Categorie

Archivi

Meta

Se le famiglie di Harry Potter fossero nel Trono di Spade – PARTE I

27 Ottobre 2015 sere-savo 3 min read

Se le famiglie di Harry Potter fossero nel Trono di Spade – PARTE I

27 Ottobre 2015 Rose 3 min read

IoQui faccio delle associazioni tra famiglie potteriane e famiglie de “Il Trono di Spade”. Data la complessità dei rispettivi personaggi OVVIAMENTE non sono associazioni precise al 100% e sicuramente ne troverete di migliori. NON CI SONO SPOILER per chi deve finire di vedere la serie TV o chi non ha letto i libri.


Targaryen -> Gaunt

Image and video hosting by TinyPic

Per me è l’associazione più facile, ma non fraintendetemi: NON È PERCHÈ Daenerys è cattiva o meno. Io non la adoro, ma non c’entra con l’associazione: è dovuta al fatto che, sebbene nella serie non si capisca tanto, i Targaryen, come i Gaunt, tendevano storicamente a sposarsi tra fratelli/cugini/parenti per preservare il proprio sangue puro, e come conseguenza gran parte dei membri di quella famiglia è completamente pazza. Questo non è spoiler della serie perché è un dato di fatto, fin dalla prima puntata della prima stagione.


Lannister -> Malfoy

Image and video hosting by TinyPic

Sono biondi, sono ricchi, occupano indirettamente o direttamente posizioni di rilievo e di potere (anche se i Lannister ci si mettono in prima persona mentre i Malfoy, come ci dice la nostra Rowling su Pottermore, evitano di esporsi in prima persona, ma tendono sempre ad affiancarsi alle persone che occupano posizioni di potere). Poi entrambe le famiglie hanno dei personaggi che sono detestabili, ma allo stesso tempo non riusciamo mai a detestare veramente. In fin dei conti ciascuno di voi si sarà affezionato ad almeno un Lannister, così come per i Malfoy!


Baratheon -> Potter

Image and video hosting by TinyPic

Non vorrei perdermi a spiegare questa scelta. Quindi non lo faccio. Anche perché sono per lo più motivi sparsi che potrebbero sfociare nello spoiler per chi magari non ha visto tutte le stagioni di GOT – e poi al 90% la scelta è dovuta al fatto che il simbolo dei Baratheon è un Cervo.


Stark -> Weasley

Image and video hosting by TinyPic

Sono buoni, li adorano tutti, è una famiglia che ha subito delle perdite (che muoiano degli Stark lo sapete tutti, non c’è nessuno spoiler). Ned e Catelyn hanno 5 figli, quasi quanti ne hanno Arthur e Molly, quindi è una famiglia molto numerosa. Sono molto onesti, come i Weasley… E alcuni di loro sono anche dai capelli rossi (Sansa, Catelyn, Robb di sicuro, di Bran e Rickon non ricordo cosa si dice nei libri; nella serie non lo sono).


Martell -> Paciock

Image and video hosting by TinyPic

Innanzitutto perché Neville è un ragazzo molto valoroso e ardito, e i Martell sono di natura molto coraggiosa. Poi perché la famiglia dei Martell è l’unica, a Westeros, che concede alla donna gli stessi poteri e gli stessi diritti dell’uomo: chi segue la serie non so se saprà mai che tra i Martell anche la primogenita femmina può ereditare il titolo di capofamiglia. E ciò mi ha fatto pensare molto alla nonna di Neville, che è, in sostanza, una donna che comanda.


Mormont -> Silente

Image and video hosting by TinyPic

Diciamo che il Comandante dei Guardiani della Notte – il padre di Jorah – rappresenta Albus Silente com’è da vecchio: un importante punto di riferimento nella storia di Hogwarts come lo è il Comandante per Castle Black (io seguo la serie e leggo i libri di Martin in inglese, per cui mi sfuggono alcune traduzioni esatte in italiano e ho paura di risultare troppo letterale, quindi lascio in inglese, nel dubbio). Jorah invece rappresenta meglio il Silente più giovane: quello che si fa infervorare dalla causa di Daenerys, come Albus dalla causa del “Bene Superiore” di Gellert – ovviamente non mi azzardo a paragonare Daenerys a Gellert Grindelwald!



Per il momento ci fermiamo qui! Presto arriverà la seconda parte!
VOI CHE NE PENSATE? QUALI PARALLELI FARESTE?

SIETE PREGATI DI AVVISARE SE FATE SPOILER DELLA SERIE TV O DEI LIBRI NEI COMMENTI, GRAZIE c:

Commenti

×