Categorie

Archivi

Meta

Qual è la famiglia di sangue più puro?

21 Novembre 2019 nico-dido 4 min read

Qual è la famiglia di sangue più puro?

21 Novembre 2019 Albus 4 min read

Uno degli aspetti più tristi del mondo magico è che molti sentono l’importanza di nascondere il loro sangue “non magico”.

Questo è un problema che ha afflitto la comunità magica per molti decenni, portando maghi oscuri al potere, creando pregiudizio verso i nati babbani, e rompendo famiglie.

Quindi, quale famiglia cerca più di tutte le altre di tenersi “pura“? Per scoprirlo, diamo un’occhiata ai Sacri Ventotto, una lista delle famiglie purosangue, e analizziamone qualcuna.

I Paciock

Prendi Neville Paciock: lui è un purosangue, eppure non riesce neanche a fare star dritto un paiolo.

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Neville viene da una lunga stirpe di maghi purosangue, anche se non sappiamo molto su di loro rispetto ad altre famiglie. Ciò che sappiamo è che entrambi i genitori di Neville erano purosangue, così come sua nonna Augusta. Quando la famiglia temeva che la sua mancanza di abilità magiche da bambino potesse significare che fosse un Magonò, il suo prozio Algie lo spinse giù dal Molo di Blackpool con la speranza di fargli uscire un po’ di magia. Questo potrebbe implicare che certi membri della famiglia di Neville erano un po’ preoccupati dall’idea di avere un non mago in casa.

Sebbene la famiglia sembri generalmente di indole buona, ci sono prove che alcuni Paciock si sono sposati con dei Black. Harfang Paciock, che è verosimilmente uno degli antenati di Neville, è visto nell’arazzo della famiglia Black insieme a Callidora Black. Molte delle famiglie purosangue dei Sacri Ventotto sono connesse fra di loro in qualche modo. Dopotutto, non ci sono molti maghi di sangue “puro” fra cui scegliere. E alcune famiglie si spingono anche oltre, sposando persone della stessa famiglia.


I Gaunt

Questo ci porta direttamente ai Gaunt, i discendenti di Salazar Serpeverde, e gli antenati di Lord Voldemort. Determinati a tenere l’albero genealogico “puro” e trasmettere certe caratteristiche Serpeverde, come l’abilità di parlare con i serpenti, i Gaunt hanno la tendenza a sposare i loro cugini, come aveva notato Albus Silente. Come risultato di ciò, la gente come Marvolo e Morfin Gaunt è crudele, abusiva e mentalmente instabile. Inoltre, la famiglia sembra condividere gli stessi strani tratti fisici, come i loro occhi che guardano direzioni opposte.


I Malfoy e i Black

Il motto della famiglia Black parla da solo: “toujours pur”, che significa “sempre puro” in francese. Infatti, i Black hanno fatto di tutto per tenere i non maghi fuori dalla loro famiglia, fino al punto di bruciarli sul loro arazzo se fosse venuto fuori un qualsiasi “tradimento di sangue“. Di solito, questa punizione è riservata a chi sposa mezzosangue o nati babbani, ma è anche usato come monito per chiunque mostri una qualsivoglia forma di rifiuto degli ideali di famiglia, come ha fatto Sirius.

Abbiamo messo insieme i Malfoy e i Black in questa sezione, dato che le due famiglie sono legate in maniera indissolubile, sempre per mantenere la loro purezza di sangue. Narcissa, una Black, è senza dubbio il collegamento più evidente con i Malfoy. Perciò, la famiglia di Draco e i suoi antenati si vantano del loro stato di purosangue e delle loro ricchezze. C’è anche una storia di crudeltà verso i babbani, come Nicholas Malfoy, che si dice abbia ucciso alcuni babbani con la scusa della Peste Bubbonica…

La famiglia è anche nota per essere orgogliosamente nella Casa di Serpeverde. Nonostante Draco porti avanti questa tradizione con il suo figlio Scorpius e sua moglie purosangue Astoria, è comunque riuscito a creare tensioni in famiglia, alleggerendo le sue idee sulla purezza di sangue. E i fan della Maledizione dell’Erede sapranno che Scorpius è adorabile. Potrebbe essere l’inizio di un ramo più tollerante dei Malfoy?


I Lestrange

Come nel caso precedente, la famiglia di Bellatrix è molto legata ai Black e ai Malfoy. Infatti, Bellatrix ha sposato un Lestrange proprio per la sua purezza di sangue. Dal modo in cui Bellatrix sta vicina a Voldemort, vien da pensare che il suo amore non era diretto solo a Rodolphus…

Nei Crimini di Grindelwald, incontriamo un giovane membro dei Lestrange, Leta. Possiamo anche vedere qualcosa in più della loro famiglia, che ha origini francesi, ed è piena zeppa di segreti. Parlando di purezza di sangue, prendono la cosa molto sul serio, e sembra che siano disposti a tutto pur di mantenerla. Basti pensare a Corvus Lestrange, che obbligò un membro dei Kama (un’altra famiglia purosangue) a sposarlo sotto la maledizione Imperius…


I Weasley

Da come si comportano, non si direbbe mai che i Weasley siano dei purosangue.

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Concludiamo con una famiglia che tecnicamente è purosangue, ma viene considerata “traditrice” da diverse altre famiglie. Infatti, è proprio la compassione e l’etica dei Weasley che portano diversi suoi membri a sposare dei mezzosangue o dei nati babbani, creando una famiglia fatta di amore, gentilezza e non molta purezza di sangue. Basti guardare a Hermione e Ron! Poi c’è Arthur Weasley, che mostra una certa affinità con i babbani, a tal punto da farci una carriera basata sul suo interesse per loro. L’unica pecora nera che riusciamo a trovare è zia Muriel, che non era particolarmente contenta dello stato di sangue di Hermione.

I Weasley non saranno la famiglia più pura di sangue del mondo magico, ma sicuramente i loro cuori sono i più puri.


Fonte: Wizarding World.

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×