Dal 27 agosto al 1° settembre a Signa (FI) si terrà un grande raduno dei fan della saga per partecipare a sei giorni di giochi di ruolo a tema.
Non è la prima volta che Signa, in provincia di Firenze, ospita questa tipologia di evento a tema Harry Potter. L’anno scorso, infatti, vi avevamo segnalato che nella città toscana si sarebbe tenuto un grande raduno di fan della saga. Quest’anno l’evento, intitolato Il quarto cerchio, si terrà dal 27 agosto al 1° settembre e avrà luogo nuovamente nella bellissima Villa Alberta.
Ad occuparsi dell’organizzazione è l’associazione Revelio fondata quest’anno da un gruppo di amici che hanno un’esperienza decennale nella predisposizione di eventi a tema fantasy e giochi di ruolo. L’inziativa è patrocinata dal comune di Signa e dalla proloco. Chi parteciperà all’evento vivrà sei giorni di attività immersive tutte dedicate al mondo di Harry Potter.
Il presidente dell’associazione Revelio, Saverio Landini, ha descritto così la tipologia di evento:
Attraverso il gioco di ruolo e l’ambientazione nell’universo espanso del mondo di Harry Potter offriremo a tutti i partecipanti una bella occasione per socializzare. Ognuno, interpretando il proprio ruolo, potrà scardinare limiti, superare la timidezza, oltrepassare le convenzioni sociali e sentirsi pienamente sé stesso. Ma sarà anche un modo per valorizzare il patrimonio sociale, culturale, artistico e teatrale.
L’evento si aprirà con la cerimonia di smistamento dei partecipanti nelle quattro case di Hogwarts. Durante la giornata si terrano le lezioni e non mancheranno indovinelli e misteri da risolvere nel corso del gioco. Ci saranno anche il torneo di Quidditch e il Ballo del Ceppo presso la piscina dei Renai. Trattandosi di un gioco di ruolo è necessario indossare un abbigliamento a tema e per i neofiti è previsto un workshop apposito il primo giorno.
Ecco cosa ha dichiarato, invece, il Sindaco della citta di Signa, Giampiero Fossi, relativamente all’evento:
Per Signa si tratta di un’opportunità straordinaria, un’occasione di alta cultura che, attraverso il gioco di ruolo, darà modo a tutti i partecipanti, in arrivo da tutta Italia, di superare la razionalità e scoprire elementi rimasti celati. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di poter mettere nuovamente a disposizione dell’associazione organizzatrice questo nostro spazio, col suo parco monumentale, una villa prestigiosa che si trova nel cuore della città, che potrà ben accogliere tutti i fan di Harry Potter.
Per info sulle modalità di acquisto dei biglietti, prezzi e opzioni di vitto e alloggio vi rimandiamo al sito degli organizzatori dell’evento.
Ecco tutto ciò che sappiamo sull’evento. Fateci sapere se parteciperete a questa magica esperienza.
Vi aspettiamo nei commenti!