisca un attacco fin nelle fondamenta. Va’ a fare compagnia al tuo amico: Grifondoro!
BB-8
Abbiamo incontrato un droide Grifondoro e uno Corvonero, con la trilogia originale e quella prequel. Ne incontreremo uno (spoiler) Serpeverde, analizzando le serie tv e gli spin off. Non poteva mancare il droide Tassorosso.
BB-8 è l’amico che tutti vorremmo, dolce, ma con un bel caratterino, la palla di metallo che ha fatto innamorare un’intera generazione di nuovi fan di Star Wars. C’è da chiedersi se sia più amato lui di Grogu a.k.a. Baby Yoda… Okay, no, Grogu è imbattibile. Ma insomma, come non possiamo immaginarci questo robottino circondato da amici Tassi?
Leader Supremo Snoke
Il cattivo della trilogia sequel, colui che ha saputo sfruttare al momento giusto il discepolo giusto. Un cattivo, forse, a cui abbiamo detto addio troppo presto e che avrebbe potuto raggiungere un buon livello di affascinante complessità. Astuto, ambizioso, oscuro: un perfetto Maestro per un Serpeverde non può stare in nessun’altra Casa che non sia quella di Salazar.
Che ne dite di questo Smistamento, avreste fatto le stesse scelte? O magari avete notato aspetti diversi dei protagonisti che li avrebbero fatti finire in un’altra Casa? Scatenatevi nei commenti!
Se volete poi recuperare gli altri Smistamenti di Star Wars, qui trovate la trilogia originale, qui la trilogia prequel e qui gli spin off e le serie tv.