Abbiamo letto il saggio di Nicasio Scacciaferro Un viaggio interiore da Hogwarts al mondo reale e questa è la nostra recensione.
Il saggio Un viaggio interiore da Hogwarts al mondo reale, uscito lo scorso novembre, è frutto del lavoro di Nicasio Scacciaferro. L’autore, classe 1991, è un giovane plurilaureato con una profonda passione per la saga che ha deciso di restituirci con un’analisi davvero interessante. In particolare, il fil rouge del volume è l’esaltazione del valore formativo della saga.
La formazione poliedrica dell’autore, tuttavia, dà allo studio un respiro più ampio in quanto possiamo trovare nel saggio riferimenti, oltre che alla pedagogia, anche alla filosofia e alla teologia. I personaggi presi come riferimenti per l’analisi sono, ovviamente, i protagonisti e i personaggi secondari che hanno rivestito un ruolo importante nel racconto. In particolare, per il gruppo dei “pari” abbiamo Harry, Ron, Hermione, Neville, Luna e Draco. Tutti personaggi con un vissuto estremamente diverso che si trovano a crescere confrontandosi e vivendo insieme esperienze negative e positive.
Per quanto riguarda, invece, i “modelli”, e cioè coloro che hanno il compito di formare, troviamo Albus Silente, Minerva McGranitt, Rubeus Hagrid, Horace Lumacorno, Gilderoy Allock, Dolores Umbridge e Severus Piton. Un focus è dedicato anche al personaggio di Voldemort. Anche questi personaggi sono estremamente diversi tra loro, ma hanno in comune il fatto aver influenzato positivamente o negativamente i giovani protagonisti della saga.
L’analisi di Scacciaferro riporta alcuni studi in base ai quali la lettura della saga porta dei benefici sullo sviluppo empatico e rafforzamento della personalità. Ciò perché i volumi di Harry Potter toccano tantissimi temi centrali nella vita dei bambini e degli adolescenti come il bullismo, il razzismo, le difficoltà che nascono nell’ambiente familiare e la paura del fallimento.
Con la crescita dei personaggi e, dunque, con l’andare avanti della saga, vengono affrontate anche altre questioni come l’educazione affettiva e la tematica della morte e del lutto. Quest’ultima sarà fondamentale a partire dal quarto volume, considerato un vero e proprio spartiacque.
Dal saggio emerge con forza che la lettura della saga, dunque, scatena delle riflessioni nel lettore che sono in grado di orientare verso valori positivi non solo i giovani ma anche gli adulti (noi ve ne parliamo qui). Un viaggio interiore da Hogwarts al mondo reale è consigliato, innanzitutto, ai formatori che possono trarne un ottimo strumento didattico. Tuttavia, può approcciarsi al libro chiunque abbia voglia di rivedere la saga sotto un punto di vista diverso e stimolante. Potete acquistare il volume in libreria sia in formato cartaceo che in versione ebook.
Ecco la nostra recensione del saggio Un viaggio interiore da Hogwarts al mondo reale. Fateci sapere se lo leggerete e cosa ne pensate.
Vi aspettiamo nei commenti!