Il periodo ipotetico è d’obbligo: una versione cartoonata di Game of Thrones sarebbe un progetto di difficile realizzazione. Eppure, qualcuno ha provato a immaginare Tyrion Lannister e Jon Snow in un film d’animazione, si è armato di pazienza e ha dato vita a risultati strabilianti. Dunque, come sarebbe Game of Thrones se fosse un film della Disney? Vi rispondiamo con undici immagini.
Sangue, violenza, imbrogli, scene licenziose e altre eccessivamente cruente: Game of Thrones è tutto questo. Quel pazzo di Martin ha dato vita a un mondo fantastico, straordinario. La serie TV (oramai terminata), benché non interamente tratta dai romanzi, rievoca alla perfezione le suggestioni di terre meravigliose e intrighi impensabili.
Un riadattamento di Game of Thrones in versione disneyana apparrebbe impossibile, non solo per l’inadeguatezza delle scene a un target prevalentemente costituito da bambini e ragazzi, ma anche per l’estrema complessità della trama. Eppure, qualcuno si è divertito a ridisegnare, in maniera fedelissima al disegno degli animatori del Rinascimento Disney, nani ubriachi, figli bastardi e astuti eunuchi. Si tratta del Combo Estúdio, studio d’animazione e d’illustrazione brasiliano (qui il sito), che ha dato vita a undici immagini in cui sono rappresentati i personaggi di Game of Thrones in chiave disneyana.
In particolare, Anderson Mahanski e Fernando Mendonça sono i nomi dei due artisti. Il risultato è strabiliante: l’aderenza agli attori è sorprendente, e la vivacità delle tinte ricorda perfettamente gli scenari della serie TV. Di seguito le undici rappresentazioni in questione: godetevele tutte!
Daenerys Targaryen
Mahanski ha realizzato una meravigliosa Madre dei Draghi completa di Drogon. Sembra quasi dolce, vero?
Jon Snow e Ghost
A creare Jon Snow e il suo fidato metalupo Spettro, invece, è stato Mendonça, e probabilmente non avrebbe potuto renderli più carini di così!
Game of Thrones: il Fuoco e il Ghiaccio
Mahanski crea, verso il finire della serie, questo disegno meraviglioso della coppia Daenerys-Jon, appunto, il Fuoco e il Ghiaccio. Adesso, provate a dire che non è partita anche nella vostra testa la canzone Il Mondo è mio!
Bran e Hodor
Sempre Mendonça firma questa scena di un affamato Hodor e un giocoso Bran. Chi ha visto tutta la serie conosce bene il background di questi due personaggi. La storia di Bran è, probabilmente, la più interessante, proprio alla luce di tutti i risvolti e i colpi di scena che prevede. Mentre quella di Hodor… HODOR.
La strana coppia di Game of Thrones: Arya e il Mastino
Un’immagine che ritrae due personaggi tosti come Arya Stark e Sandor Clegane non poteva che richiedere la collaborazione di entrambi gli artisti. Arya è imbronciata, mentre il Mastino la tiene con una sorta di rude attenzione: le loro caratterizzazioni si possono ritenere rappresentate!
Game of Thrones: processo per combattimento
Il principe Oberyn e la Montagna in un disegno “leggermente” distante dalla realtà dei fatti a cura, a giudicare dalla firma, di Mendonça.
Si tratta del duello per combattimento richiesto da Tyrion Lannister durante il processo per l’omicidio di Joffrey. In un film Disney, possiamo immaginare che loro due stessero davvero ridendo in quel momento. In un film Disney, possiamo anche immaginare che non ci sia stato un seguito…
Varys “il Ragno”
Varys circondato dai suoi fedeli “uccellini” nell’opera firmata Combo Estúdio, forse, quindi, di entrambi. Non c’è molto da aggiungere qui, è un’immagine perfetta!
Game of Thrones: poteva essere una fiaba meravigliosa…
Brienne di Tarth e Jaime Lannister in una rappresentazione di Mendonça che ricorda La Bella e la Bestia, il noto classico Disney. Perché la povera Brienne nei panni della Bestia, vi chiederete voi? Beh… Ce lo stiamo chiedendo anche noi!
Melisandre, la Donna Rossa
Melisandre, anche conosciuta come la Donna Rossa, e un’ombra che ricalca il profilo del lupo Ezechiele (dalla versione Disney de I tre porcellini). Chiaramente la scena è tratta dalla puntata di Game of Thrones in cui si assiste alla nascita di quel demone che ucciderà Renly Baratheon, e non dà molto meno i brividi!
Game of Thrones: gli Estranei
Guardatelo, come sorride! In questa rappresentazione, a giudicare dal simbolo di firma probabilmente di Mendonça, sembra quasi amichevole, come un’Elsa di Frozen alternativa. Solo che la sua magia non è altrettanto buona…
Cersei Lannister
Cersei Lannister nel bel mezzo di una cantina, firmata da entrambi gli artisti, con l’immancabile bicchiere di vino nella mano destra e il manifesto di un ricercato nella mano sinistra. Chi sarà mai il malcapitato di cui vuole la testa? Io punto su Tyrion, e non perché io l’abbia riconosciuto: per il dead scritto sotto!
Tyrion Lannister
Uno spaparanzato e intontito Tyrion Lannister brinda spensieratamente nell’immagine creata da Mendonça. C’è chi pensa che lui sia stato il personaggio migliore di Game of Thrones… E non ci può essere nessun altro!
Quanto è stato bello rendere una serie diretta e brutale come Game of Thrones simpatica come un cartone Disney? Il divertimento non finisce qui: qua trovi dei parallelismi tra Harry Potter e alcuni Classici Disney, mentre qui un articolo sugli attori di Harry Potter presenti in Game of Thrones.