In questo contributo scoprirete i quattro libri che abbiamo selezionato per voi tra le nuove uscite di settembre smistati nelle case di Hogwarts.
Eccoci a settembre, il mese dei nuovi inizi che per alcuni versi sembra un secondo capodanno. Tra gli eventi letterari di questo mese si è tenuto il Festivaletteratura, tenutosi a Mantova 3 al 7 settembre, con un ricco programma di ospiti ed eventi.
Ora, passiamo subito alle novità di questo mese con quattro libri scelti tra quelli usciti a settembre smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite di agosto.
L’ultimo segreto – Grifondoro
L’ultimo segreto è un romanzo, edito Rizzoli, di Dan Brown. L’autore statunitense ha scritto diversi best-seller tra cui Il Codice da Vinci e Angeli e demoni dai quali sono stati tratti gli omonimi film di successo.
Il nuovo romanzo è ambientato a Praga e rivede come protagonista Robert Langdon. Lo stimato esperto di simbologia si troverà a dover risolvere il mistero della scomparsa della sua compagna Katherine Salomon, studiosa di scienze noetiche, insieme al suo manoscritto contenente sconvolgenti rivelazioni sul funzionamento della mente umana.
L’ultimo segreto è un thriller avvincente che pensiamo possa intrigare in particolare i lettori Grifondoro.

Raccontami tutto – Corvonero
Raccontami tutto è il nuovo libro, edito Einaudi, di Elizabeth Strout. L’autrice americana ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2009 con la raccolta di racconti Olive Kitteridge.
Il nuovo romanzo è ambientato nella cittadina di Crosby, dove si intrecciano le vite di diversi personaggi. Tra loro compaiono due figure già note ai lettori della Strout: Lucy Barton e Olive Kitteridge. La diffidenza iniziale che le separa lascia presto spazio a una complicità, nata dalla comune attenzione per le ‘vite ignorate’, esistenze che sembrano attraversare il pianeta senza lasciare traccia.
Raccontami tutto esplora le complessità dell’animo umano e riteniamo che possa emozionare i lettori Corvonero.

L’immensa distrazione – Serpeverde
L’immensa distrazione è un romanzo, edito Einaudi, di Marcello Fois. L’autore, nato in Sardegna e da tempo residente a Bologna, ha scritto numerosi romanzi tra cui la trilogia I Chironi composta da Stirpe, Nel tempo di mezzo e Luce Perfetta.
Il protagonista del nuovo romanzo è Ettore Manfredini, un uomo che muore all’età di 95 anni. Da questa condizione di tempo sospeso ripercorre tutta la sua vita e la sua storia familiare in un flusso di pensieri tra passato e presente.
L’immensa distrazione è un romanzo sulla memoria familiare che pensiamo possa affascinare i lettori Serpeverde.

Il tempo che resta – Tassorosso
Il tempo che resta è un romanzo, edito Neri Pozza, di Bernard Shlink. Lo scrittore tedesco è stato prima Giudice della Corte Costituzionale della Renania Settentrionale-Vestfalia e poi professore di Filosofia del diritto.
Il nuovo libro racconta di Martin, un giurista settantaseienne, che scopre di essere un malato terminale. Deve trovare un modo per accettare la fine e per lasciare un ricordo che accompagni la sua giovane moglie e il suo bambino di sei anni.
Il tempo che resta è un commovente romanzo che pensiamo possa suscitare l’empatia dei lettori Tassorosso.

Ecco le nostre quattro proposte per questo mese. Ora tocca a voi: quali libri vi hanno accompagnato in questo settembre? Fatecelo sapere con un commento!





