Categorie

Archivi

Meta

Tutti i riferimenti di Animali Fantastici a Harry Potter – BadTaste.it

19 Novembre 2016 sere-savo 4 min read

Tutti i riferimenti di Animali Fantastici a Harry Potter – BadTaste.it

19 Novembre 2016 Rose 4 min read

Avete visto Animali Fantastici? Avete trovato correlazioni con la saga più amata di sempre?

Noi sì e anche gli amici di BadTaste.it, che propongono un articolo ricco di particolari simili e di riferimenti tra le due storie.

ATTENZIONE: ARTICOLO POTENZIALMENTE RICCO DI SPOILER, ASTENERSI DALLA LETTURA SE NON SI DESIDERA AVERE ANTICIPAZIONI RIGUARDO ANIMALI FANTASTICI: DOVE TROVARLI

  1. I GIORNALI
    Nel prologo del film, la Hogwarts che vediamo nei giornali è quella mostrata in Harry Potter e l’Ordine della Fenice.
    L’uso dei giornali come espediente narrativo è molto caro a Yates.
    Nei film di Harry Potter che ha diretto sono spesso usati per enfatizzare gli importanti avvenimenti del mondo magico e il cambiamento di clima politico o per mostrare cosa accade in intervalli di tempo più o meno lunghi: dai giornali apprendevamo infatti le dimissioni del Ministro della Magia Cornelius Caramell, l’arresto della Umbridge per inchieste, le torture e attacchi ai babbani dopo il ritorno di Voldemort.
    In Animali Fantastici e Dove Trovarli, il flusso di quotidiani è invece utilizzato per introdurre la vicenda e presentare al pubblico il terrore che Grindelwald sta scatenando nella comunità dei maghi.giornale


  2. GLI INCANTESIMI
    Moltissimi, ovviamente.
    Tra gli incantesimi che ricompaiono abbiamo: Petrificus Totalus (incantesimo di pietrificazione), Alohomora (incantesimo di apertura), Immobilus Oblivion, utilissimo per cancellare i ricordi di quei babbani (in America chiamati No-Mag) che hanno assistito a eventi magici.
    Nel duello tra Tina e Graves assistiamo anche a un momento in cui le bacchette entrano in contatto, un richiamo noto e iconico ad alcuni leggendari duelli in Harry Potter.newt


  3. IL MACUSA E L’OROLOGIO
    Il MACUSA ha un soffitto magico, così come quello della Sala Grande di Hogwarts.
    Esso dà un’apparente sensazione di infinito, che si innalza verso il cielo tra le nuvole.
    L’orologio del MACUSA, inoltre, ha la capacità di cambiare il proprio orientamento nelle lancette, in base alla situazione delle strade di New York, quale può essere, ad esempio, danger.

    macusa


  4. IL LECCALECCA RUBATOAF
    Il Demiguise (Tradotto nelle traduzioni come Camuflone) è una piccola e pacifica creatura magica, le cui fattezze ricordano quelle di un primate, che ha l’abilità di rendersi invisibile quando si sente minacciata ed è infatti cacciata per il suo pelo con il quale vengono fabbricati molti mantelli dell’invisibilità.
    Nel film, senza farsi vedere, ruba un lecca-lecca a un bambino, proprio come fa Harry, invisibile anche lui grazie al suo mantello, ai danni di Neville in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.


  5. LA BACCHETTA SPEZZATA

    BACCHETTA
    Nel film viene spezzata una bacchetta magica, come a volte accade nella saga di Harry Potter.
    In Harry Potter e la Camera dei Segreti la bacchetta di Ron viene fortemente danneggiata (senza tuttavia spezzarsi del tutto) causando a Ron vari problemi durante le lezioni.
    In Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II, invece, Harry decide di spezzare in due la bacchetta di Sambuco.


  6. LETA LESTRANGE

    LETALeta Lestrange: un personaggio misterioso, che nel film viene solamente evocato durante un dialogo tra Newt e Queenie. Il cognome non può che portare alla memoria di lettori e spettatori il temibile clan dei Lestrange, conosciuto nella saga potteriana: la perfida Bellatrix Lestrange.
    Che ruolo avrà?


  7. LA MOSTARDAMOSTARDAIl magizoologo fa notare in modo timido e impacciato a Tina che ha “della mostarda sul labbro”, un gesto che per tutti i fan della saga fa da richiamo al medesimo affettuoso gesto compiuto da Ron nei confronti di Hermione


  8. LA BARRIERA

    BARRIERA
    Non si può evitare il collegamento, anche solo visivo.
    La barriera creata a New York dal MACUSA è di gran lunga simile a quella creata durante la guerra magica.


  9. NEWT TASSOROSSO

    NEWT
    Che Newt è Tassorosso lo si può intuire già nel momento in cui sbarca a New York, grazie alla sua sciarpa.


  10. ALBUS SILENTEsilente grindelwald
    Siamo nel 1929, periodo in cui Albus Silente è già professore a Hogwarts.
    Il primo riferimento che viene fatto al futuro preside lo si ha quando Graves chiede a Newt perché Albus Silente si sia opposto alla sua espulsione.
    Ricordiamo a tutti che Grindelwald e Silente hanno avuto un passato di amore/odio.
    Curioso notare ancora come Grindelwald decida, sotto mentite spoglie, di farsi chiamare Percival Graves, visto che Percival è il secondo nome di Albus Silente nonchè nome del padre, responsabile della morte di numerosi babbani.



  11. IL SIMBOLO DEI DONIgraves-deathly-hallows-fantastic-beasts
    Sempre parlando di Graves/Grindelwald uno dei molti indizi sulla sua vera identità è il ciondolo dei Doni della Morte che consegna a Credence: Grindelwald infatti, come tutti sappiamo, era ossessionato dalla ricerca dei Doni


  12. INCANTESIMO DI ESTENSIONE IRRICONOSCIBILE
    L’ampio spazio all’interno della valigetta di Newt è un riferimento all’Incantesimo di Estensione Irriconoscibile, la cui formula è Adduco Maxima, molto utile tra i maghi: viene usato da Arthur Weasley in Harry Potter e la Camera dei Segreti per far entrare otto persone in una Ford Anglia da quattro posti e in Harry Potter e il Calice di Fuoco per espandere lo spazio interno di due piccole tende.
    Viene inoltre utilizzato anche da Hermione nel settimo libro per aumentare lo spazio all’interno della sua borsetta e della tenda usata durante la fuga con Harry e Ron.


  13. GLI AVVINCINIavvinciniL’avete notato? Tra le tante creature di Newt incontriamo di sfuggita anche delle vecchie conoscenze già viste in precedenza nel quarto film della saga potteriana: gli Avvincini, una delle creature presenti durante la seconda prova del Torneo Tremaghi sui fondali del Lago Nero.

Vi è piaciuto questo articolo?
Trovate l’originale, con altre aggiunte, cliccando su  BadTaste.it!


LEGGI ANCHE:

‘Animali Fantastici’: un debutto già da 7 milioni di dollari

Commenti

×