Recentemente alcuni fan si erano lamentati del fatto che Johnny Depp, nonostante le accuse di abusi da parte dell’ex moglie, facesse ancora parte del cast di Animali Fantastici 2.
La risposta della Rowling a riguardo è arrivata giovedì con un comunicato sul suo sito e un messaggio sul suo profilo Twitter.
Poco tempo fa Hollywood è stata investita da vari scandali riguardanti molestie e abusi, in cui sono stati coinvolti alcuni attori che hanno visto cancellati i loro lavori e progetti che stavano sviluppando.
Prima di tutto questo, qualche mese fa, Amber Heard aveva accusato l’ex marito Johnny Depp di aver abusato di lei.
Proprio per questo motivo molti fan ultimamente hanno mosso critiche al fatto che Depp continui a lavorare nella saga di Animali Fantastici visto quello che è successo ad altri attori accusati delle stesse cose.
Qualcuno aveva addirittura deciso di far partire una campagna affinché la Rowling rimuovesse l’attore dal ruolo di Grindelwald.
Di questi fatti ne avevamo già parlato in questo articolo.
La risposta della Rowling non è stata immediata, e solo giovedì 7 dicembre ha fatto sapere come la pensasse a riguardo con un comunicato sul suo sito e con un tweet.
Ecco quello che ha detto:
“Quando Johnny Depp venne scelto per interpretare il ruolo di Grindelwald, ho pensato che sarebbe stato magnifico in quella parte.
Tuttavia, mentre stavamo girando il suo cameo nel primo film, sono comparse delle notizie sui giornali che hanno profondamente preoccupato me e tutti quelli strettamente coinvolti nel progetto.
I fan di Harry Potter hanno domande del tutto legittime e un certo interesse riguardo alla nostra decisione di continuare a lavorare con Johnny Depp in quel ruolo.
Il regista degli ultimi film di Harry Potter, David Yates, ha già detto che avevamo naturalmente considerato l’idea di scegliere un nuovo attore.
Capisco perché alcuni siano confusi e arrabbiati sul perché questo non sia avvenuto.
La grande comunità che si supporta reciprocamente che è cresciuta intorno a Harry Potter è una delle più grandi gioie della mia vita. Per me personalmente, l’impossibilità di parlare apertamente ai fan riguardo a questo problema è stato difficile, frustrante e a volte doloroso. Tuttavia, gli accordi che sono stati messi in atto per proteggere la privacy di due persone, le quali avevano entrambi espresso il desiderio di andare avanti con le proprie vite, deve essere rispettata. Basandoci sulla nostra comprensione delle circostanze, io e i produttori non solo restiamo fedeli alle nostre scelte originali per il cast, ma siamo anche sinceramente felici di avere Johnny, che interpreta un ruolo di rilievo nei film.
Ho amato scrivere le prime due sceneggiature e non vedo l’ora che i fan possano guardare “I Crimini di Grindelwald”.
Accetto il fatto che ci saranno persone non soddisfatte delle nostre scelte riguardo all’attore che compare nel titolo. Tuttavia, la coscienza non può essere governata da una commissione. All’interno di un mondo immaginario come all’esterno, dobbiamo tutti fare ciò che crediamo sia la cosa giusta”
Il comunicato ufficiale della Rowling potete leggerlo sul suo sito qui.