Alison Sudol ha coscritto il testo e la musica della canzone della scuola di Magia di Ilvermorny.
L’attrice che ha interpretato Queenie Goldstein nel film Animali Fantastici, oltre a essere un’attrice, è anche una cantante. Durante un’intervista al sito Pottermore, ha dichiarato di aver coscritto la canzone inno della scuola di Magia americana Ilvermorny con JK Rowling.
Io ho scritto la melodia e Johanne ha scritto il testo, così ci abbiamo lavorato insieme, anche se è ancora un po’ grezzo come inno.
Alison ha una carriera musicale ancora attiva, infatti a breve uscirà il suo nuovo disco. E’ il quarto dopo tre dischi pubblicati con la sua band, A fine frenzy.
Purtroppo la canzone non è stata inclusa nel film, ma già da prima si vociferava della scena in cui Queenie canta l’inno. Clip che è stata pubblicata all’inizio di quest’anno durante le celebrazioni della Harry Potter Week a Orlando. Nella clip si vede la performance di Alison e l’accompagnamento della collega Katherine Waterston.
David Yates, il regista del film, aveva dichiarato di aver amato quella scena, ma che nonostante ciò non era adatta al tono del montaggio finale del film.
“Sono stato io a chiedere ad Alison di scrivere la canzone, lei è davvero dotata come cantautrice,” ha detto Yates, “ma in quel momento la storia iniziava a farsi più coinvolgente. E ho solo pensato che, anche se la scena era deliziosa, avrebbe comunque rallentato il film.”
Ecco il testo della canzone tradotto da noi:
Ci ergiamo tutti insieme uniti
Contro i Puritani
Prendiamo ispirazione
Dalla buona strega Morrigan
Perché lei è stata perseguitata
Dagli uomini senza bacchetta
Per questo è fuggita dalla distante Irlanda
E così è cominciata la nostra scuola
Oh, ilvermorny- Massachusetts
La scegliamo
La scegliamo
La scuola di magia migliore
Le tue mura del castello, ci hanno protetti
I giorni con te, un sogno
Ci hai insegnato tutto della nostra magia
Ed ora una cosa è certa
Ovunque andiamo
Ovunque andiamo
La nostra vera casa
La sola e unica
é la cara Ilvermorny
L’inno fa riferimento al periodo della fondazione della scuola, infatti Morrigan è il soprannome dato a Isolt Sayre, la fondatrice della scuola. Isolt è anche un discendente della potente strega irlandese Morrigan.
Per scoprire di più su Ilvermorny clicca qui.