Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: nuove uscite dicembre 2025

11 Gennaio 2026 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: nuove uscite dicembre 2025

11 Gennaio 2026 Priscilla 3 min read

Buon anno lettori! Scoprite insieme a noi quali libri usciti a dicembre ci hanno accompagnato in questo fine anno.

Dicembre è terminato e così anche il 2025. È tempo di bilanci e buoni propositi che ci auguriamo possiate tutti mantenere. Tra gli eventi letterari, questo mese si è tenuta la – discussissimaFiera della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi, a Roma, dal 4 all’8 dicembre.

Ora passiamo ai libri che abbiamo selezionato tra le nuove uscite di dicembre. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite del mese di novembre.

Il libro dell’anno 2025 – Corvonero

Il 2025 è stato un anno ricco di avvenimenti. È stato un anno di guerre, in Ucraina e Medio Oriente, di negoziati e tregua. È stato anche l’anno della scomparsa di Papa Francesco e dell’arrivo di Leone XIV. Tutto è contenuto in questo libro, edito Treccani, che raggruppa l’intreccio degli eventi dell’anno.

Il libro dell’anno 2025 è una memoria dei fatti più importanti dell’anno che siamo certi possa interessare i lettori Corvonero.

Il libro dell'anno 2025

Molto dipendeva dal futuro -Serpeverde

Molto dipendeva dal futuro, edito Neri Pozza, è un volume che contiene i diari di Cecil Beaton. Il fotografo, costumista e scenografo britannico è vissuto dal 1904 al 1980. Nella sua carriera ha vinto l’Oscar per i Migliori costumi con il film Gigi (1958) e per Migliori costumi e Migliore scenografia per My Fair Lady (1964).

In quest’opera, a cura di Laura Grandi, percorriamo la vita di Cecil Beaton attraverso i suoi precisi ed eccentrici diari. Da fotografo di star e reali a costumista da Oscar, Beaton ha avuto uno sguardo privilegiato sul ‘900.

Molto dipendeva dal futuro è un ricordo di una personalità eccezionale che pensiamo possa ispirare i lettori Serpeverde.

Molto dipendeva dal futuro libri dicembre

Il contrattempo -Tassorosso

Il contrattempo è un libro, edito AUGH!, di Chiara Briani. L’autrice veneta è anche una neurologa presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’universitá di Padova.

Il testo è una raccolta di undici racconti che catturano frammenti di vita quotidiana, tra memorie, emozioni improvvise e scorci urbani, dove realtà e fantasia si intrecciano. Il contrattempo, racconto finale, suggella il libro ricordandoci la fragilità e l’imprevedibilità dell’esistenza.

Il contrattempo contiene racconti delicati e profondi che pensiamo possano emozionare i lettori Tassorosso.

Il contrattempo

Nel nido dei serpenti – Grifondoro

Nel nido dei serpenti, edito Bao Publishing, è un nuovo albo a fumetti di Zerocalcare. Il fumettista romano, all’anagrafe Michele Rech, è noto per i suoi racconti che mischiano autobiografia e temi sociali. Tra le sue opere più note ricordiamo La profezia dell’armadillo e Kobane Calling.

Il volume racconta le vicende del processo ungherese che vedeva tra gli imputati Ilaria Salis. Contiene anche una lunga storia inedita sull’attivista Maya T. Una storia sui rigurgiti di intolleranza con i quali l’Europa non ha mai fatto pienamente i conti, e che stanno portando al ritorno di ideologie odiose, a lungo ritenute sconfitte e in declino.

Il nido dei serpenti è un testo sulle ingiustizie che siamo sicuri farà scattare qualcosa nei lettori Grifondoro.

Nel nido dei serpenti libri dicembre

Questi erano i nostri consigli tra i libri usciti a dicembre. Ora però tocca a voi: fateci sapere quali libri avete letto questo mese e se vi sono piaciuti.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×